Prezzi aumentati vertiginosamente…

Bose

Nuovo Utente
Registrato
10/1/15
Messaggi
2.157
Punti reazioni
193
Buongiorno a tutti.
Ieri sono stato dal mio amico tecnico e le imprese che segue gli dicono che sul tetto in legno ci sono stati aumenti del 130%, ferro raddoppiato, isolanti non parliamo, e anche getti e murature aumenti 20/25%.
Mi chiedo, ma chi ha ristrutturato recentemente, o chi ha immobili di nuova costruzione o per lo meno che non necessitano di manutenzioni, si ritroveranno con il capitale aumentato?
 
Se credi che grazie al 110 venderai al doppio di quanto hai comprato Sei un illuso.

Anche se i lavori ti fossero costati il normale prezzo non tutte le migliorie si trasformeranno in maggior valore della casa al momento della vendita...

Tenendo presente che questo tipo di lavori al committente non costano niente, alla fine poco o niente Avrà...
 
Non lo so, c'è aria di inflazione. E, di solito, con l'inflazione in aumento aumentano anche gli affitti e i prezzi delle case. Vediamo.
 
Buongiorno a tutti.
Ieri sono stato dal mio amico tecnico e le imprese che segue gli dicono che sul tetto in legno ci sono stati aumenti del 130%, ferro raddoppiato, isolanti non parliamo, e anche getti e murature aumenti 20/25%.
Mi chiedo, ma chi ha ristrutturato recentemente, o chi ha immobili di nuova costruzione o per lo meno che non necessitano di manutenzioni, si ritroveranno con il capitale aumentato?

In linea teorica i prezzi degli immobili che citi dovrebbero salire; il punto è che questo aumento delle materie prime è sicuramente congiunturale e a breve si ritornerà a prezzi normali. Quindi no, non credo ci saranno degli effetti a lungo termine legati a questo aspetto.
 
Ultima modifica:
In linea teorica i prezzi degli immobili che citi dovrebbero salire; il punto è che questo aumento delle materie prime è sicuramente congiunturale e a breve si ritornerà a prezzi normali. Quindi no, non credo ci saranno degli effetti a lungo termine legati a questo aspetto.

confermo, l'aumento delle materie prime è legato al fatto che molti impianti di produzione in questi ultimi due anni sono stati chiusi o hanno lavorato parzialmente a causa del covid, quindi la disponibilità, nel momento in cui c'è stata una piccola ripartenza, era scarsa.
 
Bah… io dico che dopo sarà normale amministrazione, alto che momentanea
 
confermo, l'aumento delle materie prime è legato al fatto che molti impianti di produzione in questi ultimi due anni sono stati chiusi o hanno lavorato parzialmente a causa del covid, quindi la disponibilità, nel momento in cui c'è stata una piccola ripartenza, era scarsa.

Permettimi di dire che sbagli. Lavoro nel settore chimico e i grandi produttori di materie prime lavorano come se non ci fosse un domani...ma è tutto il far east che assorbe oltre ogni capacità produttiva e i prezzi salgono a bomba. Considera poi che l'Europa e il vaso di coccio geopolitico tra Asia e USA...e noi subiamo alla grande questa congiuntura che secondo me durerà non meno di un anno.
 
Permettimi di dire che sbagli. Lavoro nel settore chimico e i grandi produttori di materie prime lavorano come se non ci fosse un domani...ma è tutto il far east che assorbe oltre ogni capacità produttiva e i prezzi salgono a bomba. Considera poi che l'Europa e il vaso di coccio geopolitico tra Asia e USA...e noi subiamo alla grande questa congiuntura che secondo me durerà non meno di un anno.

Hai ragione, penso anche io che in tutto questo scenario l'Europa sia l'anello debole.. Il problema e' che si alzano i tassi ( per tenere a banda l'inflazione, specie quella importata ) l'Italia rischia di saltare in aria..
 
Hai ragione, penso anche io che in tutto questo scenario l'Europa sia l'anello debole.. Il problema e' che si alzano i tassi ( per tenere a banda l'inflazione, specie quella importata ) l'Italia rischia di saltare in aria..

