Qual è la casa che posso ambire ad acquistare?

joe_satriani

Nuovo Utente
Registrato
31/8/17
Messaggi
3.007
Punti reazioni
73
Io ho un dubbio che non riesco a risolvere. Prendiamo come esempio un patrimonio di 250.000 euro per fare conti pari.
Se io oggi dovessi cercare una casa o un terreno, avendo un lavoro e uno stipendio buono, che cifra potrei spendere al massimo per l'acquisto di una casa?
Quando chiamo le agenzie mi chiedono il budget ma non so cosa rispondere!
 
Intendi acquisto? Tieni conto che la rata di un mutuo non può superare il 30% dello stipendio mensile.

Il resto dipende dalla zona, dalle dimensioni della casa che vuoi e se ci sono lavori da fare. Io all'agenzia avevo dato un massimo di 250.000 specificando che avrebbe dovuto comprendere anche le spese (commissioni agenzia, notaio etc.) e loro mi avevano fatto un conto di massima, ma io vivo in una grande città e puntavo a un bilocale con posto auto in zone non centrali.
 
Intendi acquisto? Tieni conto che la rata di un mutuo non può superare il 30% dello stipendio mensile.

Il resto dipende dalla zona, dalle dimensioni della casa che vuoi e se ci sono lavori da fare. Io all'agenzia avevo dato un massimo di 250.000 specificando che avrebbe dovuto comprendere anche le spese (commissioni agenzia, notaio etc.) e loro mi avevano fatto un conto di massima, ma io vivo in una grande città e puntavo a un bilocale con posto auto in zone non centrali.

si acquisto. Leggi per favore bene la domanda. Se per esempio io ho cash 250.000 euro, quanto conviene metterci subito e quando con mutuo? Che valore di casa posso permettermi? 200.000? 250.000? questo vorrei capire.
 
Che casa ti puoi permettere?

Calcola un mutuo al 20% del tuo stipendio per il 45% del valore dell'immobile, così prendi il mutuo al tasso più basso, acquista la casa integrando col cash necessario. Il resto che avanza dal cash lo investi: 10k a figlio nei loro fondi (sai tu quanti ne hai), poi 5k per te e moglie nella pensione integrativa, il resto lo investi in altro (più o meno aggressivo a seconda dei tuoi gusti). Tieni quanto ti serve nel c/c per stare sereno.
 
Io ho un dubbio che non riesco a risolvere. Prendiamo come esempio un patrimonio di 250.000 euro per fare conti pari.
Se io oggi dovessi cercare una casa o un terreno, avendo un lavoro e uno stipendio buono, che cifra potrei spendere al massimo per l'acquisto di una casa?
Quando chiamo le agenzie mi chiedono il budget ma non so cosa rispondere!

Al tuo posto mi manterrei su di un profilo prudenziale, quindi casa max 250k che equivale anche al tuo attuale patrimonio. Di questi 250 metterei solo 100k cash e il resto mutuo. Ipotizzando mutuo a tasso fisso, durata 30 anni, età richiedente 35, lavoro a tempo indeterminato, stipendio medio 2500 netto mensile, verrebbe fuori rata tra 480 e 500 : mi sembra tutto sostenibile, senza intaccare troppo la quota cash. Non so però quali siano le tue esigenze e cosa compreresti con 250k nella città target.
 
Ultima modifica:
si acquisto. Leggi per favore bene la domanda. Se per esempio io ho cash 250.000 euro, quanto conviene metterci subito e quando con mutuo? Che valore di casa posso permettermi? 200.000? 250.000? questo vorrei capire.

L'ho letta bene, forse non era chiara la mia domanda: cosa ti serve?

In primis, dipende dal tuo reddito: se hai 250k da parte, perché lo zio d'america ti ha lasciato l'eredità, ma guadagni 800 euro al mese magari il mutuo non te lo danno nemmeno. Oppure guadagni 5k al mese e in quel caso ti puoi permettere di anticipare 100k-150k e magari acquistare anche tra i 350-500k di casa.

Il mutuo cambia anche in base al valore della casa, se chiedi per il rudere sperduto in provincia di Fermo (che in caso di default alla banca resta sul groppone) o per l'appartamento in centro a Milano, di fianco a una fermata della metro in zona signorile che "vende come il pane". O se vuoi magari vuoi affittare agli studenti, fare 100-150k di mutuo, recuperando un bilocale in zona universitaria, metterci quattro letti a castelli e camparci di rendita (forse). Oppure sei in una cittadina della Sicilia e vuoi un'abitazione propria, e con quella cifra ci fai 100mq di villa in riva al mare ti avanzano pure soldi, per cui il mutuo non ti conviene.

Di solito qui sul forum si parla di non superare i 20 anni di mutuo e tentare di finanziare sotto il 70% del valore dell'immobile. Contando che la rata è appunto massimo 1/3 dello stipendio, questo ti può essere di aiuto per stabilire la quota da investire.
 
Per come la vedo io uno si può permettere una casa che costa 2 anni di stipendio netto cash e restante 80% con mutuo al 4%.
Fisso questo spartiacque, spendendo di più ci si indebita eccessivamente, può aver senso, eh.

Esempio.

1200 netti per 13 mensilità quindi 1300 netti come reddito mensile, 15600 netti annui.
Secondo la formula che ho riportato
31200 + mutuo con rata massima di 430 euro mensili al 4% 20ennale, 70000 euro.
Quindi una casa che costa al massimo 101200.
 
