Riflessioni su incendio di Milano
Ftse Mib chiude a un soffio dai 27.000 punti. Interpump, ENI, Poste e Banca Generali tra i protagonisti di oggi
Nuovo allungo per Piazza Affari sulla scia ai nuovi record di Wall Street e all?ottimismo dettato dalla tornata positiva di trimestrali. In Europa bene oggi i numeri di UBS. Il …
Preview trimestrali Piazza Affari: Telecom Italia cerca sponda nei conti, ecco cosa dice consensus per 3° trimestre e sull’intero 2021
Entra nel vivo la stagione delle trimestrali anche a Piazza Affari e da domani si inizierà a fare sul serio con i cda per l’approvazione dei conti del 3° trimestre …
Certificate Academy 2021: torna l’iniziativa educational di Unicredit per fare conoscere il mondo dei certificati
Dopo il successo riscontrato l?anno scorso, UniCredit ha deciso di lanciare l?iniziativa formativa ?Certificate Academy 2021?, dedicata agli investitori e ai consulenti finanziari italiani con l?obiettivo di accrescere la conoscenza …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di mrmm
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1324 Post(s)
    Potenza rep
    42949683

Riflessioni su incendio di Milano

Anzitutto una premessa. Io non so quanto costassero quegli appartamenti (presumo non poco) ma se uno in banca aveva 10 ed ha speso 3 comunque stamattina si sveglia con 7... al contrario se uno in banca aveva 3 ed ha speso 10... vabbeh solita storia che ripeto da sempre... magra consolazione, puoi dire alla banca "prenditi la casa" (ovviamente da qui in avanti nessuno ti finanzierà manco più un frullatore...)

Ma non voglio parlare di questo... diciamo che se lo scheletro rimarrà in piedi, prima della demolizione, sarà presumibilmente possibile accertare le cause del disastro... in particolare si potrà capire cosa ha generato le fiamme all'ultimo piano e perché in pochissimi minuti le fiamme erano arrivate pure sottoterra... ed a quel punto ?

Che sia stata la responsabilità di un inquilino... del costruttore... o di non so chi... è chiaro che nessuno ha la forza economica di poter risarcire sto disastro... non è stata una calamità naturale quindi lo stato non ti deve nulla... alla fine chi paga ?... secondo me nessuno...

Occhio che quando chiedo "chi paga ?" non intendo solo appartamento e beni che ci stavano dentro... solo demolire e smaltire sto gigante costa MILIONI...

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    533 Post(s)
    Potenza rep
    15991431
    Citazione Originariamente Scritto da mrmm Visualizza Messaggio
    Anzitutto una premessa. Io non so quanto costassero quegli appartamenti (presumo non poco) ma se uno in banca aveva 10 ed ha speso 3 comunque stamattina si sveglia con 7... al contrario se uno in banca aveva 3 ed ha speso 10... vabbeh solita storia che ripeto da sempre... magra consolazione, puoi dire alla banca "prenditi la casa" (ovviamente da qui in avanti nessuno ti finanzierà manco più un frullatore...)

Ma non voglio parlare di questo... diciamo che se lo scheletro rimarrà in piedi, prima della demolizione, sarà presumibilmente possibile accertare le cause del disastro... in particolare si potrà capire cosa ha generato le fiamme all'ultimo piano e perché in pochissimi minuti le fiamme erano arrivate pure sottoterra... ed a quel punto ?

Che sia stata la responsabilità di un inquilino... del costruttore... o di non so chi... è chiaro che nessuno ha la forza economica di poter risarcire sto disastro... non è stata una calamità naturale quindi lo stato non ti deve nulla... alla fine chi paga ?... secondo me nessuno...

Occhio che quando chiedo "chi paga ?" non intendo solo appartamento e beni che ci stavano dentro... solo demolire e smaltire sto gigante costa MILIONI...
    Da quanto dicono sul Corriere di oggi, le cause dell’incendio non si conoscono ancora, ma la propagazione sembra sia avvenuta tutta dall’esterno a causa del rivestimento probabilmente in polistirene. Tuttavia pare che non ci sia ancora un obbligo di utilizzare materiali di rivestimento ignifughi, ma ci sia solo una raccomandazione dei Vigili del Fuoco.

