Milano (città) - Osservatorio mercato immobiliare - Parte VIII - Pagina 168
Bitcoin tra vantaggi e svantaggi, può essere ancora un valido investimento?
Il mondo delle criptovalute è stato investito di recente da un?ondata di volatilità. Il bitcoin ha sfondato al ribasso la soglia dei 30mila dollari per poi recuperare già nella giornata …
Kairos, Fugnoli: asset in Purgatorio dopo eccessi ultimi anni. Nodo inflazione: come impostare portafoglio investimenti
“La Federal Reserve promette di fare tutto quello che andrà fatto per fare scendere l’inflazione. Non si dà un limite di tempo, ma in compenso si assegna un obiettivo preciso. …
ETF tematici: ecco quelli che hanno attratto flussi anche con un mercato ribassista
Il risk-off che ha caratterizzato i mercati azionari si fa sentire anche sugli investimenti tematici con AUM in calo per gli ETF tematici, anche se crescono flussi su temi quali …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di 123abc
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    3391 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio67 Visualizza Messaggio
    Però l'oste finora ci ha preso. E senza offesa, secondo me ha più credibilità chi fa queste cose di mestiere che un anonimo utente di un forum. Fatta la dovuta tara, ovviamente

Poi se Milano è in bolla, le altre città del report cosa sono?? E anche li non si vedono segni di cedimento.
    Il report UBS prendeva n città e diceva quelle che secondo loro hanno prezzi più scollegati dai fondamentali rispetto a altre e Milano restava nella parte bassa dell'elenco. E torno a ripetere, per ora ci hanno preso. Poi del domani si sa, non v'è certezza.
    Ma se fanno analisi con basi dati non corrette...insomma...tu ti fideresti di un consulente che ti dice di comprare una materia prima piuttosto che un'altra (perchè sono alternative) e poi scopri che i listini prezzi che usa sono "corrotti"?

L'avatar di 123abc
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    3391 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Portineria per ora mezza giornata, poi vedremo in assemblea.
    Giardino ma non enorme. Palestra con cinque macchine tra tapis roulant, cyclette e altre più i soliti pesi. Piccola piscina con sauna e bagno turco.
    Calpestabili circa 130mq più un balcone da quasi 40mq (12x3.5) che guarda sul giardino interno per cui pur non essendo un piano alto ho una vista ampia e luminosa
    Con questi servizi non è molto.

L'avatar di Fabio67
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    4270 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da mirkosalva Visualizza Messaggio
    Boh può essere se siete molte unità immobilari.
    Hai contato quanti appartamenti siete in tutto?
    Oltre al portiere, avete una corte interna con giardino?

Pensavo che minimo avresti sganciato un 400€ al mese di spese condo incluso riscaldamento, ma forse se siete molte unità immobiliari può darsi sia più basso. Boh gran qulo hai se pagherai davvero solo 3K anno per vivere in un contesto di pregio come quello.
    Un'80ina circa.

Comunque ho già visto entrare Porsche 911 nuova di pacca, Audi Q3 S3 anche quella appena uscita dal concessionario. La mia A6 è auto da barboni.
    Ho conosciuto uno che ha comprato 3 appartamenti 6,7 e attico. e avrà poco più di 40 anni. Ha detto che ha lavorato per una decina d'anni a Londra.

L'avatar di Fabio67
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    4270 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da serian Visualizza Messaggio
    A me sembra molto ottimistico anche perche e' si vero che riscaldamento e raffrescamento non dovrebbero pesare molto in una casa nuova ma il portiere e poi la manutenzione del giardino sono mazzate.
    A che piano sei? Secondo??
    Parlavi di circa 150mq commerciali per cui credo che difficilmente a regime sarai sotto i 4500
    Esperienza personale: in certi contesti pochi guardano le spese e queste si gooooonfiano e per qualsiasi ca...ca...ta arrivi a pagare un salasso
    Sei venuto a leggere i nomi sui citofoni? ci hai preso!

Comunque anche a me sembra ottimistico, anche se su 80 unità immobiliari la portineria non dovrebbe pesare tantissimo soprattutto se la teniamo a mezza giornata.

Mentioned
    67 Post(s)
    Quoted
    8533 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Piani alti mica tanto.... secondo piano
    Convinto che fossi verso gli ultimi piani.

Comunque 130mq calpestabili sono un appartamento bello grande, soprattutto in rapporto ai prezzi altissimi di Milano, quindi anche se non sei ai piani alti le cose cambiano in meglio ma fino ad un certo punto per quanto riguarda le spese (ci guadagni soprattutto per quanto riguarda pulizia scale e spese ascensore, quello si).