Stasera leggerò bene tutte le risposte ma ho già visto alcune risposte che hanno esattamente centrato la mia domanda. Grazie
 
Stasera leggerò bene tutte le risposte ma ho già visto alcune risposte che hanno esattamente centrato la mia domanda. Grazie

Oltre alle questioni di natura contabile l'abitazione deve farti stare bene, dormire bene, deve essere spaziosa ma non enorme (costi in più), deve trovarsi in una zona che non ti fa peggiorare le relazioni interpersonali e deve permetterti di non passare troppe ore in auto sulla tratta casa-lavoro.
 
Io ho un dubbio che non riesco a risolvere. Prendiamo come esempio un patrimonio di 250.000 euro per fare conti pari.
Se io oggi dovessi cercare una casa o un terreno, avendo un lavoro e uno stipendio buono, che cifra potrei spendere al massimo per l'acquisto di una casa?
Quando chiamo le agenzie mi chiedono il budget ma non so cosa rispondere!

Il budget lo decidi tu in base a mille cose ma se invece intendi la max cifra teorica che puoi spendere allora sono 250k + importo mutuabile e questo dipende dal tuo stipendio e quindi ci serve sapere il cud.
 
Il budget lo decidi tu in base a mille cose ma se invece intendi la max cifra teorica che puoi spendere allora sono 250k + importo mutuabile e questo dipende dal tuo stipendio e quindi ci serve sapere il cud.

Stipendio 1700 euro mensili e ho macchina gratis e non pago benzina.
14 mensilita'.
 
Al tuo posto mi manterrei su di un profilo prudenziale, quindi casa max 250k che equivale anche al tuo attuale patrimonio. Di questi 250 metterei solo 100k cash e il resto mutuo. Ipotizzando mutuo a tasso fisso, durata 30 anni, età richiedente 35, lavoro a tempo indeterminato, stipendio medio 2500 netto mensile, verrebbe fuori rata tra 480 e 500 : mi sembra tutto sostenibile, senza intaccare troppo la quota cash. Non so però quali siano le tue esigenze e cosa compreresti con 250k nella città target.

Io ho 42 anni.
Stipendio netto 1700 euro al mese X 14 e ho macchina gratis.
Se metto 100K e la casa ne costa 250K calcolando una rata massima di 500 euro...sarebbe sostenibile?
 
Io ho 42 anni.
Stipendio netto 1700 euro al mese X 14 e ho macchina gratis.
Se metto 100K e la casa ne costa 250K calcolando una rata massima di 500 euro...sarebbe sostenibile?

Spalmando le due mensilità extra a naso con 500€ sei sul 25% quindi ci stai. 500€ per trent'anni all'1% sei oltre i 150.000, sarai sui 165.000 e dintorni. 100.000 per la casa, col mutuo vai di 15 di agente e notaio, 150 rimanente per la casa. Te ne restano 150.000 da investire per te e la famiglia. Che è successo, papà ti ha girato il TFR :) son nei momenti :)
 
Spalmando le due mensilità extra a naso con 500€ sei sul 25% quindi ci stai. 500€ per trent'anni all'1% sei oltre i 150.000, sarai sui 165.000 e dintorni. 100.000 per la casa, col mutuo vai di 15 di agente e notaio, 150 rimanente per la casa. Te ne restano 150.000 da investire per te e la famiglia. Che è successo, papà ti ha girato il TFR :) son nei momenti :)

quindi dici fattibile? cosa vuol dire papà ti ha girato il TFR? non ho capito la battuta :-))
 
Io ho un dubbio che non riesco a risolvere. Prendiamo come esempio un patrimonio di 250.000 euro per fare conti pari.
Se io oggi dovessi cercare una casa o un terreno, avendo un lavoro e uno stipendio buono, che cifra potrei spendere al massimo per l'acquisto di una casa?
Quando chiamo le agenzie mi chiedono il budget ma non so cosa rispondere!


La casa dove? Italia ? estero?
 
si, anch'io punterei a stare sui 250 di casa, mutuandone la metà. importante comprare bene, senza farsi f0ttere dai prezzi di vetrina.
offerte al ribasso sempre!
 
si, anch'io punterei a stare sui 250 di casa, mutuandone la metà. importante comprare bene, senza farsi f0ttere dai prezzi di vetrina.
offerte al ribasso sempre!

Ho individuato una casa da ristrutturare o demolire su cui si potrebbe usufruire dei vari bonus sui 90.000 euro.
E' che non ho esperienza nel capire se ne vale la pena o no...
 
Io ho un dubbio che non riesco a risolvere. Prendiamo come esempio un patrimonio di 250.000 euro per fare conti pari.
Se io oggi dovessi cercare una casa o un terreno, avendo un lavoro e uno stipendio buono, che cifra potrei spendere al massimo per l'acquisto di una casa?
Quando chiamo le agenzie mi chiedono il budget ma non so cosa rispondere!

Se il tuo capitale è di 250K dipende da quanto costano le case dalle tue parti, quindi la tua domanda di fondo è errata.

Se per esempio un trilocale di tuo gusto costasse 300K cosa fai? Dovresti decidere se spendere tutti i liquidi (250K) ed aggiungerci un mutuo da 50K oppure se spendere meno ma aumentare l'importo del mutuo.

Insomma non è che qui gli utenti possano decidere quanto tu debba fare di mutuo e quanto spendere del tuo patrimonio.

L'unico consiglio che ti posso dare è che ti conviene sempre tenerti qualche decina di migliaia di euro da parte per ogni evenienza.

Tra l'altro, se l'agenzia ti chiede il budget vuol dire che ti chiedono quanto sei disposto a spendere per una casa e quello lo puoi solo sapere tu, sei tu che devi decidere se scegliere una casa che costa 200K, se scegliere quella da 150K o se scegliere quella da 300K.

Per questo sinceramente non ho capito se ci stai prendendo per i fondelli o che cosa.
 
Indietro