Il passo più lungo della gamba? - Pagina 5
Dividendo Intesa Sanpaolo fa gola a tanti, titolo gongola e vede i top dal 2018 con +35% Ytd
Intesa Sanpaolo sugli scudi in attesa del corposo dividendo che verrà staccato lunedì 18 ottobre. Il titolo ha veleggiato oggi nelle posizioni di testa del Ftse Mib (close a +2,05% …
E’ frenesia da Bitcoin, +35% a ottobre con conto alla rovescia per lancio primo ETF ad hoc negli States. Occhio a trappola sell on news
Nuovo scatto del Bitcoin che si porta nei pressi dei 60.000 dollari per la prima volta in sei mesi avvicinandosi al suo massimo storico, mentre i trader esprimono fiducia sul …
ESG, più di $7 trilioni società esposte a cripto-shock. Ma Morgan Stanley teme più inflazione che criptovalute: ‘Fed faccia scoppiare un po’ quella bolla’
James Gorman, amministratore delegato di Morgan Stanley, lancia un appello alla Fed affinché “faccia scoppiare un po’ questa bolla” che ha creato, e sottolinea anche, guardando al Bitcoin e ad …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    159 Post(s)
    Potenza rep
    3435987
    Citazione Originariamente Scritto da biker57 Visualizza Messaggio
    Premetto che sono un appassionato di giardinaggio, ho un piccolo giardino e mi permetto di portarti la mia esperienza. Se vi piace vivere all'aperto, avete un minimo di manualità per la manutenzione, il giardino è una cosa splendida. Un giardino di 300 mq pensato bene avrà una manutenzione di 2 ore alla settimana da marzo a novembre includendo taglio erba e raccolta foglie. Per pensato bene intendo: evitare alberi da alto fusto che diventano ingombranti ed hanno costi di potatura importanti, evitare siepi che sono da potare un paio di volte all'anno, evitare di volere il prato all'inglese in quanto il nostro clima non lo permette, arbusti e piante rigorosamente autocne messe alla giusta distanza e non ammassati. In primis rivolgersi ad un paesaggista spiegando le vostre aspettative per un progettino e dopo rivolgersi ad un giardiniere o un garden per un preventivo.
    Grazie mille. Ma come si fa senza siepe? Il vicino mi guarda in casa

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    120 Post(s)
    Potenza rep
    9316327
    Citazione Originariamente Scritto da casaDolceCasa Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la siepe o le piante, se rivolgerai le tue richieste alle persone giuste, sapranno come consigliarti.
    Tieni conto però che ogni scelta ha il suo lato negativo.
    Faccio un esempio, una siepe di nandina domestica, cresce poco e deve essere potata modestamente, di contro prima che sia cresciuta ce ne vuole assai. La photinia che adesso va molto, è una pianta rustica che non ha bisogno, in genere, di trattamenti antiparassitari, però deve essere potata al momento giusto, altrimenti fiorisce e emana un odore sgradevole.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    168 Post(s)
    Potenza rep
    3435977
    Che mazzata. Dove posso trovare una stima più precisa?ci sono delle regole per i listini notarili?
    le tariffe sono quelle e cambiano anche sul valore dell'immobile. Il notaio in parcella mette tutte le tasse (praticamente fa da tramite della agenzia delle entrate), quindi sembra esoso anche per quello. Diciamo che a spanne una prima casa sui 450K dovrebbe venirti fuori qualcosa tra i 6500 e i 7500 euro, che include notaio, relazioni alla banca, e tasse varie. A queste aggiungici sui 3000 di mutuo e assicurazione banca (anche meno se la banca è simpatica). Conta un 10K a forfait per queste voci, che può essere 8900 o 11500 a seconda di questo o quel parametro.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    47 Post(s)
    Potenza rep
    13
    Citazione Originariamente Scritto da capitano04 Visualizza Messaggio
    Se le vostre entrate sono 4.5k al mese NETTI(e non lordo), è assolutamente fattibile. Con un reddito del genere puoi spingerti fino ad una rata di 1k e vivere comunque serenamente, visto che avresti ancora 3.5k per bollette, spese e spesucce.

Il giardino da 300mq richiede una manutenzione non indifferente, poi dipende da te e dall'utilizzo che ne vuoi fare. Se vuoi l'erba vera ti tocca tagliarla quando cresce, se vuoi il giardino inglese peggio ancora, va mantenuta bene altrimenti viene una ciofeca. Potresti pensare di mettere dell'erbetta sintetica ed evitare cosi un pò di manutenzione. Con una metratura del genere potresti anche pensare di creare un gazebo estivo per le grigliate, e un piccolo angolo con piscinetta per i bimbi (non quella interrata, quelle della Intex per intenderci) o un'altalena e uno scivolo sempre per i pargoli. Puoi creare una piccola area sport, se siete appassionati, con sbarra per le trazioni, parallele e quant'altro. Le idee non mancano, bisogna vedere voi cosa ci volete fare. Certo è che il giardino è un costo in più di cui dovete tenere conto.

Con 4.5k al mese, anche togliendo 1k di mutuo ti restano 3.5k. Verosimilmente dovreste riuscire a mettere da parte 1k al mese (forse anche di più, ma non so quante auto avete, che tenore di vita avete, etc.) che all'anno sono 12k euro. Avreste quindi dopo un anno già un piccolo cuscinetto per le emergenze.

