Mercato immobiliare, grande interesse per le seconde case

reganam

Nuovo Utente
Registrato
19/11/09
Messaggi
25.144
Punti reazioni
1.282
Un deciso contributo al mercato immobiliare lo darà la crescente richiesta per le seconde case: per il 62% degli agenti immobiliari si verificherà per questa tipologia un incremento delle transazioni rispetto al 2019 “a causa degli effetti della pandemia da Covid-19 e dello smart working nella sfera psico-sociale dei clienti-consumatori, sempre più orientati ad abitare le seconde case al mare, in montagna, o comunque fuori dai grandi centri abitati, tutto l’anno (70,5% di risposte) soprattutto nelle zone del centro-sud del Paese”.

Anche per questo gli agenti immobiliari prevedono che per il 44% delle province monitorate si verificherà “un’impennata” dei prezzi rispetto al periodo pre-Covid.

“I prezzi ancora stabili preannunciano una buona stagione per il mercato immobiliare residenziale italiano”, ha commentato Andrea Oliva, coordinatore Ufficio studi nazionale Fimaa, “con un’attenzione degli acquirenti ai bonus del governo per l’efficientamento energetico ed una rinnovata propensione all’acquisto della seconda casa da usare anche tutto l’anno, sfruttando le opportunità dello smartworking”.

Mercato immobiliare, come sta andando dopo oltre un anno di Covid | WSI
 
Bah, non ho ben capito la deduzione dell'articolo sul 70% fuori dai centri urbani, a cui segue una tabella che indica il 66% (33+23) di preferenze per "comune capoluogo".
Considerando il 15% riferito a località turistiche (che ci sta assolutamente, durante la pandemia la seconda casa al mare/montagna sicuramente acquista valore d'uso maggiore, valore che potrebbe essere mantenuto con lo SW), non mi pare ci sia proprio una tendenza all'abbandono dei centri urbani.
 
Bah, non ho ben capito la deduzione dell'articolo sul 70% fuori dai centri urbani, a cui segue una tabella che indica il 66% (33+23) di preferenze per "comune capoluogo".
Considerando il 15% riferito a località turistiche (che ci sta assolutamente, durante la pandemia la seconda casa al mare/montagna sicuramente acquista valore d'uso maggiore, valore che potrebbe essere mantenuto con lo SW), non mi pare ci sia proprio una tendenza all'abbandono dei centri urbani.

se è seconda casa vuole dire che è oltre la prima, che c entra l abbandono dei centri urbani? :eek:
 
se è seconda casa vuole dire che è oltre la prima, che c entra l abbandono dei centri urbani? :eek:

non mi è chiaro perché scrivano "...clienti-consumatori, sempre più orientati ad abitare le seconde case al mare, in montagna, o comunque fuori dai grandi centri abitati, tutto l’anno (70,5% di risposte) soprattutto nelle zone del centro-sud del Paese."

Mettendo sotto la tabella
Vedi l'allegato 2771819
 
Lo stato è contento... avere una seconda casa vuol dire pagare più tasse
 
Indietro