Acquisto casa.. Vecchia e superbonus oppure nuova senza?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Skywalker1983

Nuovo Utente
Registrato
6/2/14
Messaggi
2.435
Punti reazioni
269
Dubbio amletico.. Acquisto casa.. Mi aiutate a risolverlo?

Piccola questione.

Sono in procinto di comprare una casa unifamigliare. Vorrei capire secondo voi cosa può rivelarsi più conveniente.

Le alternative sono 2 case, una di recente costruzione, con prezzo d'acquisto più elevato, intorno ai 260-270K€ costruita circa 20 anni fa e molto in ordine.

L'altra più vecchia (credo abbia circa 60-70 anni) e decisamente più bisognosa di interventi anche pesanti (murature, impianti, rivestimenti,ecc.) ma dal costo di 150-160K€.

Prenderei la prima, ma sono allettato dall'opportunità del 110% e di spendere , magari 100 mila euro in meno all'acquisto e di aver l'opportunità di rendere la casa moderna avendo rimborso completo.

Per quella che è la vostra esperienza quale delle due prendereste?
 
Ultima modifica:
una casa di 60 anni ha molte spese detraibili solo al 50% prima del 110. (impianti eccetera)
ripeto, il 110 sarebbe perfetto per quella "nuova" da 260K che partirebbe subito con interventi di riqualificazione per saltare 2 classi.
ergo. il 110% è un regalo ai benestanti. spero finisca prima possibile.

Aggiungo che il calcestruzzo anni 60 è diverso da quello anni 90-2000. sempre che sia stata costruita come si deve. io punterei a quella da 260 cercando di limare il prezzo se possibile.

Comunque siete fortunati, a bergamo le case in provincia di 70 anni costano 300K...una nel mio paese è messa fuori a 450K :D, uno schifo anni 50 che andrebbe abbattuta...ovvio resterà in vetrina fino al 2025 come accade con altre. :clap:
 
Piccola questione.

Sono in procinto di comprare una casa unifamigliare. Vorrei capire secondo voi cosa può rivelarsi più conveniente.

Le alternative sono 2 case, una di recente costruzione, con prezzo d'acquisto più elevato, intorno ai 260-270K€ costruita circa 20 anni fa e molto in ordine.

L'altra più vecchia (credo abbia circa 60-70 anni) e decisamente più bisognosa di interventi anche pesanti (murature, impianti, rivestimenti,ecc.) ma dal costo di 150-160K€.

Prenderei la prima, ma sono allettato dall'opportunità del 110% e di spendere , magari 100 mila euro in meno all'acquisto e di aver l'opportunità di rendere la casa moderna avendo rimborso completo.

Per quella che è la vostra esperienza quale delle due prendereste?

Con le attuali scadenze (giugno 2022) secondo me fai fatica a sfruttare il 110% se sei ancora in dubbio sull'acquisto
 
una casa di 60 anni ha molte spese detraibili solo al 50% prima del 110. (impianti eccetera)
ripeto, il 110 sarebbe perfetto per quella "nuova" da 260K che partirebbe subito con interventi di riqualificazione per saltare 2 classi.
ergo. il 110% è un regalo ai benestanti. spero finisca prima possibile.

Aggiungo che il calcestruzzo anni 60 è diverso da quello anni 90-2000. sempre che sia stata costruita come si deve. io punterei a quella da 260 cercando di limare il prezzo se possibile.

Comunque siete fortunati, a bergamo le case in provincia di 70 anni costano 300K...una nel mio paese è messa fuori a 450K :D, uno schifo anni 50 che andrebbe abbattuta...ovvio resterà in vetrina fino al 2025 come accade con altre. :clap:

Diciamo che 260 è un prezzo che mi sono messo in testa io.. la richiesta è più alta :D

Concordo con te che sia meglio quella più nuova, non mi è chiaro però perchè vedi più indicato il superbonus li piuttosto che in una datata..
 
Piccola questione.

Sono in procinto di comprare una casa unifamigliare. Vorrei capire secondo voi cosa può rivelarsi più conveniente.

Le alternative sono 2 case, una di recente costruzione, con prezzo d'acquisto più elevato, intorno ai 260-270K€ costruita circa 20 anni fa e molto in ordine.

L'altra più vecchia (credo abbia circa 60-70 anni) e decisamente più bisognosa di interventi anche pesanti (murature, impianti, rivestimenti,ecc.) ma dal costo di 150-160K€.

Prenderei la prima, ma sono allettato dall'opportunità del 110% e di spendere , magari 100 mila euro in meno all'acquisto e di aver l'opportunità di rendere la casa moderna avendo rimborso completo.

Per quella che è la vostra esperienza quale delle due prendereste?


Le migliori soluzioni sono le case nuove vendute sulla carta oppure quelle finite dove c'è da mettere solo il pavimento e i frutti elettrici
Tra una recente e una vecchia c'è un abisso, ma dipende sempre dal tipo di costruzione quindi devi vedere la classe catastale, in città si va da A/5 Ultrapopolare ad A/1 Signorile.
Una classe G non diventerà mai una classe A4.
 
Per fare bene i conti dovresti sommare all'opzione della casa col 110 il costo di un fegato nuovo, non conoscendone il prezzo ma sapendo che è elevato ti consiglierei di comprare quella a circa 260 ma dove vi è da fare meno lavori
 
Diciamo che 260 è un prezzo che mi sono messo in testa io.. la richiesta è più alta :D

Concordo con te che sia meglio quella più nuova, non mi è chiaro però perchè vedi più indicato il superbonus li piuttosto che in una datata..


perché il 110% NON COPRE impianti elettrici/idraulici/porte interne/bagni o cucine da rifare e molti altri interventi. tutte cose che vanno fatte per forza in una casa di 60 anni.
mentre una casa di 20 si presume sia ancora in buone condizioni e si parte subito con la riqualificazione 110.
 



perché il 110% NON COPRE impianti elettrici/idraulici/porte interne/bagni o cucine da rifare e molti altri interventi. tutte cose che vanno fatte per forza in una casa di 60 anni.
mentre una casa di 20 si presume sia ancora in buone condizioni e si parte subito con la riqualificazione 110.

Ma la riqualificazione per cappotto e sismabonus non aiuta?
 
Niente ragazzi.. visto la casa a meno da ristrutturare.. meglio girare al largo :(
 
Ho trovato un articolo Perché investire in immobili e come farlo, tanti consigli interessanti e poco graditi. Vorrei avere un immobile in Europa che mi porterÃ* profitto dall'affitto
 
Indietro