Qual è la casa che posso ambire ad acquistare? - Pagina 4
Vietnam e Arabia alla guida dei VARPS. Focus su cinque paesi decorrelati dai mercati emergenti principali
Di seguito pubblichiamo il commento a cura di Tim Love, Investment Director responsabile delle strategie azionarie dei paesi emergenti di GAM Nel 2016 abbiamo identificato cinque mercati chiave all’interno dell’universo …
Dividendo Intesa Sanpaolo fa gola a tanti, titolo gongola e vede i top dal 2018 con +35% Ytd
Intesa Sanpaolo sugli scudi in attesa del corposo dividendo che verrà staccato lunedì 18 ottobre. Il titolo ha veleggiato oggi nelle posizioni di testa del Ftse Mib (close a +2,05% …
E’ frenesia da Bitcoin, +35% a ottobre con conto alla rovescia per lancio primo ETF ad hoc negli States. Occhio a trappola sell on news
Nuovo scatto del Bitcoin che si porta nei pressi dei 60.000 dollari per la prima volta in sei mesi avvicinandosi al suo massimo storico, mentre i trader esprimono fiducia sul …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di tora64
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    997 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da joe_satriani Visualizza Messaggio
    Io ho un dubbio che non riesco a risolvere. Prendiamo come esempio un patrimonio di 250.000 euro per fare conti pari.
    Se io oggi dovessi cercare una casa o un terreno, avendo un lavoro e uno stipendio buono, che cifra potrei spendere al massimo per l'acquisto di una casa?
    Quando chiamo le agenzie mi chiedono il budget ma non so cosa rispondere!
    250000 + mutuo pari al 30% del tuo stipendio (1700) .
    Con una rata mensile di 500 euro ai tassi attuali si puo ottenere un capitale di circa 100000 euro da restituire in 20 anni .
    Quindi il tuo budget e di 350000 tutto incluso .

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1442 Post(s)
    Potenza rep
    7537100
    Citazione Originariamente Scritto da oneone Visualizza Messaggio
    Il tuo budget non deve essere (necessariamente) la cifra massima che puoi sopportare consumando tutto il patrimonio e facendo più debiti possibile eh.

Ma un trilocale medio con garage e terrazzo quanto costa dalle tue parti?
    Esatto sono qui a chiedere di aiutarmi a capire il budget massimo tenendo un profilo prudenziale.
    Non so ce ne sono di tutti i prezzi, io ambisco a qualcosa di indipendente cercando qualsiasi strada per raggiungere l'obiettivo.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    69 Post(s)
    Potenza rep
    6
    Secondo me per rispondere come si deve bisogna che tu ci dia altri dati. Effettivamente anche sapere il tipo di casa che preferiresti.. Capisco che non avendo un'idea precisa sia difficile ma in campagna o in città? Condominio o indipendente? Abiti a milano o a peccioli?
    In secondo luogo altri dati importanti come reddito, età, se hai altri debiti..

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1442 Post(s)
    Potenza rep
    7537100
    Citazione Originariamente Scritto da supermax84 Visualizza Messaggio
    Secondo me per rispondere come si deve bisogna che tu ci dia altri dati. Effettivamente anche sapere il tipo di casa che preferiresti.. Capisco che non avendo un'idea precisa sia difficile ma in campagna o in città? Condominio o indipendente? Abiti a milano o a peccioli?
    In secondo luogo altri dati importanti come reddito, età, se hai altri debiti..
    L'ho scritto...tutte le tue domande hanno risposte. Leggi il titolo del thread....noto che qui si critica e nessuno legge bene le domande...

Mentioned
    63 Post(s)
    Quoted
    7600 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Ho una bella famiglia, ho un bel lavoro, ho una bella ragazza, un bel gatto e tanti hobbies....farò a meno del forum di finanzaonline. Tu cosa avrai guadagnato? nulla....pensaci.
    La ragazza che dice?
    Convivete?
    Ha un reddito?

