Il passo più lungo della gamba?

casaDolceCasa

Nuovo Utente
Registrato
7/2/09
Messaggi
406
Punti reazioni
11
Buongiorno a tutti,

è da qualche mese che sto cercando casa nuova.

Ero arrivata vicino vicino ad un immobile ma me lo hanno soffiato (proprietario ha trovato un parente per vendita più conveniente).

Mi sono imbattuta in una nuova costruzione, porzione di bifamiliare classe A4.

Prezzo: 450000 per mq 180 + 300mq di giardino.

La mia disponibilità è di circa 235k cash + altri 190k (tot 425k) che derivano da un vendita (stima attendibile).

Ho cercato di calcolare con un foglio excel tutte le voci di costo:

Imposta di registro 200
Imposta ipotecaria 200
Imposta catastale 200

IVA 4% - 18000
Mutuo - 2500
Notaio - 2000

per un totale di 473k

Mobili "base" (cucina+armadi) prevedo altri 35k

Quindi totale circa 510 k - 425k , rimarrei fuori di circa 85k.

Mi sembrano tantissimi soldi e volendo tenersi qualcosa in tasca dovrei portare il mutuo a 120k.

Cosa ne pensate? reddito familiare con due bambini piccoli circa 4,5k netti mese
 
assolutamente sostenibile, vai tranquilla
 
Buongiorno a tutti,

....

Mi sembrano tantissimi soldi e volendo tenersi qualcosa in tasca dovrei portare il mutuo a 120k.

Cosa ne pensate? reddito familiare con due bambini piccoli circa 4,5k netti mese

Ciao,
mi permetto di darti un consiglio non conoscendo però ne la zona ne le vostre reali necessità.

Una casa con 300 mq di giardino comporta dei costi oppure molta manutenzione fai da te, valutate bene se ne vale la pena. Uno spazio all'aperto è molto utile ma impegnativo.

Onestamente in questo periodo valuterei molto attentamente la possibilità di acquistare una casa usata sfruttando le agevolazioni fiscali per la ristrutturazione (50 e 65%, tralascerei il 110%)
Avresti la possibilità anche di usufruire del bonus mobili per il 50% di 16 k per almeno il 2021.
 
Ciao,
mi permetto di darti un consiglio non conoscendo però ne la zona ne le vostre reali necessità.

Una casa con 300 mq di giardino comporta dei costi oppure molta manutenzione fai da te, valutate bene se ne vale la pena. Uno spazio all'aperto è molto utile ma impegnativo.

Onestamente in questo periodo valuterei molto attentamente la possibilità di acquistare una casa usata sfruttando le agevolazioni fiscali per la ristrutturazione (50 e 65%, tralascerei il 110%)
Avresti la possibilità anche di usufruire del bonus mobili per il 50% di 16 k per almeno il 2021.

Grazie, in effetti il giardino è la principale preoccupazione. Adesso abbiamo un giardino di 50mq che ci da cmq parecchio da fare rispetto al poco tempo che ce lo godiamo (primavera principalmente, in estate troppo caldo e arrivano tante zanzare). Lo farei solo per i bimbi.

Per quanto riguarda le case usate, l'avevo quasi trovata ma come dicevo non è andata la compravendita. In effetti la convenienza è indubbia anche se la casa nuova è un'altra cosa.
 
Grazie, in effetti il giardino è la principale preoccupazione. Adesso abbiamo un giardino di 50mq che ci da cmq parecchio da fare rispetto al poco tempo che ce lo godiamo (primavera principalmente, in estate troppo caldo e arrivano tante zanzare). Lo farei solo per i bimbi.

Per quanto riguarda le case usate, l'avevo quasi trovata ma come dicevo non è andata la compravendita. In effetti la convenienza è indubbia anche se la casa nuova è un'altra cosa.

