Contestazione stato immobile

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Alexanderplatz85

Nuovo Utente
Registrato
10/1/21
Messaggi
441
Punti reazioni
44
Ciao a tutti,
vorrei da voi un parere riguardo a questa cosa che ci è capitata in famiglia.

Abbiamo venduto circa un mese fa tramite agenzia la casa dei miei nonni (ormai da anni deceduti); lo stato era più che buono (confermato dalle mie zie che ci hanno pernottato per un paio di giorni il tempo di sbrigare i documenti necessari col notaio) essendo una casa costruita nel 1953.

Gli acquirenti hanno visionato più volte la casa e tutte le volte avevano sempre meno dubbi a riguardo, finchè decisero per l’acquisto.

Una volta acquistato l’immobile (per l’ammontare di 35mila euro), gli acquirenti hanno deciso di fare dei lavori più che altro di svecchiamento/ristrutturazione, e togliendo il cartongesso si sono accorti della presenza di muffa e umidità diffusa (il danno riguarda due pareti, quella che divide la cucina dal soggiorno e camera da letto). Ma noi realmente ne sapevamo davvero nulla, nè ce ne potevamo accorgere data la completa assenza di odori strani, come non se ne sono accorti gli acquirenti visto che la casa l'hanno visionata più volte. insomma, eravamo del tutto in buona fede.

Ora, tramite loro avvocato, rivendicano la restituzione di parte dei soldi per coprire le loro spese di ristrutturazione “speciale” non preventivata.
Ci sono, tra le altre cose, ancora debitori di 5.000€ di cambiali (12) di cui è già stato fatto un rapporto portafoglio con l’ausilio della nostra banca. La cambiale di Maggio non è stata pagata su consiglio del loro avvocato.

Grazie a chiunque mi possa/voglia dare un riscontro.
 
Ultima modifica:
se chiunque comprasse casa per ristrutturarla dovesse rivendicare qualcosa per eventuali magagne ovvie che possono uscire in appartamenti vecchi, campa cavallo :D

Salutali cordialmente e fine della storia.
 
se chiunque comprasse casa per ristrutturarla dovesse rivendicare qualcosa per eventuali magagne ovvie che possono uscire in appartamenti vecchi, campa cavallo :D

Salutali cordialmente e fine della storia.

grazie.
ma infatti!
l'agenzia ci dice che non possono fare granchè, oggi mio zio (che abita giù in Puglia mentre io sto a Monza) ha appuntamento con l'avvocato per vedere cosa si può fare.
Una cosa è certa: le cambiali di maggio e giugno non sono state accettate dalla banca nel rapporto ptf (perchè prendono solo quelle a 60gg dalla scadenza) ma da luglio se la vedranno con la banca e rischiano il contesto (anche se mi pare sia esecutivo dopo 12 mesi dal non pagamento)
 
male non aver preso tutti i soldi subito. non si vende casa a rate, quello spetta alla banca col mutuo.
detto questo sono dei collioni totali, lo sa anche il mio gatto che gli immobili sono "visto e piaciuto" può anche crollare il giorno dopo e sarebbero solo quazzi loro.
ci stanno provando come ormai fa il 98% della gente, vive cercando di fottere il prossimo.
 
male non aver preso tutti i soldi subito. non si vende casa a rate, quello spetta alla banca col mutuo.
detto questo sono dei collioni totali, lo sa anche il mio gatto che gli immobili sono "visto e piaciuto" può anche crollare il giorno dopo e sarebbero solo quazzi loro.
ci stanno provando come ormai fa il 98% della gente, vive cercando di fottere il prossimo.

è vero, ci siamo fidati di loro e "sulla fiducia" abbiamo accettato 30k subito + 5k a rate tramite cambiali, dalle quali cmq non possono esimersi perchè sono primo: state inserite nell'atto davanti al notaio (ed anche compilate di fronte a lui), secondo: c'è un rapporto ptf con nostra banca.
sante parole, ormai dove ti giri ti giri c'è sempre da stare all'erta, incredibile...
 
Mi sembra che ci siano due punti da chiarire:
1) La tematica dei vizi occulti nella vendita di immobili (questo è un sito tra i tanti che puoi consultare unicreditsubitocasa.it/news/come-fare/vizi-occulti-immobile-quando-si-ottiene-un-rimborso/.
2) “ma da luglio se la vedranno con la banca e rischiano il contesto” in realtà la banca a fronte di un effetto impagato se questo è stato scontato lo addebiterà sul vs. c/c mentre se era al dopo incasso ve lo restituerà facendovi pagare le spese dell’insoluto e quindi il problema non è tanto della banca ma il vostro che non avrete incassato una parte del prezzo. Per “contesto” forse intendevi “protesto”.
 
