Dubbio garage

supermax84

Nuovo Utente
Registrato
3/3/16
Messaggi
190
Punti reazioni
0
Ciao a tutti, abito a livorno in una zona buona/ottima ma critica (senza esagerare comunque) per il parcheggio.
Ho sempre pensato che il garage sia in generale un buon investimento ma in questo caso ho dei dubbi grossi.
Volevo sentire le vs considerazioni.
Il garage è di nuova fattura, ha corrente elettrica c'entra una sola auto. La zona come già detto è tra le più critiche.
Il garage viene venduto a 39000 euro (più spese di agenzia) e secondo me non potrebbe essere affittato a più di 150 (al massimo proprio) al mese.
Detto questo non mi sembra proprio un investimento in senso stretto.
Questa cifra per una città come livorno mi sembra un po' eccessiva, e in effetti tanti sono ancora in vendita.
Cosa ne pensate
 
Ciao a tutti, abito a livorno in una zona buona/ottima ma critica (senza esagerare comunque) per il parcheggio.
Ho sempre pensato che il garage sia in generale un buon investimento ma in questo caso ho dei dubbi grossi.
Volevo sentire le vs considerazioni.
Il garage è di nuova fattura, ha corrente elettrica c'entra una sola auto. La zona come già detto è tra le più critiche.
Il garage viene venduto a 39000 euro (più spese di agenzia) e secondo me non potrebbe essere affittato a più di 150 (al massimo proprio) al mese.
Detto questo non mi sembra proprio un investimento in senso stretto.
Questa cifra per una città come livorno mi sembra un po' eccessiva, e in effetti tanti sono ancora in vendita.
Cosa ne pensate
il costo è alto, poi bisogna vedere cosa intendi per situazione critica e la posizione del parcheggio.
Un conto è avere il garage nello stesso stabile del tuo appartamento, un altro è averlo a 50 metri di distanza.
Un conto è poter parcheggiare un attimo l'auto sotto casa per scendere la spesa, un conto è non poterlo fare e un garage aiuterebbe.
Un conto se il problema è solo che devi girare 10 minuti per trovare un parcheggio, un conto è se è una zona in cui spaccano i finestrini delle auto una volta al mese.
Poi dipende anche dal tipo di auto, una Punto non è una Tesla.
Comunque se i prezzi di acquisto sono quelli e hai bisogno di un garage magari lo trovi anche a 100 euro al mese (che non sono pochi) ma di sicuro non sono 39k
 
esatto...fate conto che mantenere auto al chiuso è MOLTO meglio che all'aperto, l'usura della carrozzeria è la metà se resta al riparo da sole e gelo.
certo 40K sono tanti. imho meglio affitto e ricerca di prezzo migliore di vendita
 
Ciao a tutti, abito a livorno in una zona buona/ottima ma critica (senza esagerare comunque) per il parcheggio.
Ho sempre pensato che il garage sia in generale un buon investimento ma in questo caso ho dei dubbi grossi.
Volevo sentire le vs considerazioni.
Il garage è di nuova fattura, ha corrente elettrica c'entra una sola auto. La zona come già detto è tra le più critiche.
Il garage viene venduto a 39000 euro (più spese di agenzia) e secondo me non potrebbe essere affittato a più di 150 (al massimo proprio) al mese.
Detto questo non mi sembra proprio un investimento in senso stretto.
Questa cifra per una città come livorno mi sembra un po' eccessiva, e in effetti tanti sono ancora in vendita.
Cosa ne pensate

Dici che c'entra una sola auto, ma quanti mq sono?
 