Avremo nel medio termine tassi bassi e inflazione moderata (non alta ma nemmeno ultrabassa), difficile fare dei numeri ma potremmo avere tassi a breve invariati, tassi a lungo bassi (1-2%) e inflazione tra il 2% e il 3%.

Questo scenario accompagnato da credito facile è da stabilità/leggero rialzo delle quotazioni (seguissero anche solo l'inflazione il costo del debito minore a questa renderebbe ancora più conveniente l'acquisto).
 
Non lo so, c'è aria di inflazione. E, di solito, con l'inflazione in aumento aumentano anche gli affitti e i prezzi delle case. Vediamo.

ciao Broken, di quanta % li hai aumentati gli affitti a Bo (tuoi mono\bilo) ?
 
Permettimi di dire che sbagli. Lavoro nel settore chimico e i grandi produttori di materie prime lavorano come se non ci fosse un domani...ma è tutto il far east che assorbe oltre ogni capacità produttiva e i prezzi salgono a bomba. Considera poi che l'Europa e il vaso di coccio geopolitico tra Asia e USA...e noi subiamo alla grande questa congiuntura che secondo me durerà non meno di un anno.

appunto...c'è stato un calo di produzione l'anno scorso, e appena la domanda è ripartita (principalmente da parte di Cina e paesi asiatici) i prezzi sono volati
oltre al problema dell'aumento esiste anche un problema di reperibilità
 
appunto...c'è stato un calo di produzione l'anno scorso, e appena la domanda è ripartita (principalmente da parte di Cina e paesi asiatici) i prezzi sono volati
oltre al problema dell'aumento esiste anche un problema di reperibilità

Domanda ingenua; nel caso un proprietario immobiliare voglia fare dei lavori, con le logiche attuali , o accede ai vari bonus oppure meglio che stia fermo visto gli aumenti vertiginosi delle materie prime

Corretto?
 
Domanda ingenua; nel caso un proprietario immobiliare voglia fare dei lavori, con le logiche attuali , o accede ai vari bonus oppure meglio che stia fermo visto gli aumenti vertiginosi delle materie prime

Corretto?

pacifico, anche perchè i bonus andranno a ridursi dal prossimo anno, quindi il fuoco di paglia che ha esacerbato il rincaro del materiali edili di questi 2 anni si spegnerà
 
ciao Broken, di quanta % li hai aumentati gli affitti a Bo (tuoi mono\bilo) ?

Li avevo un po' aumentati (quelli nuovi) nel 2019, poi avevo ridotto un po' le spese con il covid perchè alcuni studenti sono tornati a casa, anche per periodi un po' lunghi (3 -4 mesi). Il canone vero e proprio non ho capito bene come si possa cambiare...salvo fare un nuovo contratto.
 
Ho fatto preventivare un anta da mettere su una finestra, 97x79 in alluminio colorata verde, anta unica e non doppia sapete quanto mi hanno chiesto?
480,00 + iva e 100,00 per la mano d'opera (+ iva ovviamente).
Lo stesso per diverse ante da 60x200 nel 2018 si è preso 310,00 più 60,00 di mano d'opera.
Siamo messi veramente male...
P.s. non devo fare nessuna detrazione per questa anta, sia chiaro.
 
mah alla storia che il raddoppio del costo di un infisso dipenda tutto dalla pandemia credo molto poco, vorrei vedere i prezzi all'estero


Secondo me con il gozzoviglio di bonus e superbonus (a mio avviso una cretinata atomica) la domanda è esplosa a fronte di una produzione certamente non aumentata.. e i distributori possono permettersi di fare il prezzo che vogliono.

Idem per i professionisti.. non è che per improvvisamente geometri e tecnici vari triplicano di numero, certamente non a seguito di misure non strutturali di così breve durata.. ci vogliono anni per far crescere un mercato in maniera sana.. invece di dare 110% per 2 anni bisognava fare una riforma strutturale che dava, chennesò, il 60% per 10anni..


Così è un'inevitabile accaparramento che genera solo storture di mercato.. è stato uguale con le biciclette quando ci fu il bonus mobilità
 
pacifico, anche perchè i bonus andranno a ridursi dal prossimo anno, quindi il fuoco di paglia che ha esacerbato il rincaro del materiali edili di questi 2 anni si spegnerà

Penso anch'io, bisognerà però aspettare fino al 2024!
 
Indietro