Mentioned
    63 Post(s)
    Quoted
    7600 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Comunque, facciamo finta che la casa "invisibile" costi 250K euro, in tal caso direi che con il quote sotto trova un ottima risposta. Ovviamente il caro Joe nemmeno l'ha preso in considerazione il quote visto che nemmeno l'ha commentato.

Citazione Originariamente Scritto da tora64 Visualizza Messaggio
    250000 + mutuo pari al 30% del tuo stipendio (1700) .
    Con una rata mensile di 500 euro ai tassi attuali si puo ottenere un capitale di circa 100000 euro da restituire in 20 anni .
    Quindi il tuo budget e di 350000 tutto incluso .

L'avatar di er cash
    Mentioned
    37 Post(s)
    Quoted
    1583 Post(s)
    Potenza rep
    41524393
    Io ho 42 anni.
    Stipendio netto 1700 euro al mese X 14 e ho macchina gratis.
    Se metto 100K e la casa ne costa 250K calcolando una rata massima di 500 euro...sarebbe sostenibile?
    Messa cosi direi di no, 500 eur/mese fanno forse un po piu di 100k a 20 anni 1%
    ma al di la di tutto... la risposta te la da solo una banca.

L'avatar di tora64
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    997 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da rickiconte Visualizza Messaggio
    Comunque, facciamo finta che la casa "invisibile" costi 250K euro, in tal caso direi che con il quote sotto trova un ottima risposta. Ovviamente il caro Joe nemmeno l'ha preso in considerazione il quote visto che nemmeno l'ha commentato.
    Io ho risposto semplicemente alla sua domanda , senza aggiungere altro .
    In realtà quando si acquista una casa di solito , per non sbagliare , si parte da un'altra domanda : Cosa mi serve ?
    Dopo si guarda il prezzo di acquisto dell'immobile che mi serve ed in fine si guarda la propria disponibilità e si valuta se si puo pagare cash oppure si preferisce fare un mutuo .

L'avatar di ido
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    797 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da tora64 Visualizza Messaggio
    Io ho risposto semplicemente alla sua domanda , senza aggiungere altro .
    In realtà quando si acquista una casa di solito , per non sbagliare , si parte da un'altra domanda : Cosa mi serve ?
    Dopo si guarda il prezzo di acquisto dell'immobile che mi serve ed in fine si guarda la propria disponibilità e si valuta se si puo pagare cash oppure si preferisce fare un mutuo .
    le tue indicazioni sono giuste, ma la procedura è troppo complicata per l'autore del thread. Per curiosità sono andato a guardami i thread che ha aperto, è solo uno che ha tempo da perdere facendo domande ipotetiche.

Diegotb81
    Guest
    Con 1700 euro e macchina gratis non ci penserei minimamente a fare un mutuo specie con l'età così avanzata.
    Anche se fosse allo 0,5 % il mutuo non è il miglior modo per comprare specie se si ha la cifra.
    Privarsi per tanti anni di anche soli 500 euro al mese senza prospettive certe di un miglioramento economico a cadenza fissa è un suicidio finanziario, cosa che molti non hanno compreso.
    Il mutuo ha senso se si spera in un miglioramento economico progressivo nel tempo con rinnovi contrattuali cadenzati che annullano o quasi il mutuo.
    Esempio: compro casa con mutuo di 500 su uno stipendio di 1500, se dopo dieci anni ne prendo 2000 di stipendio ho fatto un affare, se dopo 10 anni ne prendo 1700 non va bene, se invece prendo lo stesso sto perdendo un sacco di soldi. Bisogna valutare bene quello che si fa, se sei statale ti conviene, ma nel privato ci penserei molto bene dall indebitarsi per lungo tempo e se si lavora in due mai andare oltre la metà di uno solo dei due stipendi, in tanti si sono fatti male così.

Accedi