Ciao a tutti, abito a livorno in una zona buona/ottima ma critica (senza esagerare comunque) per il parcheggio.
Ho sempre pensato che il garage sia in generale un buon investimento ma in questo caso ho dei dubbi grossi.
Volevo sentire le vs considerazioni.
Il garage è di nuova fattura, ha corrente elettrica c'entra una sola auto. La zona come già detto è tra le più critiche.
Il garage viene venduto a 39000 euro (più spese di agenzia) e secondo me non potrebbe essere affittato a più di 150 (al massimo proprio) al mese.
Detto questo non mi sembra proprio un investimento in senso stretto.
Questa cifra per una città come livorno mi sembra un po' eccessiva, e in effetti tanti sono ancora in vendita.
Cosa ne pensate

Livorno dove? Cavour/ Via Grande? O Redi/Calzabigi?

E' a livello stradale o sotterraneo? (Rischi allagamento...)

40k per un Box qui non sono pochi. Se per uso personale vabbè, la comodità non ha prezzo, ma sennò mi sembra caro.

Se è vicino a casa tua puoi attaccarci i benefici prima casa (imposte ridotte). Guarda un po'
 
Innanzitutto grazie per le vostre risposte.
Allora la zona è piazza roma (matteotti)/ via montebello.
Avete centrato il punto, ho dei passi carrabili vicini molto comodi per lasciare la macchina un paio di minuti. Se giro tanto giro 15 min e se trovo posto lontano lo trovo a max 400 mt. Il garage è a circa 100 mt da casa.. e forse è vero è più un lusso e un modo per tenere bene l auto in questo caso.
Non è sottosuolo, purtroppo i mq non li so. Però vi ripeto sono stati fatti recentemente vi entra qualsiasi tipo di auto. Già rispondere alle vostre domande mi ha fatto riflettere. E' più una tentazione, un lusso che un'esigenza nel mio caso.
Ora chiaramente molti di voi faranno fatica a rispondermi non conoscendo bene la zona ma siamo d accordo tutti che spendere almeno 40k per avere un ritorno di 150 e al mese non sia un buon affare giusto?
 
Innanzitutto grazie per le vostre risposte.
Allora la zona è piazza roma (matteotti)/ via montebello.
Avete centrato il punto, ho dei passi carrabili vicini molto comodi per lasciare la macchina un paio di minuti. Se giro tanto giro 15 min e se trovo posto lontano lo trovo a max 400 mt. Il garage è a circa 100 mt da casa.. e forse è vero è più un lusso e un modo per tenere bene l auto in questo caso.
Non è sottosuolo, purtroppo i mq non li so. Però vi ripeto sono stati fatti recentemente vi entra qualsiasi tipo di auto. Già rispondere alle vostre domande mi ha fatto riflettere. E' più una tentazione, un lusso che un'esigenza nel mio caso.
Ora chiaramente molti di voi faranno fatica a rispondermi non conoscendo bene la zona ma siamo d accordo tutti che spendere almeno 40k per avere un ritorno di 150 e al mese non sia un buon affare giusto?

Anche io ho la fortuna di poter lasciare l'auto sottocasa per alcuni minuti per poter caricare/scaricare con calma, e non ho garage.
Conosco i prezzi della mia zona e siamo circa sulla metà dei tuoi (vanno sui 20k) ma i garage che non fanno parte di immobili anche se basse hanno comunque delle spese, tipo 10-20 euro al mese per corrente, acqua, etc etc.
Io ho pensato all'acquisto dopo che mi sono ritrovato il finestrino rotto, perché è brutto quando ti succede. Poi ho razionalizzato e ho fatto due conti: l'auto che ho non vale il costo del garage, e anche se trovassi un garage in affitto a 100 euro al mese (dubito che si possa trovare a meno da me, ma facciamo anche 80 euro) in un anno spenderei circa 1000 euro per avere a disposizione il garage. Con quei soldi tendenzialmente se mi spaccano il finestrino 5 volte in un anno vado in pareggio (mi è successo una volta in 3 anni).
Comunque abito in una zona in cui trovo parcheggio facilmente, discorso diverso se domani trovo un garage in vendita a 12k, una pazzia potrei anche farla.
Ma 39k per un garage è tanto, se molti sono ancora in vendita c'è un motivo
 