Mi sembra che ci siano due punti da chiarire:
1) La tematica dei vizi occulti nella vendita di immobili (questo è un sito tra i tanti che puoi consultare unicreditsubitocasa.it/news/come-fare/vizi-occulti-immobile-quando-si-ottiene-un-rimborso/.
2) “ma da luglio se la vedranno con la banca e rischiano il contesto” in realtà la banca a fronte di un effetto impagato se questo è stato scontato lo addebiterà sul vs. c/c mentre se era al dopo incasso ve lo restituerà facendovi pagare le spese dell’insoluto e quindi il problema non è tanto della banca ma il vostro che non avrete incassato una parte del prezzo. Per “contesto” forse intendevi “protesto”.
grazie per il link
Tuttavia, per far valere la garanzia, è necessario che tali difetti rientrino nell’articolo 1669 c.c., siano preesistenti alla firma del contratto e volontariamente nascosti dal venditore.
per esempio: non abbiamo nascosto alcunchè.
ripeto, la casa è stata vista più volte dai compratori e nulla lasciava presagire muffe o quant'altro, nè si sentivano odori e/o si intravedevano infiltrazioni di altro tipo.

sul punto 2) si intendevo "protesto" pardon. non ne capisco molto di cambiali, so che il protesto si paga (sono cambiali da 400€ l'una quindi il costo non dovrebbe superare i 6-7€) ma mi pare che sia più tutelato il debitore che il creditore :D
 
art. 1669 c.c.:

“Quando si tratta di edifici o di altre cose immobili destinate per loro natura a lunga durata, se, nel corso di dieci anni dal compimento, l’opera, per vizio del suolo o per difetto della costruzione, rovina in tutto o in parte, ovvero presenta evidente pericolo di rovina o gravi difetti, l’appaltatore è responsabile nei confronti del committente e dei suoi aventi causa, purché sia fatta la denunzia entro un anno dalla scoperta.

Il diritto del committente si prescrive in un anno dalla denunzia”


stando a questo articolo, il problema già in partenza non si pone, in quanto l'immobile è del 1953.
Ma non me intendo assolutamente, ci potrebbero essere altri cavilli.
 
male non aver preso tutti i soldi subito. non si vende casa a rate, quello spetta alla banca col mutuo.
detto questo sono dei collioni totali, lo sa anche il mio gatto che gli immobili sono "visto e piaciuto" può anche crollare il giorno dopo e sarebbero solo quazzi loro.
ci stanno provando come ormai fa il 98% della gente, vive cercando di fottere il prossimo.

esatto. Nel frattempo esultano gli avvocati.
 
male non aver preso tutti i soldi subito. non si vende casa a rate, quello spetta alla banca col mutuo.
detto questo sono dei collioni totali, lo sa anche il mio gatto che gli immobili sono "visto e piaciuto" può anche crollare il giorno dopo e sarebbero solo quazzi loro.
ci stanno provando come ormai fa il 98% della gente, vive cercando di fottere il prossimo.


Stesse mie opinioni che considero certezze (con però qualche piccolo dubbio sul concetto di "visto e piaciuto", dubbio che direi viene meno se il "visto e piaciuto" è passato al vaglio di un notaio e relativo atto notarile di vendita).
 
esatto. Nel frattempo esultano gli avvocati.
infatti. ci siamo già passati in passato per altre due vicende ben più rognose e con in "ballo" più soldi. per fortuna alla fine abbiamo esultato anche noi per entrambe.

Stesse mie opinioni che considero certezze (con però qualche piccolo dubbio sul concetto di "visto e piaciuto", dubbio che direi viene meno se il "visto e piaciuto" è passato al vaglio di un notaio e relativo atto notarile di vendita).
assolutamente, tutto passato al vaglio, firmato e controfirmato.
 
nell'atto notarile viene scritto che il compratore acquista e ACCETTA il bene nello stato di fatto, dopo averlo visionato. immaginate quanti problemi potrebbe avere una casa di 50-100-200 anni????
cosa facciamo causa al venditore per immobili del 1800 ?? ti accerti PRIMA, e se vedi problemi chiedi un ribasso oppure passi ad altro. STOP
io ho venduto casa singola e il compratore mi ha scassato le balle per un anno prima di convincersi...ha verificato TUTTO.
 
