Disdetta affitto 4 anni + 4 anni

Lucernario

Nuovo Utente
Registrato
23/11/11
Messaggi
473
Punti reazioni
15
Buongiorno a tutti
Sono il proprietario di un appartamento che ho affittato con contratto 4 anni + 4 anni per pagare la cedolare secca.
Il contratto scade a marzo 2022 dopo 8 anni e non voglio rinnovarlo.
Cosa devo fare?
 
Buongiorno a tutti
Sono il proprietario di un appartamento che ho affittato con contratto 4 anni + 4 anni per pagare la cedolare secca.
Il contratto scade a marzo 2022 dopo 8 anni e non voglio rinnovarlo.
Cosa devo fare?

Manda raccomandata all'inquilino di disdetta prima di sei mesi dalla scadenza (non ti manca molto tempo).
In teoria non sarebbe necessario, ma è meglio mettersi al riparo da eventuali contestazioni. (è meglio che le tue intenzioni siano chiare e scritte a tutti, inquilino compreso).
 
Manda raccomandata all'inquilino di disdetta prima di sei mesi dalla scadenza (non ti manca molto tempo).
In teoria non sarebbe necessario, ma è meglio mettersi al riparo da eventuali contestazioni. (è meglio che le tue intenzioni siano chiare e scritte a tutti, inquilino compreso).
Ho mandato avviso raccomandato nei tempi previsti.
Lui non paga l'affitto dal 1° marzo con la scusante covid.
Ma la casa e' chiusa perche' lui e' andato in Sicilia da un 5 mesi forse da alcuni parenti.
Quindi la casa non posso ne riaffittarla ne venderla...
Cosa posso fare?
 
un'istanza al giudice per morosità non è possibile farla?

(comunque mi sembra che la cedolare secca è fattibile a prescindere se il contratto è o meno di durata pari ad un 4+4).
 
Non riesci a contattarlo telefonicamente e a convincerlo gentilmente a sgombrare la casa?
 
Fagli capire che se sloggia non inferirai con gli affitti passati...(tanto non si cava sangue dalle rape), non nominare la caparra (che, ovviamente tratterrai)...l'importante è che si tolga prima possibile dalle p.lle.
 
(comunque mi sembra che la cedolare secca è fattibile a prescindere se il contratto è o meno di durata pari ad un 4+4).
La cedolare secca è un'opzione, si può scegliere se conviene. Nei 4+4 è 21%, negli altri casi 10%.
 
Ho mandato avviso raccomandato nei tempi previsti.
Lui non paga l'affitto dal 1° marzo con la scusante covid.
Ma la casa e' chiusa perche' lui e' andato in Sicilia da un 5 mesi forse da alcuni parenti.
Quindi la casa non posso ne riaffittarla ne venderla...
Cosa posso fare?

ciao Lucernario, nel caso del cambio serratura e riaffitto immediato , cosa succede in pratica ( in teoria, lo so gia' , esercizio arbitrario delle proprie ragioni) ma in pratica?
 
Grazie a tutti dei consigli e di come fare...OK!

Intanto oggi le Poste mi hanno rimandato indietro la mia lettera raccomandata perche' essendo in Sicilia nessuno l'ha ritirata nella cassetta postate...(in realta' le Poste avevano lasciato un avviso per ritirarla in Posta)
Nonostante io avessi avvisato per warsapp che magari qualcuno (il figlio) la potesse ritirare...
 
Ultima modifica:
Io insisto sempre perchè la raccomandata venga inviata con ampio anticipo. Il minimo sono 8 mesi perchè bisogna considerare, come nel tuo caso, la compiuta giacenza, se ben ricordo 60gg, quando non la vanno a ritirare.
 
Se non riesci a convincerlo con le buone o con una buonuscita...(ma ti deve dare le chiavi, non contano le promesse) ti conviene rivolgerti subito a un sindacato dei proprietari e probabilmente fare lo sfratto per morosità (credo che sia il meno lungo).
 
Un sindacato di piccoli proprietari immobiliari mi ha proposto con un suo avvocato di fare un'ingiunzione di sfratto per non pagare le tasse sull'affitto non riscosso e contemporaneamente fare pressione sull'inquilino per un accordo...
Naturalmente la cosa ha un costo...
Casa dite?
 
Non vedo molte alternative...sentiamo le esperienze di altri utenti.
 
Un sindacato di piccoli proprietari immobiliari mi ha proposto con un suo avvocato di fare un'ingiunzione di sfratto per non pagare le tasse sull'affitto non riscosso e contemporaneamente fare pressione sull'inquilino per un accordo...
Naturalmente la cosa ha un costo...
Casa dite?

..... che è quello che ho fatto qualche anno fa.

(tieni presente che la "pratica" dell'ingiunzione di sfratto, mira esclusivamente a farti rientrare in possesso dell'immobile - e, a sentenza ottenuta, nn farti pagare le tasse sugli affitti nn percepiti; per recuperare gli affitti non pagati ed altre eventuali spese, dovrai fare una seconda azione legale).
 
..... che è quello che ho fatto qualche anno fa.

(tieni presente che la "pratica" dell'ingiunzione di sfratto, mira esclusivamente a farti rientrare in possesso dell'immobile - e, a sentenza ottenuta, nn farti pagare le tasse sugli affitti nn percepiti; per recuperare gli affitti non pagati ed altre eventuali spese, dovrai fare una seconda azione legale).
Si, mi hanno informato di questo.
Secondo loro un accordo con l'inquilino e' sempre possibile e auspicabile...
Ma io la vedo non facile...:rolleyes:
 
Un sindacato di piccoli proprietari immobiliari mi ha proposto con un suo avvocato di fare un'ingiunzione di sfratto per non pagare le tasse sull'affitto non riscosso e contemporaneamente fare pressione sull'inquilino per un accordo...
Naturalmente la cosa ha un costo...
Casa dite?

Ciao
sì, ti hanno dato un consiglio sensato. Devi procedere - tramite un Avvocato - a notificare un intimazione di sfratto per morosità. Quantomeno non pagherai le imposte sui canoni non riscossi.

Poi per recuperare i canoni potrai:
a) trovare un accordo con il conduttore;
b) o richiedere (contestualmente allo sfratto o separatamente) l'emanazione di un decreto ingiuntivo sui canoni scaduti e a scadere. La richiesta di decreto ingiuntivo, contestuale alla convalida, ha senso soltanto se il conduttore non sia nullatenente.
 
Si, mi hanno informato di questo.
Secondo loro un accordo con l'inquilino e' sempre possibile e auspicabile...
Ma io la vedo non facile...:rolleyes:

Ciao Lucernario; quanto ti hanno proposto a sfratto come costi legali?
 
Indietro