Anche io ho la fortuna di poter lasciare l'auto sottocasa per alcuni minuti per poter caricare/scaricare con calma, e non ho garage.
Conosco i prezzi della mia zona e siamo circa sulla metà dei tuoi (vanno sui 20k) ma i garage che non fanno parte di immobili anche se basse hanno comunque delle spese, tipo 10-20 euro al mese per corrente, acqua, etc etc.
Io ho pensato all'acquisto dopo che mi sono ritrovato il finestrino rotto, perché è brutto quando ti succede. Poi ho razionalizzato e ho fatto due conti: l'auto che ho non vale il costo del garage, e anche se trovassi un garage in affitto a 100 euro al mese (dubito che si possa trovare a meno da me, ma facciamo anche 80 euro) in un anno spenderei circa 1000 euro per avere a disposizione il garage. Con quei soldi tendenzialmente se mi spaccano il finestrino 5 volte in un anno vado in pareggio (mi è successo una volta in 3 anni).
Comunque abito in una zona in cui trovo parcheggio facilmente, discorso diverso se domani trovo un garage in vendita a 12k, una pazzia potrei anche farla.
Ma 39k per un garage è tanto, se molti sono ancora in vendita c'è un motivo

Il tuo ragionamento non fa una piega
 
Il garage può anche aumentare il valore dell'immobile in cui vivi ma deve essere parte dell'immobile o praticamente attaccato
Esempio la casa con garage vale 200+40=240k
Senza garage vale 180k o 190k

Anche questo è un elemento da tenere in considerazione
Ragionando in termini di "investimento" sospetto che il prezzo sia alto o comunque non regalato
 
il garage per uso personale deve essere a mio parere solo nello stabile dove si ha l'appartamento...già solo 100 metri di distanza sono una scomodità per tutto...
(diverso ovviamente il ragionamento in caso di investimento per affittarlo)
 
il garage per uso personale deve essere a mio parere solo nello stabile dove si ha l'appartamento...già solo 100 metri di distanza sono una scomodità per tutto...
(diverso ovviamente il ragionamento in caso di investimento per affittarlo)

Non so dove abiti ma ti assicuro che ad es. a Roma o Milano nelle zone centrali acquisti box per auto anche a distanze nettamente superiori a quella da te citata. Se la sera passi anche più di 30 minuti a cercare un parcheggio e hai disponibilità finanziarie sufficienti non ti crei questi problemi ma te ne risolvi uno importante per la qualità della tua vita.
 
Non so dove abiti ma ti assicuro che ad es. a Roma o Milano nelle zone centrali acquisti box per auto anche a distanze nettamente superiori a quella da te citata. Se la sera passi anche più di 30 minuti a cercare un parcheggio e hai disponibilità finanziarie sufficienti non ti crei questi problemi ma te ne risolvi uno importante per la qualità della tua vita.

per fortuna l'Italia non è solo "Roma o Milano" :D
 
e hai bisogno di un garage magari lo trovi anche a 100 euro al mese (che non sono pochi) ma di sicuro non sono 39k

Ciao Ido, domanda ingenua; avere il punto luce e il punto acqua nel garage aumenta ( e normalmente di quanto %) ilvalore del garage, in via generica?
 
Ciao Ido, domanda ingenua; avere il punto luce e il punto acqua nel garage aumenta ( e normalmente di quanto %) ilvalore del garage, in via generica?
punto luce si, in quanto si usa per installare una serranda elettrica, ma la % non saprei dirtela, io un box in cui devo scendere dall'auto per alzare la serranda non lo considero.
punto acqua personalmente lo ritengo inutile
 
Bisogna anche valutare se si può trasformare in un C1...
 