nell'atto notarile viene scritto che il compratore acquista e ACCETTA il bene nello stato di fatto, dopo averlo visionato. immaginate quanti problemi potrebbe avere una casa di 50-100-200 anni????
cosa facciamo causa al venditore per immobili del 1800 ?? ti accerti PRIMA, e se vedi problemi chiedi un ribasso oppure passi ad altro. STOP
io ho venduto casa singola e il compratore mi ha scassato le balle per un anno prima di convincersi...ha verificato TUTTO.
secondo è scritto al 99.9%. purtroppo non ero presente e l'atto di vendita tarda ad arrivarci in copia, dovremmo averlo a giorni.
aspetto notizie dal nostro di avvocato.
 
è evidente che è una scusa per non pagare i 5.000 residui

Cerca di non scontargli neanche un euro...
 
secondo è scritto al 99.9%. purtroppo non ero presente e l'atto di vendita tarda ad arrivarci in copia, dovremmo averlo a giorni.
aspetto notizie dal nostro di avvocato.


Aspetti notizie dal vostro avvocato?

Scusami alcune domande un po' cattive.

Il vostro avvocato vi fornisce notizie in modo gratuito oppure dovete pagarlo?

Nel caso che dobbiate pagarlo come contate poi di recuperare la somma spesa? Conti di essere risarcito benevolmente dalla controparte che vi ha indotto a prendere un avvocato? Oppure pensi di fare causa alla controparte se non ti risarcisse?
 
è evidente che è una scusa per non pagare i 5.000 residui

Cerca di non scontargli neanche un euro...
anche secondo noi, pare quasi una cosa premeditata.

Aspetti notizie dal vostro avvocato?

Scusami alcune domande un po' cattive.

Il vostro avvocato vi fornisce notizie in modo gratuito oppure dovete pagarlo?

Nel caso che dobbiate pagarlo come contate poi di recuperare la somma spesa? Conti di avere la somma dalla controparte che vi ha indotto a prendere un avvocato? Oppure se la controparte non ti risarcisse pensi di fargli causa?
ci mancherebbe!
la causa è partita da loro (dal loro avvocato) con tanto di lettera inviata a 4 persone, mia madre, e tre zii. alla fine della lettera c'è scritto (testuali parole)

Vi invito formalmente alla restituzione degli importi già versati per l'acquisto del bene in questione, ovvero alla riduzione del prezzo in proporzione alla diminuzione economica da esso subita, entro 10 giorni dal ricevimento della presente, preavvertendo che, in caso di inutile decorrenza del termine, senza ulteriore preavviso, provvederò senza indugio a tutelare i diritti dei miei assistiti dinanzi alle autorità giudiziarie competenti.

Quindi ci stiamo muovendo di conseguenza.
Contiamo a questo punto di farci risarcire anche le spese legali.
 
anche secondo noi, pare quasi una cosa premeditata.


ci mancherebbe!
la causa è partita da loro (dal loro avvocato) con tanto di lettera inviata a 4 persone, mia madre, e tre zii. alla fine della lettera c'è scritto (testuali parole)

Vi invito formalmente alla restituzione degli importi già versati per l'acquisto del bene in questione, ovvero alla riduzione del prezzo in proporzione alla diminuzione economica da esso subita, entro 10 giorni dal ricevimento della presente, preavvertendo che, in caso di inutile decorrenza del termine, senza ulteriore preavviso, provvederò senza indugio a tutelare i diritti dei miei assistiti dinanzi alle autorità giudiziarie competenti.

Quindi ci stiamo muovendo di conseguenza.
Contiamo a questo punto di farci risarcire anche le spese legali.


E' mia opinione che sia una situazione molto spiacevole.
 
E' mia opinione che sia una situazione molto spiacevole.

Si senz'altro.
Ci siamo già passati, in due cause ben diverse e molto peggiori e snervanti durate ben 4 anni, ma alla fine stravinte, con tanto di rimborso spese e interessi vari.

Forse la loro presunzione è stata quella di provarci e pensare di farla franca, pensando di trovarci impreparati anche e soprattutto psicologicamente.
 
35k al nord compri un garage. digli di non scassare la minghia, facciano causa se si sentono in ragione. 5K glieli scuce l'avvocato ed i periti in pochi giorni.
 
Indietro