ACQUISTARE IN ASTA DA UN ENTE

elch

Nuovo Utente
Registrato
10/6/21
Messaggi
43
Punti reazioni
0
Ciao a tutti,
qualcuno ha avuto esperienze di acquisto in asta da un ente pubblico?

A differenza delle aste fallimentari/giudiziarie, l'iter mi sembra molto più semplice e soprattutto, poiché comprerei direttamente dall'ente pubblico, penso che sia più difficile trovare "sorprese" tipiche delle aste...

Ho già fatto degli incontri con delle agenzie immobiliari che si offrono di seguirmi per la modica cifra del 3% o 4%, ma:
- non mi troverebbero la casa, poiché posso trovare quelle che mi interessano tramite gli avvisi notarili
- non vengono a vedere la casa con me
- mi fanno un'analisi del prezzo in base alla zona/planimetria

In pratica... mi aiuterebbero semplicemente a sbrigare la burocrazia (invio pratiche, firme corrette, etc) ma per questo servizio mi sembra un po' troppo dargli il 3% o 4%, soprattutto se l'immobile raggiunge cifre importanti. :confused::confused:

Qualcuno ha avuto esperienze simili?
In questi casi è consigliabile fare comunque da solo o basterebbe trovare un notaio/agente che possa seguirmi dietro parcella decisamente più contenuta?

Grazie
E.
 
Per quale motivo pagare qualcuno che per legge non e' obbligato a tutelarti? Lascia perdere gli agenti immobiliari e affidati ad un legale.
 
Per quale motivo pagare qualcuno che per legge non e' obbligato a tutelarti? Lascia perdere gli agenti immobiliari e affidati ad un legale.

Vero, ci ho pensato... la differenza è che loro aiuterebbero almeno nella valutazione dell'immobile.
Inoltre ho chiesto a un paio di legali che conosco, ma entrambi mi dicono che non si sono mai occupati dell'argomento aste/immobili e ne consegue che anche loro, senza alcuna esperienza, non sono forse la figura esatta.
 
Vero, ci ho pensato... la differenza è che loro aiuterebbero almeno nella valutazione dell'immobile.
Inoltre ho chiesto a un paio di legali che conosco, ma entrambi mi dicono che non si sono mai occupati dell'argomento aste/immobili e ne consegue che anche loro, senza alcuna esperienza, non sono forse la figura esatta.

Una valutazione di massima puoi farla pure te, prendi i prezzi/mq di immobili nell'area e hai piu' o meno un'idea, ovviamente con tutti i distinguo e dettagli del caso. Se vuoi una valutazione piu' precisa puoi rivolgerti ad un perito o un geometra, lascia perdere l'agente.
 
Vero, ci ho pensato... la differenza è che loro aiuterebbero almeno nella valutazione dell'immobile.
Inoltre ho chiesto a un paio di legali che conosco, ma entrambi mi dicono che non si sono mai occupati dell'argomento aste/immobili e ne consegue che anche loro, senza alcuna esperienza, non sono forse la figura esatta.

in caso di asta, il contributo di un'agenzia immobiliare è decisamente nullo.
la burocrazia non esiste.
chiunque fa impresa o ha partita IVA sa che la burocrazia è altra cosa, da perderci la salute.
normalmente per un'asta si compila un prestampato da 2? elementare, si allega fotocopia documento e assegno circolare... e stop.
valutare (anche a spanne) un immobile si può sempre fare
 
Ho acquistato un immobile dal mio comune, vendita diretta per asta deserta.

Mai avuto un iter più semplice e piacevole di così, e il prezzo è stato anche più che dignitoso. Non ci sono sorprese dal punto di vista catastale, anche perchè si autoapprovano qualsiasi magagna da soli.

Ho la pagina delle vendite sui preferiti. Non vedo l'ora di comprare qualcos'altro da loro.
 
Ho acquistato un immobile dal mio comune, vendita diretta per asta deserta.

Mai avuto un iter più semplice e piacevole di così, e il prezzo è stato anche più che dignitoso. Non ci sono sorprese dal punto di vista catastale, :rolleyes::Danche perchè si autoapprovano qualsiasi magagna da soli.

Ho la pagina delle vendite sui preferiti. Non vedo l'ora di comprare qualcos'altro da loro.

Dal punto di vista urbanistico invece?
 
Ho acquistato un immobile dal mio comune, vendita diretta per asta deserta.

Mai avuto un iter più semplice e piacevole di così, e il prezzo è stato anche più che dignitoso. Non ci sono sorprese dal punto di vista catastale, anche perchè si autoapprovano qualsiasi magagna da soli.

Ho la pagina delle vendite sui preferiti. Non vedo l'ora di comprare qualcos'altro da loro.

Sì, anche in questo caso comprerei dal comune (si tratta di dismissione di case popolari), quindi pensavo la stessa cosa: non ci potranno essere sorprese dal punto di vista catastale. Rimane il fatto che, per sicurezza, forse un controllo (come diceva 99999, magari da un perito o un geometra) sarebbe meglio farlo fare, non credi?
 
Io sapevo che dovevi depositare 1-5 del pezzo per fare offerta. Se non passa rimangono bloccati in tribunale per 3 o 4 mesi.
 
Indietro