Spese acquisto prima casa - Pagina 2
Per Equita nuove varianti alimentano volatilità ma “rischio gestibile”. Più UniCredit in portafoglio
Sui mercati è iniziato l'ultimo mese dell'anno che vede in primo piano l'exit strategy delle banche centrali e le varianti Covid. Ne parla Equita
Fed: Omicron non spaventa più di tanto Powell, il vero pericolo è l’inflazione. Mercati spiazzati, la volatilità diventerà una costante?
La variante Omicron non spaventa più di tanto la Federal Reserve di Jerome Powell, concentrata piuttosto sulla crescita delle pressioni inflazionistiche, tanto che, a detta dello stesso Powell, è arrivato …
Trading online: Directa SIM a Piazza Affari prima di Natale, fissata forchetta di prezzo
Directa ha presentato a Borsa Italiana la comunicazione di pre-ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie su Euronext Growth Milan, mercato organizzato e gestito da Borsa Italiana dedicato alle Pmi …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    236 Post(s)
    Potenza rep
    3746072
    Citazione Originariamente Scritto da Bianca.a Visualizza Messaggio
    Se stai comprando nuova costruzione, come indicato, i costi per l'allattamento sono più o meno su quella cifra. Sicuramente il costruttore ti saprà dire il prezzo corretto. Per il resto le spese mi sembrano in linea, per il notaio puoi sempre farti fare qualche preventivo prima per avere un'idea più precisa.
    Per il mutuo, la spese delle assicurazioni (sia quella obbligatoria scoppio e incendio che quelle facoltative p e vita etc) sono già incluse nella rata del mutuo, o vanno pagate a parte ? (P.e. nel ns caso pagheremo subito tutto il premio)
    Per l'assicurazione sull'immobile, se è in condominio esiste già una polizza condominiale sulla quale può essere fatto un vincolo a favore della banca e dunque puoi evitare di stipularla. Alcune banche tendono a non accettare l'assicurazione del condominio perchè ci tengono a vendere la loro a prezzi fuori dal mercato. Inoltre se sullo stesso rischio hai due assicurazioni (quella di condominio e quella della banca), nel caso si verifichi il sinistro paga solo una delle due e dunque raddoppieresti solo i costi.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    20 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Si che l' eventuale risarcimento non sia cumulabile lo sapevo, ma è la prima volta che sento che l' assicurazione del condominio possa coprire anche la casa (per l' importo del mutuo erogato e anche per la sua durata)

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    30 Post(s)
    Quoted
    8386 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da enricomm Visualizza Messaggio
    NO, iva si paga sul prezzo.
    da quando?
    nel 2018 nel pagare l'imposta di registro, mi è stata calcolata prendendo a base di calcolo la rendita catastale, ma comunque ho dovuto dichiarare il prezzo effettivamente versato al venditore.

Strano che nel caso di nuova abitazione acquistata direttamente da costruttore, (e quindi pagamento di IVA), il meccanismo sia diverso.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    236 Post(s)
    Potenza rep
    3746072
    Citazione Originariamente Scritto da Pred_01 Visualizza Messaggio
    da quando?
    nel 2018 nel pagare l'imposta di registro, mi è stata calcolata prendendo a base di calcolo la rendita catastale, ma comunque ho dovuto dichiarare il prezzo effettivamente versato al venditore.

Strano che nel caso di nuova abitazione acquistata direttamente da costruttore, (e quindi pagamento di IVA), il meccanismo sia diverso.
    Da sempre direi

Accedi