Acquisto prima casa e agevolazioni [domanda]

alex870

Nuovo Utente
Registrato
11/10/10
Messaggi
1.376
Punti reazioni
35
Salve a tutti,
sono qui precisamente a chiedere un informazione per mia sorella

Vorrebbe acquistare la prima casa ma al momento vive in una piccola mansarda dei nostri genitori a titolo di uso gratuito.
Può usufruire delle agevolazioni fiscali ?

Fatto è che leggendo qui sembrerebbe di no...

Bonus prima casa 2021, guida alle agevolazioni fiscali: requisiti e adempimenti


Qualcuno saprebbe darmi maggiori informazioni in merito ?

Ringrazio

Saluti
Alessio
 
Salve a tutti,
sono qui precisamente a chiedere un informazione per mia sorella

Vorrebbe acquistare la prima casa ma al momento vive in una piccola mansarda dei nostri genitori a titolo di uso gratuito.
Può usufruire delle agevolazioni fiscali ?

Fatto è che leggendo qui sembrerebbe di no...

Bonus prima casa 2021, guida alle agevolazioni fiscali: requisiti e adempimenti


Qualcuno saprebbe darmi maggiori informazioni in merito ?

Ringrazio

Saluti
Alessio

Riporto il punto dove mi e’ sorto il dubbio

Dropbox - Foto 04-06-21, 00 57 45.jpg - Simplify your life
 
Il comodato d'uso è cosa ben diversa dal diritto d'uso. Il primo titolo consente il possesso dell'immobile e basta, mentre il secondo è un diritto reale personale sulla cosa. Detto in altre parole se tua sorella non è titolare di diritti di proprietà o di diritti che incidono sulla proprietà, allora può usufruire delle agevolazioni per l'acquisto della prima casa.
 
Grazie mille per la risposta!
 
Provo a chiedere qui visto che non posso ancora aprire topi (forse perché sono iscritto da 2 giorni? :confused:): per le agevolazioni riguardanti i giovani under 36 con ISEE inferiore a 40k per cui si viene esentati dal pagare le imposte di registro, il tetto dei 40k di ISEE è da considerarsi come somma di entrambi gli ISEE nel caso di una coppia non sposata, oppure vale singolarmente?
 
Provo a chiedere qui visto che non posso ancora aprire topi (forse perché sono iscritto da 2 giorni? :confused:): per le agevolazioni riguardanti i giovani under 36 con ISEE inferiore a 40k per cui si viene esentati dal pagare le imposte di registro, il tetto dei 40k di ISEE è da considerarsi come somma di entrambi gli ISEE nel caso di una coppia non sposata, oppure vale singolarmente?

valgono singolarmente e l'esenzione è da attribuire alla quota parte
 
Indietro