REGGIO EMILIA ; osservazioni immobiliari

asimpleplan

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
27/11/19
Messaggi
4.037
Punti reazioni
53
Salve a tutti;

se qualcuno vuole portare la sua opinione concreta e basata su osservazioni reali su Reggio Emilia citta' , attendo vostre.

Reggio emilia ha la fama da "paesone" contadino, snobbato culturalmente da Parma e da Modena, piatto e prevalentemente campagnolo.

Ma questi sono luoghi comuni.

Mie osservazioni da "uomo della strada"


Albinea zona ricca, prezzi al m2 alti

Zona della stazione ghettizzata da 40 anni, prezzi tipo 20 k per appartamento, immigrati di varie etnie fuori che bivaccano e esercizi commerciali in mano ai cinesi, qualcuno paga il condominio?

A dire la verita' a parte il folclore non ho visto il "pericolo".

Ulteriore osservazione di colore. Gli abitanti del quartiere della stazione sono quasi tutti immigrati, ma agli ultimi piani si possono osservare ancora italiani, che osservano sconsolati le persone sottostanti.
 
Ultima modifica:
Ma al di la' di questo; per chi la conosce veramente.

Quali sono le zone migliori residenziali e peggiori ?

Si possono ancora fare gli "investimenti"?
 
Cominciamo con il dire che se vuoi parlare di Reggio Emilia città poi inizi da Albinea che è comune a se stante, cominciamo male...
Ad Albinea i prezzi sono esageratamente alti perché zona pedecollinare, fresca, verde, ampi spazi ma soprattutto perchè i suoi abitanti credono di vivere in un paradiso (immagino avrai visto i cartelli stradali con gli adesivi "paradise" sotto la scritta Albinea... e si inc...ano pure se la Polizia Locale ogni tanto li toglie) e quindi i prezzi delle case rispecchiano la loro mentalità :D

A Reggio città: facile sparare su zona stazione ma ormai quasi tutto il territorio all'interno dell'Onda Verde/Rossa è alla stessa stregua, abbastanza invivibile. Io personalmente sono anni che non faccio giri in centro perché ero stanca di essere guardata con occhi maniacali con annessi sorrisetti e parole incomprensili da parte delle persone che in futuro ci pagheranno le pensioni. I fatti di cronaca locale parlano chiaro senza bisogno di vivere la zona.

I quartieri migliori, a mio modesto parere, sono Canali e Coviolo nella zona sud, io amo il verde e qui non manca. Mi hanno parlato bene anche del Mauriziano ma non frequento.
 
Cominciamo con il dire che se vuoi parlare di Reggio Emilia città poi inizi da Albinea che è comune a se stante, cominciamo male...
Ad Albinea i prezzi sono esageratamente alti perché zona pedecollinare, fresca, verde, ampi spazi ma soprattutto perchè i suoi abitanti credono di vivere in un paradiso (immagino avrai visto i cartelli stradali con gli adesivi "paradise" sotto la scritta Albinea... e si inc...ano pure se la Polizia Locale ogni tanto li toglie) e quindi i prezzi delle case rispecchiano la loro mentalità :D

A Reggio città: facile sparare su zona stazione ma ormai quasi tutto il territorio all'interno dell'Onda Verde/Rossa è alla stessa stregua, abbastanza invivibile. Io personalmente sono anni che non faccio giri in centro perché ero stanca di essere guardata con occhi maniacali con annessi sorrisetti e parole incomprensili da parte delle persone che in futuro ci pagheranno le pensioni. I fatti di cronaca locale parlano chiaro senza bisogno di vivere la zona.

I quartieri migliori, a mio modesto parere, sono Canali e Coviolo nella zona sud, io amo il verde e qui non manca. Mi hanno parlato bene anche del Mauriziano ma non frequento.

Ciao Alessialu
Le domande, per chi ci vive e da quanto ho capito tu ci vivi possono essere;

al di la' della immagine stereotipata del paesone mai stato "ricco" , per "viverci" (da 30-40 enne) è una cittadina possibile? Qualche controindicazione? ( quindi investimento immobiliare residenziale)

a) affittare a famiglia a reggio
b) comprare casa a reggio per se stessi (problema svalutazione, tra 30 anni solo ne...i a bassa istruzione e ghetto padano (sto esagerando, c'è anche maramotti.....)
c) comprare casa a 4 stanze per affittarla a camera a studenti dell'unimore....( pericoli delle lezioni solo online)

Inoltre che ne pensi della zona vicino a esselunga (via caprera san Zenone , Gattaglio )

Attendo tue
 
Ultima modifica:
ZONA DELLA STAZIONE

UN'ulteriore considerazione, è perché la zona della stazione di Reggio si sia così ghettizzata con conseguenti valori immobiliari semiridicoli o forse anche troppo alti se ci sichiede cosa succede se si investono 20 k in una casa in quella zona, tra 30 anni.

La zona vicino alla stazione dei treni in tutte le citta' è sempre stata una zona con prezzi più bassi ma il vero degrado non sembra esserse osservato a Parma, Modena, Piacenza e in tutte le citta' dell'asse Bologna e Milano.

