Strano,non troppo,ma vero.Bonus 110% e rincaro dei prezzi!

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

arte3000

Gino stai sereno
Registrato
19/11/12
Messaggi
5.499
Punti reazioni
246
Il titolo del thread la dice già tutta.

Altro che crolli o cali a due cifre.

Ieri il mio AI mi ha confermato che la domanda di nuove abitazioni ha preso di nuovo slancio,se fingiamo che i tre mesi di lockdown non abbiano lasciato il segno,il settore sembra essere ritornato,quasi,come prima della pandemia.

Anzi,i venditori,forti del fatto che una ristrutturazione pesante significa un bonus altrettanto sostanzioso,non accennano a diminuire i prezzi.

Cosa ne dite?

E' il nostro AI che esagera,oppure il fatto di essere in una zona che,tutto sommato offre ancora buone possibilità d'impiego,consenta il mantenimento dei valori passati?

Ringrazio tutti coloro che vorranno intervenire.:)
 
Il titolo del thread la dice già tutta.

Altro che crolli o cali a due cifre.

Ieri il mio AI mi ha confermato che la domanda di nuove abitazioni ha preso di nuovo slancio,se fingiamo che i tre mesi di lockdown non abbiano lasciato il segno,il settore sembra essere ritornato,quasi,come prima della pandemia.

Anzi,i venditori,forti del fatto che una ristrutturazione pesante significa un bonus altrettanto sostanzioso,non accennano a diminuire i prezzi.

Cosa ne dite?

E' il nostro AI che esagera,oppure il fatto di essere in una zona che,tutto sommato offre ancora buone possibilità d'impiego,consenta il mantenimento dei valori passati?

Ringrazio tutti coloro che vorranno intervenire.:)

Bon chiedi all'oste se il vino è buono.

I prezzi hanno tenuto (con qualche scricciolìo) le transazioni sono affondate e poi risalite. A fine 2021 vediamo il risultato finale (deducendo sia finita)

Riassumendo:

- E' aumentato lo stock di case sul mercato
- Bonus e credito facile (stamperia messicana BCE) hanno tenuto sù i valori e li terranno ancora
- Esiste l'incognita licenziamenti e quella della fine delle misure fiscali espansive.
- Esiste l'incognita (fino ad un certo punto) inflazione e di come questa si rifletterà su PIL e asset del paese

Sinceramente (eccezion fatta ovviamente per l'oste che parla del vino) non comprendo tutta questa isteria per un mercato fiacco e anemico da anni con tendenza alla stagnazione o quasi da un decennio.
 
Ristrutturare una casa è come portare la moglie dal chirurgo estetico. La vera ristrutturazione è buttare giù e ricostruire. Una casa anni 60-70-80-90 e 2000 non sarà mai come una nuova. Se si vendono le case è perchè cercano di meglio non di peggio.
 
Ristrutturare una casa è come portare la moglie dal chirurgo estetico. La vera ristrutturazione è buttare giù e ricostruire. Una casa anni 60-70-80-90 e 2000 non sarà mai come una nuova. Se si vendono le case è perchè cercano di meglio non di peggio.

Non sarei così perentorio in certe affermazioni. Purtroppo la qualità di molte costruzioni nuove lascia molto a desiderare, non dimentichiamo mai che il fine ultimo dell'imprenditore è il profitto e per massimizzarlo ci sono molti soggetti che non si fanno alcuno scrupolo. Personalmente ho seguito un'altra strada, certamente assai più difficile e complessa e probabilmente non alla portata di molti, però prima ho raggiunto la capacità economica di acquistare senza debiti e con una notevole riserva, un edificio da ristrutturare interamente anche nelle parti strutturali (tetti, solai, fondazioni ecc.). Posso assicurare che l'impegno, il sudore e la fatica vengono ripagati dal fatto di realizzare delle opere che non hanno uguali tra la maggior parte degli edifici nuovi.
 
Ristrutturare una casa è come portare la moglie dal chirurgo estetico. La vera ristrutturazione è buttare giù e ricostruire. Una casa anni 60-70-80-90 e 2000 non sarà mai come una nuova. Se si vendono le case è perchè cercano di meglio non di peggio.

case anni 70/80 secondo me restano ancora le meglio costruite (tra spazi e qualità costruttiva)
l'ideale è trovarne allo stato originale da ristrutturare in toto
case anni 90/2000 le peggiori...si vendeva tutto e la qualità è inevitabilmente scesa (spazi risicati e livello di finiture spesso approssimativo)
case moderne (ultimi 5 anni max) si è tornati a vedere qualcosa di meglio in termini di spazi...resto dubbioso sui costi di mantenimento futuri di tutta la tecnologia di cui sono imbottite le case A+++ (VMC , pannelli, ecc...)
 
Bon chiedi all'oste se il vino è buono.

I prezzi hanno tenuto (con qualche scricciolìo) le transazioni sono affondate e poi risalite. A fine 2021 vediamo il risultato finale (deducendo sia finita)

Riassumendo:

- E' aumentato lo stock di case sul mercato
- Bonus e credito facile (stamperia messicana BCE) hanno tenuto sù i valori e li terranno ancora
- Esiste l'incognita licenziamenti e quella della fine delle misure fiscali espansive.
- Esiste l'incognita (fino ad un certo punto) inflazione e di come questa si rifletterà su PIL e asset del paese

Sinceramente (eccezion fatta ovviamente per l'oste che parla del vino) non comprendo tutta questa isteria per un mercato fiacco e anemico da anni con tendenza alla stagnazione o quasi da un decennio.