L'avatar di mrmm
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1324 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da FraGiorgio Visualizza Messaggio
    ma la propagazione sembra sia avvenuta tutta dall’esterno a causa del rivestimento probabilmente in polistirene.

A guardare queste immagini amatoriali a me sembra sia partito dall'interno...

Milano: le immagine esclusive di come si e sviluppato l'incendio della Torre del Moro - YouTube

L'avatar di er cash
    Mentioned
    37 Post(s)
    Quoted
    1585 Post(s)
    Potenza rep
    41524393

Intanto il prezzo dei cappotti infiammabili scendera'...
    Chi ha comprato lana di roccia ha fatto bene.

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    533 Post(s)
    Potenza rep
    15991431
    A guardare queste immagini amatoriali a me sembra sia partito dall'interno...

Milano: le immagine esclusive di come si e sviluppato l'incendio della Torre del Moro - YouTube
    Partito penso dall’interno, ma PROPAGATO dall’esterno.

L'avatar di mrmm
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1324 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da er cash Visualizza Messaggio
    Intanto il prezzo dei cappotti infiammabili scendera'...
    Citazione Originariamente Scritto da FraGiorgio Visualizza Messaggio
    Partito penso dall’interno, ma PROPAGATO dall’esterno.

Si si... guardando in successione il primo video e questo... sembra proprio che la facciata esterna abbia giocato un ruolo fondamentale nella propagazione...

Milano, incendio in un grattacielo: le prime fiamme avvolgono i piani alti - YouTube

Comunque io mi aspetterei che se in un palazzo prende fuoco un appartamento e c'è un intervento tempestivo il danno resta circoscritto ai piani inferiori e superiori... una roba così sembra di stare nella Roma di Nerone...

Qui ancora il palazzo è integro e c'è il fuoco su tutta la facciata interessata...

Incendio Milano, palazzo avvolto dalle fiamme: detriti infuocati cadono sulla strada - YouTube

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    740 Post(s)
    Potenza rep
    6385893
    Polizza assicurativa obbligatoria, poi tanti dicono che l'assicurazione sulle case è sprecata...
    Io l'ho fatta sui miei immobili, e mi sento più tranquillo.
    Ovviamente occhio alle clausole, scoppio e incendio in primis...

L'avatar di 123abc
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    2981 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da Bose Visualizza Messaggio
    Polizza assicurativa obbligatoria, poi tanti dicono che l'assicurazione sulle case è sprecata...
    Un palazzo così avrà sicuramente un polizza condominiale, in tutto il Nord Italia le polizze casa hanno copertura superiore all'70% del costruito...

Ciò detto in questo campo vige il detto: "chi fa da sè fa per tre", se il signolo proprietario ha coperto il rischio assicurandosi i propri beni (sia gli appartamenti sia i beni mobili) sarà risarcito. Certo che l'esperienza soprattutto umana non è piacevole...
    Ultima modifica di 123abc; 30-08-21 alle 09:23

L'avatar di mrmm
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1324 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Bose Visualizza Messaggio

Lì volevo arrivare...

Vari esempi... le indagini accertano una grave imprudenza da parte di un condomino... le indagini accertano un grave problema nella progettazione tale che avrebbe dovuto far presumere che... qualcuno in casa aveva un quadro, dei gioielli o dei soldi contanti...

Ammesso che una assicurazione ci sia... paga ? e, se si, paga davvero per intero ?

L'avatar di 123abc
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    2981 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Lì volevo arrivare...

Vari esempi... le indagini accertano una grave imprudenza da parte di un condomino... le indagini accertano un grave problema nella progettazione tale che avrebbe dovuto far presumere che... qualcuno in casa aveva un quadro, dei gioielli o dei soldi contanti...

Ammesso che una assicurazione ci sia... paga ? e, se si, paga davvero per intero ?
    Anche in caso di colpa grave o dolo di terzi (costruttore compreso) il danneggiato rimane risarcibile a meno che non sapesse fatti aggravanti il rischio.

Accedi