Solo a Reggio la zona della stazione è così.....

Perchè?

Maggior degrado a Reggio che in altre zone

Particolare conformazione urbanistica a semicerchio che rende più evidente il degrado

Politiche del sindaco per evitare di riqualificare una zona così almeno il degrado si concentra unicamente in quello spazio?

?

Ad essere sincero,una semplice ricerca online evidenza che i prezzi non siano poi così a buon mercato

Annunci case in vendita a Reggio Emilia - Stazione

1 CAMERA - STAZIONE Stazione Reggio Emilia - 1464485 Reggiocase.it
 
UN'ulteriore considerazione, è perché la zona della stazione di Reggio si sia così ghettizzata con conseguenti valori immobiliari semiridicoli o forse anche troppo alti se ci sichiede cosa succede se si investono 20 k in una casa in quella zona, tra 30 anni.

La zona vicino alla stazione dei treni in tutte le citta' è sempre stata una zona con prezzi più bassi ma il vero degrado non sembra esserse osservato a Parma, Modena, Piacenza e in tutte le citta' dell'asse Bologna e Milano.

Solo a Reggio la zona della stazione è così.....

Perchè?

Maggior degrado a Reggio che in altre zone

Particolare conformazione urbanistica a semicerchio che rende più evidente il degrado

Politiche del sindaco per evitare di riqualificare una zona così almeno il degrado si concentra unicamente in quello spazio?

?

Ad essere sincero,una semplice ricerca online evidenza che i prezzi non siano poi così a buon mercato

Annunci case in vendita a Reggio Emilia - Stazione

1 CAMERA - STAZIONE Stazione Reggio Emilia - 1464485 Reggiocase.it

MEGLIO IN PROVINCIA A 38KM DA REGGIO CASTELNOVO NE MONTI A 43KE BILO PRONTO X VIVERCI O IN AFFITTO X RENDITA
idealista.it
 
La cintura Sud di Reggio Emilia ha costruzioni carine e un buon rapporto qualità-prezzo però la zona non è molto attraente per chi viene da fuori, i prezzi di vendita sono comunque onesti
 
Reggio Emilia tra 10 anni non avrà un solo italiano. Le case te le tirano dietro, e sta mordendo una cirisi senza precedenti.
 
Reggio Emilia tra 10 anni non avrà un solo italiano. Le case te le tirano dietro, e sta mordendo una cirisi senza precedenti.

interessante opinione che si sente molto in giro; ma da quale fonte ti basi per questa stima?
 
MEGLIO IN PROVINCIA A 38KM DA REGGIO CASTELNOVO NE MONTI A 43KE BILO PRONTO X VIVERCI O IN AFFITTO X RENDITA
idealista.it

45 m2 soli (è una porzione di bifamiliare)

Per viverci ok ( ma che si fa a castelnuovo dei monti)

per affittare ok ma chi potrebbe essere
 
In realta' il grafico della popolazione straniera a Reggio si conferma stabile e non in crescita dal 2011

Cittadini Stranieri 2021 - provincia di Reggio Emilia (RE)

Probabilmente c'è una quota di irregolari che non viene "vista" dalle statistiche ufficiali, ma al di là di quello il problema dell'africanizzazione delle nostre città sta solo nella testa dei legaioli e fratellari che ne fanno una bandiera di propaganda...nei fatti gli extracomunitari in Italia sono in calo da almeno 3-4 anni e (come hai scritto tu) più o meno stabili nell'ultima decade (2021 vs. 2011)...
 
Probabilmente c'è una quota di irregolari che non viene "vista" dalle statistiche ufficiali, ma al di là di quello il problema dell'africanizzazione delle nostre città sta solo nella testa dei legaioli e fratellari che ne fanno una bandiera di propaganda...nei fatti gli extracomunitari in Italia sono in calo da almeno 3-4 anni e (come hai scritto tu) più o meno stabili nell'ultima decade (2021 vs. 2011)...

interessante sarebbe anche stimare la quota di irregolari (stima imprecisa e troppo congetturale)

A livello visivo, la zona della stazione di Reggio emilia, soprattutto il semi cerchio di fronte di palazzi che la circonda , sembra popolata SOLO da immigrati di varie etnie;

Una seconda osservazione più specifica potrebbe essere che tutti quelli che stanno seduti a bivaccare tutto il giorno in realta' NON abitano in quei palazzi e ritornano , fino il "giorno di lavoro " nelle loro dimore (quali)?

inoltre il prezzo medio degli appartamenti in stazione pare essere 60 \50 \70 k e non 20 k come avevo scritto prima.

Resta il dubbio; il degrado si fermera' (in zona stazione) e fin dove potrebbe proseguire?
 
interessante sarebbe anche stimare la quota di irregolari (stima imprecisa e troppo congetturale)

A livello visivo, la zona della stazione di Reggio emilia, soprattutto il semi cerchio di fronte di palazzi che la circonda , sembra popolata SOLO da immigrati di varie etnie;

Una seconda osservazione più specifica potrebbe essere che tutti quelli che stanno seduti a bivaccare tutto il giorno in realta' NON abitano in quei palazzi e ritornano , fino il "giorno di lavoro " nelle loro dimore (quali)?

inoltre il prezzo medio degli appartamenti in stazione pare essere 60 \50 \70 k e non 20 k come avevo scritto prima.