Se il tempo è poco per la gestione del giardino, meglio orientarsi su una metratura "umana" , intorno a i 100 mq. L'erba finta potrebbe essere una soluzione.
i bambini poi comunque crescono e lo useranno sempre meno, ma la manutenzione servirà sempre :D

Casa nuova vs casa da ristrutturare è un argomento piuttosto discusso ma, considerando le cifre che hai citato, "bruciarle" per l'acquisto di una casa nuova personalmente non mi sembra conveniente.
 
Se si guarda al prezzo della casa e al reddito netto mensile, facendo una simulazione con mutuionline di 120K euro a 20 anni a tasso fisso pagheresti una rata attorno ai 520/530 euro al mese, per cui il tutto fattibilissimo.

Per tutto il resto bisogna vedere cosa intendi per passo più lungo della gamba. Con quel reddito e i 500 e rotti euro di mutuo immagino che riuscireste comunque a risparmiare una cifra mensile, immagino almeno 1000 euro.

Insomma se è la casa definitiva e ha tutto quello che desiderate (oltretutto nuova di pacca) perchè no.
 
Grazie a tutti, trovo condivisibili i vostri ragionamenti.

Secondo voi ho dimenticato qualcosa nel costo? Quale può essere il costo di gestione (bollette elettriche, no gas) di una bifamiliare in classe A4 di quella metratura, includendo un giardiniere per un paio di interventi all'anno?
 
Se si guarda al prezzo della casa e al reddito netto mensile, facendo una simulazione con mutuionline di 120K euro a 20 anni a tasso fisso pagheresti una rata attorno ai 520/530 euro al mese, per cui il tutto fattibilissimo.

Per tutto il resto bisogna vedere cosa intendi per passo più lungo della gamba. Con quel reddito e i 500 e rotti euro di mutuo immagino che riuscireste comunque a risparmiare una cifra mensile, immagino almeno 1000 euro.

Insomma se è la casa definitiva e ha tutto quello che desiderate (oltretutto nuova di pacca) perchè no.

per passo più lungo della gamba intendo che dovrei comunque sottoscrivere un mutuo ventennale. ho 44 anni e appena finito di pagarne uno a 15 anni, senza problemi a dire il vero con rata intorno ai 320 euro.
 
Beh non hai molte alternative, o la compri con mutuo o passi ad altro :)

Sta a te capire se dalle tue parti è fattibile trovare qualcosa di buono e definitivo che rientra nel tuo budget senza dover fare mutuo.

Qui troverai risposte che potrebbero nella loro diversità essere tutte giuste ma la decisione la devi prendere tu e tuo marito.

Io l'ho buttata lì sulla fattibilità ampia del poterti permettere il mutuo e ho dato per scontato che almeno 1K al mese lo metterete via (quindi comunque non rimarrete in braghe di tela), se poi ti da fastidio dover fare un mutuo allora ti sei già data la risposta.
 
Ultima modifica:
mi sembra un "passo" fattibile senza troppe preoccupazioni terrei comunque un 40/50K sul conto in base alle spese che prevedi nei prossimi 3/4 anni, curare un giardino di 100 o 300 metri cambia poco irrigazione automatica, taglia erba robot e se in età adatta i figli....con bambini piccoli un giardino di 250/300mq è perfetto. la casa in che provincia è?
 
Il passo non è troppo lungo ma c'è un aspetto fondamentale: riversi tutto il patrimonio in un unico asset: una casa.
La diversificazione è importante
 
Il problema non sono i "tantissimi" 85k ma i 510k (tutte le uova) in un unico paniere...

Contro gli eventi fisici (fondazioni, incendi, terremoti, inondazioni...) potresti tutelarti pagando (tanto) una solida assicurazione e sperando che in caso di evento avverso non salti fuori il cavillo... ma contro gli eventi del mondo e della vita ? (economia, svalutazione, trasferimenti, malattie, esigenze improvvise...)
 
Ultima modifica:
Il problema non sono i "tantissimi" 85k ma i 510k (tutte le uova) in un unico paniere...

Contro gli eventi fisici (fondazioni, incendi, terremoti, inondazioni...) potresti tutelarti pagando (tanto) una solida assicurazione e sperando che in caso di evento avverso non salti fuori il cavillo... ma contro gli eventi del mondo e della vita ? (economia, svalutazione, trasferimenti, malattie, esigenze improvvise...)