D'accordo,passi che la nostra economia non sia affatto florida,che la crescita di anime avvenga con il contagocce,che la tassazione sugli immobili sia altrettanto alta e che la pandemia abbia lasciato il segno.

Abbiamo un patrimonio immobiliare con parecchi anni sulle spalle,andrebbe quantomeno tentato un recupero nelle aree di maggior vetustà,perchè insistere sul fatto che come tu la giri non riesca a convincerti che non ci sono altre alternative per il recupero di spazi importanti e soprattutto di nuovi posti di lavoro.


Davvero,fatico a comprendere tanta acredine per una cosa non così tanto sbagliata.
 
case anni 70/80 secondo me restano ancora le meglio costruite (tra spazi e qualità costruttiva)
l'ideale è trovarne allo stato originale da ristrutturare in toto
case anni 90/2000 le peggiori...si vendeva tutto e la qualità è inevitabilmente scesa (spazi risicati e livello di finiture spesso approssimativo)
case moderne (ultimi 5 anni max) si è tornati a vedere qualcosa di meglio in termini di spazi...resto dubbioso sui costi di mantenimento futuri di tutta la tecnologia di cui sono imbottite le case A+++ (VMC , pannelli, ecc...)




Credo di aver già postato che vivo in una casa del secolo scorso.Grandi spazi,mura spesse,tanta privacy.Non ci serve tanto di più.

Garantisco che la cosa non è assolutamente male.

Alto che classe A - B - C


Di cambiare non se ne parla nemmeno.:no:
 
Credo di aver già postato che vivo in una casa del secolo scorso.Grandi spazi,mura spesse,tanta privacy.Non ci serve tanto di più.

Garantisco che la cosa non è assolutamente male.

Alto che classe A - B - C


Di cambiare non se ne parla nemmeno.:no:

pure io vivo in una ex cascina ristrutturata (da me) e sto da Dio. Muri spessi 60 cm e oltre. Stanze grandi, spazi interni ed esterni che permettono di vivere un'ottima qualità di vita. Certo ho da fare un pò di manutenzione e cura del verde ma mentre in condominio ero sottoposto ai rumori vari e sorbirmi tv e ululati di cani altrui magari annaspando nell'afa qua sto benissimo.
 
pure io vivo in una ex cascina ristrutturata (da me) e sto da Dio. Muri spessi 60 cm e oltre. Stanze grandi, spazi interni ed esterni che permettono di vivere un'ottima qualità di vita. Certo ho da fare un pò di manutenzione e cura del verde ma mentre in condominio ero sottoposto ai rumori vari e sorbirmi tv e ululati di cani altrui magari annaspando nell'afa qua sto benissimo.



Ti capisco,eccome se ti capisco.

Il tempo "perso” con le manutenzioni del verde o di altre aree private è abbondantemente ripagato dall’assoluta mancanza di altre menate che ti rovinano l’esistenza.

Nessuna assemblea condominiale,nessuno che parcheggia male,nessuno che alza il volume della musica.

Vuoi mettere?

Ritengo che vivere in questo modo sia un’autentica fortuna.
 
Ristrutturare una casa è come portare la moglie dal chirurgo estetico. La vera ristrutturazione è buttare giù e ricostruire. Una casa anni 60-70-80-90 e 2000 non sarà mai come una nuova. Se si vendono le case è perchè cercano di meglio non di peggio.

peccato che, come ti hanno già detto, non è assolutamente detto che le nuove case siano migliori delle vecchie, anzi purtroppo è spesso vero il contrario...me l'ha pure confermato un mio parente che lavora nell'edilizia, dice di aver visto buttare la peggio me**a col cemento nei cantieri di tanti "famosi" costruttori qui a Roma, secondo lui non c'è proprio paragone

poi le nuove te le fanno tutte in domotica, con stanze minuscole e terrazzi giganteschi come se uno dovesse vivere 12 mesi l'anno sul terrazzo, e te le fanno pagare a peso d'oro
 
Verissimo, vecchie costruzioni fino ai primi anni 90 molto più solide, soprattutto al sud.
Cmq prezzi materiali alle stelle per via del 110%, dopo ovviamente sarà la normalità, quindi adesso c'è qualcuno che in fase di preventivo ti chiede se devi fare 110 o meno, se è si… zacccccc "ciapa te", rincaro del doppio, se no, rincara del 50% perché sa che farai sempre 50 o 65.
Ma tra qualche anno i prezzi rimarranno quelli che attualmente stanno facendo sul 110%.
Peccato..
 
Verissimo, vecchie costruzioni fino ai primi anni 90 molto più solide, soprattutto al sud.
Cmq prezzi materiali alle stelle per via del 110%, dopo ovviamente sarà la normalità, quindi adesso c'è qualcuno che in fase di preventivo ti chiede se devi fare 110 o meno, se è si… zacccccc "ciapa te", rincaro del doppio, se no, rincara del 50% perché sa che farai sempre 50 o 65.
Ma tra qualche anno i prezzi rimarranno quelli che attualmente stanno facendo sul 110%.
Peccato..

Nel caso o si allineano i prezzi o si allinea il numero di imprese sul mercato.
 
Indietro