Resta il dubbio; il degrado si fermera' (in zona stazione) e fin dove potrebbe proseguire?

Io non conosco bene Reggio Emilia, ci sono stato giusto un paio di volte come turista, però per le strade in genere nelle nostre città spesso si vedo più extras che italiani per il semplice motivo che spesso hanno ancora una socialità molto basata sul ritrovo nella "piazza", noi italiani invece ce ne stiamo rintanati nelle nostre case e spesso di socialità nel abbiamo poca (o diversa). Quindi sembra che i "neri" e/o i nordafricani siano più di quelli che in realtà sono...

Sul degrado non so dirti, certo è che 50/60/70k per appartamenti di media metratura anni 50/60 (da ristrutturare presumo) sono un valore giusto (cioè il più delle volte sono da sventrare, ne metti dentro almeno altri 70-80k su 100 mq...), forse è laddove ne costano il doppio o più che c'è una sopravvalutazione...
 
Sul degrado non so dirti, certo è che 50/60/70k per appartamenti di media metratura anni 50/60 (da ristrutturare presumo) sono un valore giusto (cioè il più delle volte sono da sventrare, ne metti dentro almeno altri 70-80k su 100 mq...), forse è laddove ne costano il doppio o più che c'è una sopravvalutazione...

Ritieni quindi che non ci siano "affari"

+Inoltre, chi li compra (sempre in zona stazione) saranno immigrati immagino quindi l'idea del landlord che li prende a "sconto" per affittarli a stranieri o studenti in zona stazione è irreale.
 
Ritieni quindi che non ci siano "affari"

+Inoltre, chi li compra (sempre in zona stazione) saranno immigrati immagino quindi l'idea del landlord che li prende a "sconto" per affittarli a stranieri o studenti in zona stazione è irreale.

Non so dirti se ci siano o meno "affari", non conosco bene la zona...diciamo che se il prezzo è accessibile per l'acquisto anche per l'immigrato medio onesto e che lavora non vedo per quale motivo quest'ultimo debba stare in affitto. Sì, magari ci potrebbe essere un piccolo mercato di immigrati che verrebbero ad affittare da te appena arrivati in città, ma non so con che rischi e a quali remunerazioni del capitale (non credo a rischi nulli e nemmeno con remunerazioni da capogiro). Dalle mie parti (Biella) già sarebbe diverso, avresti mediamente affittuari italiani (che sono appena arrivati e non vogliono comprare perchè non pensano di rimanere nel lungo periodo o magari di giovani che affittano per un periodo prima di comprare qualcosa di più grande), i prezzi sono altrettanto bassi, ma gli affitti danno dei buoni ritorni con poco rischio (io so di un appartamento ristrutturato di recente (2010) nel palazzo* in cui abitavo fino a un anno fa, faticavano a vendere a 75k (circa 110mq commerciali) e affittano a 400 euro mensili a giovani italiani, persone affidabili, due lavori abbastanza stabili, rendimento netto del 3.5-4% circa - oggi introvabile sul mercato finanziario).

*quartiere civile con tutti i servizi, attaccato al centro storico, non degradato e con pochissimi immigrati
 
non degradato e con pochissimi immigrati

Parzialmente O.T; per quali ragioni Biella (che non conosco se non attraverso descrizioni che spaziano dal ridicolo al bucolico, vedi Cossato) dovrebbe\potrebbe offrire qualcosa in più di Reggio Emilia.

In effetti i prezzi al metro2 sono più bassi che a Reggio e alcune persone (immigrati seconda generazione ) che vivono li mi hanno detto;

1) pochi giovani\poco movimento
2) tanti anziani

Cosa offre Biella affinché coppie giovani o giovani vadano li per lavorare? (domanda non provocatori)
 
Parzialmente O.T; per quali ragioni Biella (che non conosco se non attraverso descrizioni che spaziano dal ridicolo al bucolico, vedi Cossato) dovrebbe\potrebbe offrire qualcosa in più di Reggio Emilia.

In effetti i prezzi al metro2 sono più bassi che a Reggio e alcune persone (immigrati seconda generazione ) che vivono li mi hanno detto;

1) pochi giovani\poco movimento
2) tanti anziani

Cosa offre Biella affinché coppie giovani o giovani vadano li per lavorare? (domanda non provocatori)

Principalmente i motivi dei flussi sono:
- giovani che si trasferiscono dai paesi del circondario;
- immigrati che arrivano dal Sud/altre zone d'Italia per lavorare in alcune aziende o PA (scuole, ospedale, enti in genere).

Penso che per Reggio Emilia la situazione sia più o meno simile...in più è strategica con la stazione AV sia per Milano sia per Bologna (e non è poco), in meno potrei dirti che da un punto di vista climatico è messa in un brutto posto e che c'è maggiore criminalità...
 
Ultima modifica:
Indietro