Oppure fare un mutuo per LTV 80% e almeno 20ennale per riversare una parte inferiore del capitale proprio allocando la liquidità mantenuta in altri strumenti o titoli.
 
Oppure fare un mutuo per LTV 80% e almeno 20ennale per riversare una parte inferiore del capitale proprio allocando la liquidità mantenuta in altri strumenti o titoli.


La villa piace... chiedono 450k... io staccherei un assegno da 300k e direi "signori io ho questi e qui arrivo... se volete vendere..."
 
Oppure fare un mutuo per LTV 80% e almeno 20ennale per riversare una parte inferiore del capitale proprio allocando la liquidità mantenuta in altri strumenti o titoli.


Sì, concordo...magari 70% ancora meglio per un'ulteriore ottimizzazione del rischio, il cash non utilizzato per l'acquisto investito e ben diversificato oggi corre il serio "rischio" di dare un guadagno aggiuntivo rispetto agli oneri ridicoli del mutuo...:yes:
 
La villa piace... chiedono 450k... io staccherei un assegno da 300k e direi "signori io ho questi e qui arrivo... se volete vendere..."

loro non vogliono vendere, vogliono 450K...che è diverso. ;)
personalmente verifico spesso l'immobiliare della mia zona, francamente ritengo che la quasi totalità delle richieste sia almeno un 30% superiore a quanto giusto pagare.
Voi direte....sei il solito sognatore che vuole la villa regalata...vi dico che ho venduto una villa singola in Bergamo dopo 3 anni a -20% della mia richiesta (già ragionevole).
e alla fine sono stato anche contento, il 90% di chi si interessava erano impiccioni o gente che pretendeva la villa al costo di un trilocale.
La conferma di questo viene da case in vendita da 5 anni sempre in zona...il motivo è uno; richieste folli.
Comprare al prezzo di vetrina significa essere consapevoli di buttare al vento un 20% del capitale.

passiamo giorni a cercare il telefono o la lavatrice che costa 20 euro in meno...e non ci facciamo problemi ad indebitarci per decine di migliaia di euro regalati al venditore??? mai! coltello in bocca e offerte al ribasso sempre! (salvo mercati tipo milano centro ovvio ma sono eccezioni!)
 
mi sembra un "passo" fattibile senza troppe preoccupazioni terrei comunque un 40/50K sul conto in base alle spese che prevedi nei prossimi 3/4 anni, curare un giardino di 100 o 300 metri cambia poco irrigazione automatica, taglia erba robot e se in età adatta i figli....con bambini piccoli un giardino di 250/300mq è perfetto. la casa in che provincia è?

Provincia di Padova
 
La villa piace... chiedono 450k... io staccherei un assegno da 300k e direi "signori io ho questi e qui arrivo... se volete vendere..."

Sul nuovo il margine di trattativa è quasi nullo.

Per lo più, la zona e la tipologia sono ambite.
 
Il problema non sono i "tantissimi" 85k ma i 510k (tutte le uova) in un unico paniere...

Contro gli eventi fisici (fondazioni, incendi, terremoti, inondazioni...) potresti tutelarti pagando (tanto) una solida assicurazione e sperando che in caso di evento avverso non salti fuori il cavillo... ma contro gli eventi del mondo e della vita ? (economia, svalutazione, trasferimenti, malattie, esigenze improvvise...)

Quindi potrei alzare il mutuo e tenermi un po di spicci per altro? O cercare qualcosa sui 300.....
 
Quindi potrei alzare il mutuo e tenermi un po di spicci per altro? O cercare qualcosa sui 300.....

Ripeto, senza voler entrare nei dettagli personali, fare all-in per una casa nuova (per di più indebitandosi anche se con una rata sostenibile) quando in questo momento storico le detrazioni per ristrutturazione sono molto favorevoli non mi sembra economicamente conveniente.

Poi ovviamente rimane una scelta personale
 
Indietro