Amesso che ognuno spende i suoi soldi come vuole, magari potresti trovare una situazione alloggiativa più "modesta" (giardino più piccolo, metratura un pò più piccola) e risparmiare comunque dei soldi. Come dicevano anche gli altri conviene comprare l'usato, sopratutto se poi vuoi rifarlo da capo e sfruttare gli incentivi statali. Un collega lo ha fatto, ha comprato una casa da un ragazzo (era della nonna deceduta) e lo ha rimesso tutto a nuovo, usufruendo degli incentivi statali alla fine ha avuto uno sconto in fattura del 50% e ha un appartamento NUOVO spendendo praticamente 2/3 di quello che avrebbe speso per un appartamento nuova costruzione, con il vantaggio che ha scelto lui le finiture, come dividere le stanze, grandezza piatto doccia, dislocazione prese, etc.

Pensaci, perchè la casa che compri dovrai tenertela per molto tempo.
    ho ca 300 mq di giardino con alcuni alberi da frutto e ornamentali -alcuni con foglie caduche di continuo- qualke geranio, qualke rosa, qualke erba odorifera (alloro, salvia, rosmarino ecc ecc) e nn mi ammazzo di certo di lavoro.... l'idea dell'erba sintetica la trovo VOMITEVOLE... certo se poi uno nn vuole fare proprio niente... allora 1 bella CEMENTATA (altra cosa che trovo VOMITEVOLE) e siam tutti contenti... !!!

Giusto per dare un idea della mole di lavoro.... diciamo 1 ora 1 ora e mezza ogni 3-4 gg o anche +... o mezz'ora tutti i gg...

poi certo dipende dal tipo di piante e di giardino che uno vuole avere... e dal tempo che ci puo'/vuole dedicare...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    47 Post(s)
    Potenza rep
    13
    Citazione Originariamente Scritto da rickiconte Visualizza Messaggio
    La villa (porzione di bifamiliare) è NUOVA DI ZECCA (non stiamo parlando di ville datate), non serve che ci giri attorno, se chi ha aperto il thread seguisse il tuo consiglio come minimo la manderebbero a quel paese e risulterebbe poco credibile agli occhi del venditore.

Qui quello che casa dolce casa deve capire è se spendere tutto nella casa e fare il mutuo che in base alle entrate famigliari è facilmente gestibile o se cercare una casa che costi meno.

Oltretutto non so se deve essere per forza una soluzione indipendente o se può andare bene anche un quadrilocale con giardino (che mi pare di capire voglia per forza) in condominio.

I prezzi della provincia di Padova non li conosco ma viste le cifre in ballo penso che una alternativa la troverebbe di sicuro.
    Nuova di zecca nn sempre e' 1 plus.... visto che sta prendendo sempre + piede l'uso di materiale simili al polistirolo.....

Alla fine forse e' meglio 1 costruzione di 30 anni fa... fatta con sano e Robusto Cemento/Pietra/Poroton .... che quelle di oggi in GASBETON...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    47 Post(s)
    Potenza rep
    13
    Possiamo aspettare siamo attualmente in una villetta a schiera a circa 4km da dove vorrei acquistare di 120 mq con piccolo giardino. Spazio e indipendenza non ci mancano ma vorremmo salone più grande e una quarta stanza per remote working.
    La vendita si riferisce a questa casa.

All'anno mettiamo via 20k di cui 4 vanno nel fondo pensione per deduzione fiscale.

Entrambi lavoriamo per aziende strutturate che hanno brillantemente superato la crisi del 2008 e adesso il covid. Anzi sono addirittura cresciute mediamente del 26% quest'anno.
    io l'unica obiezione che mi sento di fare in accordo con 1 altro utente.... e' che vista la somma in ballo... sarebbe bello comprare 1 villetta Unifamiliare...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    47 Post(s)
    Potenza rep
    13
    puoi usare 1 rete sintetica ombreggiante..... o roba simile...

L'avatar di *Bushido*
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    6939 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Per il 110 su unifamiliare è tardi credevo. In ogni caso mi hanno sparato delle cifre per certi cessi nella stessa zona che solo a metterci le mani mi viene male. E si partiva da 300k per l'acquisto.

Il terrore della ristrutturazione è di non finire mai e finire i soldi prima

tipico....cessi anni 50 venduti a 3-400K...a Bergamo ne è pieno, ovvio non li vendono.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    159 Post(s)
    Potenza rep
    3435987
    Citazione Originariamente Scritto da geomarc Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la siepe o le piante, se rivolgerai le tue richieste alle persone giuste, sapranno come consigliarti.
    Tieni conto però che ogni scelta ha il suo lato negativo.
    Faccio un esempio, una siepe di nandina domestica, cresce poco e deve essere potata modestamente, di contro prima che sia cresciuta ce ne vuole assai. La photinia che adesso va molto, è una pianta rustica che non ha bisogno, in genere, di trattamenti antiparassitari, però deve essere potata al momento giusto, altrimenti fiorisce e emana un odore sgradevole.
    Grazie. La photinia è la siepe che ho attualmente. Indistruttibile ma troppe foglie qualche pianta diventa gialla e brutta qualcuna muore. Appena potata dentro è vuota. Non la rimetterei

L'avatar di *Bushido*
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    6939 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Grazie. La photinia è la siepe che ho attualmente. Indistruttibile ma troppe foglie qualche pianta diventa gialla e brutta qualcuna muore. Appena potata dentro è vuota. Non la rimetterei
    piccolo OT...ho una misera siepe di cipresso leyland. la vedevo patire e ingiallire...per caso ho notato questi basta.rdi, ne era piena, escono solo di notte e sono robusti come carriarmati.
    ho risolto schiacciandoli tutti uno ad uno, OCCHIO se li notate anche vicino casa, divorano radici con le larve e le foglie gli adulti. OZIORRINCO

Accedi