Mi inserisco in questo thread per chiedere se la seguente fattispecie si configura idonea a vostrl parere al riconoscimento della detrazione per l'acquisto di box auto:
1) é mia intenzione procedere all'acquisto di un box auto in fase di costruzione che é collocato nelle immediate vicinanze di un appartamento (seconda casa) già di mia proprietà;
2) sono d'accordo con l'impresa costruttrice di sottoscrivere un preliminare di vendita entro il dicembre 2021, che sarà da me successivamente registrato (entro il 2021) presso l'Agenzia delle Entrate. Nel preliminare di vendita sarà costituito il vincolo di pertinenzialitá con il suddetto mio appartamento; vincolo che sarà confermato nel rogito. Al compromesso provvederò a versare al venditore a titolo di acconto un importo pari alle spese di costruzione mediante bonifico bancario tipologia per detrazioni fiscali con causale: "detrazione ex articolo 16-bis del 917/1986 per acquisto autorimessa pertinenziale";
3) il venditore-costruttore rilascerà al momento del compromesso dichiarazione dei costi imputabili alla realizzazione del garage che sarà allo stesso atto allegata;
4) il rogito sarà effettuato nell'anno 2022 al completamento del manufatto.

Tanto premesso sono a chiedere conferma della possibilità di fruire validamente della detrazione fiscale prevista per l'acquisto di box auto per l'anno di imposta 2021 in misura pari al 50% delle spese di costruzione documentate. É un problema se il rogito é fatto nell anno di imposta successivo a quello del preliminare registrato?

Cordiali saluti
 
Se lo paghi 39K e ci guadagni 150 euro al mese netti (che poi è il valore massimo teorico quindi probabilmente il guadagno è minore), andresti alla pari dopo circa 22 anni, quindi non so se ti converrebbe a livello investimento.
Oltretutto devi metterci in conto le spese (condominiali?) comprensive di consumi luce, saranno anche minime ma ci sono.

Ma sono così cari i garage a Livorno?
 
Ciao a tutti, abito a livorno in una zona buona/ottima ma critica (senza esagerare comunque) per il parcheggio.
Ho sempre pensato che il garage sia in generale un buon investimento ma in questo caso ho dei dubbi grossi.
Volevo sentire le vs considerazioni.
Il garage è di nuova fattura, ha corrente elettrica c'entra una sola auto. La zona come già detto è tra le più critiche.
Il garage viene venduto a 39000 euro (più spese di agenzia) e secondo me non potrebbe essere affittato a più di 150 (al massimo proprio) al mese.
Detto questo non mi sembra proprio un investimento in senso stretto.
Questa cifra per una città come livorno mi sembra un po' eccessiva, e in effetti tanti sono ancora in vendita.
Cosa ne pensate

Se è di nuova fattura, probabile ci sia il diritto alla detrazione del 50% del costo di costruzione.
Per cui indagherei e rifarei i conti dell'investimento su queste basi.
 
Se lo paghi 39K e ci guadagni 150 euro al mese netti (che poi è il valore massimo teorico quindi probabilmente il guadagno è minore), andresti alla pari dopo circa 22 anni, quindi non so se ti converrebbe a livello investimento.
Oltretutto devi metterci in conto le spese (condominiali?) comprensive di consumi luce, saranno anche minime ma ci sono.

Ma sono così cari i garage a Livorno?

In generale no.. Ma questi sono garage nuovi in zone di lusso dove mancano i posti auto.. Comunque.. So stati tutti venduti quelli a cui ero interessato. Sono arrivato alla conclusione che finanziariamente non conviene ma che sia soltanto un lusso che uno ha voglia di concedersi.. 40 k di garage sono un investimento a milano non qui
 
.. 40 k di garage sono un investimento a milano non qui

... perché non conosci i prezzi dei garages/box a Napoli (sempre zona centro/storico) : i 40K ti servono (e se bastano) come acconto.
(parlo/mi riferisco a garages nuovi o comunque recenti e ben costruiti - tipo il Morelli per intenderci - non certo quelli vicini ai "vasci")
 
Indietro