Disdetta affitto 4 anni + 4 anni
Amazon: maxi multa dall’Ue per abuso di posizione dominante
Abuso di posizione di assoluta dominanza nel mercato italiano dei servizi di intermediazione su marketplace, che le ha consentito di favorire il proprio servizio di logistica, denominato Logistica di Amazon …
Oggi l’UniCredit Day: attese su piano Orcel con più Italia, più tagli, più dividendi. E il titolo vola. Scatta anche sposa mollata Mps
L'UniCredit-Day è finalmente arrivato: oggi, giovedì 9 dicembre, l'amministratore delegato Andrea Orcel presenterà il piano strategico della banca di Piazza Gae Aulenti. Le aspettative sul piano sono molto alte e …
Nvidia e il successo dei suoi GPU per il crypto mining. Correlazione sempre più alta con il Bitcoin (Grafico)
Se è vero che sta diventando sempre più evidente la correlazione tra il trend dell’azionario e quello dei cripto asset come Bitcoin et similia, è altrettanto vero che ci sono …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    107 Post(s)
    Potenza rep
    8346401

Disdetta affitto 4 anni + 4 anni

Buongiorno a tutti
    Sono il proprietario di un appartamento che ho affittato con contratto 4 anni + 4 anni per pagare la cedolare secca.
    Il contratto scade a marzo 2022 dopo 8 anni e non voglio rinnovarlo.
    Cosa devo fare?

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    328 Post(s)
    Potenza rep
    5257501
    Citazione Originariamente Scritto da Lucernario Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti
    Sono il proprietario di un appartamento che ho affittato con contratto 4 anni + 4 anni per pagare la cedolare secca.
    Il contratto scade a marzo 2022 dopo 8 anni e non voglio rinnovarlo.
    Cosa devo fare?
    Manda raccomandata all'inquilino di disdetta prima di sei mesi dalla scadenza (non ti manca molto tempo).
    In teoria non sarebbe necessario, ma è meglio mettersi al riparo da eventuali contestazioni. (è meglio che le tue intenzioni siano chiare e scritte a tutti, inquilino compreso).

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    107 Post(s)
    Potenza rep
    8346401
    Grazie!

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    107 Post(s)
    Potenza rep
    8346401
    Citazione Originariamente Scritto da Dany_R Visualizza Messaggio
    Manda raccomandata all'inquilino di disdetta prima di sei mesi dalla scadenza (non ti manca molto tempo).
    In teoria non sarebbe necessario, ma è meglio mettersi al riparo da eventuali contestazioni. (è meglio che le tue intenzioni siano chiare e scritte a tutti, inquilino compreso).
    Ho mandato avviso raccomandato nei tempi previsti.
    Lui non paga l'affitto dal 1° marzo con la scusante covid.
    Ma la casa e' chiusa perche' lui e' andato in Sicilia da un 5 mesi forse da alcuni parenti.
    Quindi la casa non posso ne riaffittarla ne venderla...
    Cosa posso fare?

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    32 Post(s)
    Quoted
    8437 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    un'istanza al giudice per morosità non è possibile farla?

(comunque mi sembra che la cedolare secca è fattibile a prescindere se il contratto è o meno di durata pari ad un 4+4).

Blog Entries
    1
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    4275 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Non riesci a contattarlo telefonicamente e a convincerlo gentilmente a sgombrare la casa?

Blog Entries
    1
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    4275 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Fagli capire che se sloggia non inferirai con gli affitti passati...(tanto non si cava sangue dalle rape), non nominare la caparra (che, ovviamente tratterrai)...l'importante è che si tolga prima possibile dalle p.lle.

Blog Entries
    1
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    4275 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Pred_01 Visualizza Messaggio

(comunque mi sembra che la cedolare secca è fattibile a prescindere se il contratto è o meno di durata pari ad un 4+4).
    La cedolare secca è un'opzione, si può scegliere se conviene. Nei 4+4 è 21%, negli altri casi 10%.

L'avatar di asimpleplan
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    2879 Post(s)
    Potenza rep
    17987496
    Citazione Originariamente Scritto da Lucernario Visualizza Messaggio
    Ho mandato avviso raccomandato nei tempi previsti.
    Lui non paga l'affitto dal 1° marzo con la scusante covid.
    Ma la casa e' chiusa perche' lui e' andato in Sicilia da un 5 mesi forse da alcuni parenti.
    Quindi la casa non posso ne riaffittarla ne venderla...
    Cosa posso fare?
    ciao Lucernario, nel caso del cambio serratura e riaffitto immediato , cosa succede in pratica ( in teoria, lo so gia' , esercizio arbitrario delle proprie ragioni) ma in pratica?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    107 Post(s)
    Potenza rep
    8346401
    Grazie a tutti dei consigli e di come fare...

Intanto oggi le Poste mi hanno rimandato indietro la mia lettera raccomandata perche' essendo in Sicilia nessuno l'ha ritirata nella cassetta postate...(in realta' le Poste avevano lasciato un avviso per ritirarla in Posta)
    Nonostante io avessi avvisato per warsapp che magari qualcuno (il figlio) la potesse ritirare...
    Ultima modifica di Lucernario; 04-10-21 alle 13:01

Accedi