Pulizia scale è compresa nelle spese condominiali?

Ad ogni modo se quelle fossero le spese condominiali reali direi che ci puoi mettere la firma.
    Ultima modifica di rickiconte; 29-11-21 alle 18:38

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1543 Post(s)
    Potenza rep
    24583155
    Citazione Originariamente Scritto da 123abc Visualizza Messaggio
    Io ho rogitato a giugno 2018 con tasso 1,4 fisso.
    Il sito da 2,1678.

Quindi tutto ciò che hai scritto tra la correlazione dei tassi e l'aumento dei prezzi non è propriamente azzeccato.
    E credevo pure io fosse il motivo principe, invece direi di no.....

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    5525 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da 123abc Visualizza Messaggio
    Appunto, negli ultimi 5 anni i mutui sono stati tutti nella forbice tra 1.50 e 2.50.
    Sinceramente non ho mai capito perché vi concentrate tanto sui mutui come chissà quale elemento rilevatore di presenti o FUTURE bolle speculative od altro.
    Non è mai così, il tasso del mutuo 'rincorre' sempre, vedasi la grande bolla 2005-2008 (in cui il 6% di tasso medio si raggiunse esattamente al top di prezzi e quasi al top di compravendite, cioè prima parte 2008...). Poi se si è in presenza di 'credito facile' da parte delle banche è un altro discorso (era sicuramente così nel 2005-2007, ora non direi, e direi che non è che a Milano hanno altri sistemi bancari ovviamente).

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1543 Post(s)
    Potenza rep
    24583155
    Citazione Originariamente Scritto da rickiconte Visualizza Messaggio
    Convinto che fossi verso gli ultimi piani.

Comunque 130mq calpestabili sono un appartamento bello grande, soprattutto in rapporto ai prezzi altissimi di Milano, quindi anche se non sei ai piani alti le cose cambiano in meglio ma fino ad un certo punto per quanto riguarda le spese (ci guadagni soprattutto per quanto riguarda pulizia scale e spese ascensore, quello si).

Pulizia scale è compresa nelle spese condominiali?

Ad ogni modo se quelle fossero le spese condominiali reali direi che ci puoi mettere la firma.
    130 calpestabili interni per una nuova costruzione saranno almeno almeno 170mq commerciali.
    Aggiungendo gli altri 40 di terrazzo che sono contati la metà, @FABIO, confermi di aver preso casa per 190mq circa?

Te lo dico perché ho analizzato/messo su cad alcuni appartamenti da 105mq e 115mq e i calpestabili venivano sempre almeno un -25%
    Tra androni, spessori muri perimetrali da 50cm, ecc ecc e dubito che il tuo costruttore sia più generoso e non tenga conto di queste metodologie di calcolo.

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    5525 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Wally6 Visualizza Messaggio
    Io ho rogitato a giugno 2018 con tasso 1,4 fisso.
    Il sito da 2,1678.
    Ma il sito il trend lo dà pure (è Banca d'Italia), però, vedasi sotto...

Quindi tutto ciò che hai scritto tra la correlazione dei tassi e l'aumento dei prezzi non è propriamente azzeccato.
    E credevo pure io fosse il motivo principe, invece direi di no.....
    Appunto, i tassi dei mutui non c'entrano assolutamente nulla con la dinamica dei prezzi di Milano e, più generalmente, quasi nulla nella dinamica dei prezzi immobiliari in generale, almeno negli ultimi 20 anni (e per il prima, con un'altra moneta ed in pratica un altro sistema economico, direi di non analizzare ulteriormente).

Mentioned
    67 Post(s)
    Quoted
    8533 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    130 calpestabili interni per una nuova costruzione saranno almeno almeno 170mq commerciali.
    Aggiungendo gli altri 40 di terrazzo che sono contati la metà, @FABIO, confermi di aver preso casa per 190mq circa?

Te lo dico perché ho analizzato/messo su cad alcuni appartamenti da 105mq e 115mq e i calpestabili venivano sempre almeno un -25%
    Tra androni, spessori muri perimetrali da 50cm, ecc ecc e dubito che il tuo costruttore sia più generoso e non tenga conto di queste metodologie di calcolo.
    Non so, a volte, come calcolino i mq commerciali, ma spesso vedo una mega discrepanza rispetto a quelli calpestabili interni, quindi ciò che scrivi è molto probabile.

Parlavo di metratura interna perchè è quella che ti fa capire REALMENTE le dimensioni di un appartamento, poi ovvio che paghi in base a quelli commerciali.

Accedi