Investimento immobiliare all'estero

OgniGiorno

Buon viaggio
Registrato
23/3/17
Messaggi
715
Punti reazioni
130
Salve a tutti,

Premetto che non sono un grande fan dell'investimento immobiliare, per vari motivi quali minore liquidita', menate con inquilini ecc..
Tuttavia il grosso fattore che pur me ne fa interessare e' l'effetto leva, che unito ai tassi particolarmente bassi, potrebbe consentire discreti successi nel giro di una decina d'anni.

Secondo punto, oltre a non essere fan dell'immobiliare, non sono nemmeno un fan dell'Italia. Purtroppo siamo un paese allo sfascio, manteniamo cialtroni al governo, abbiamo economia morente ecc ecc, ed un groviglio burocratico da vomito per cui pensare di investire delle cifre in sto paese mi lascia quantomeno titubante.

Leggendo diverse fonti sul web, pare che ad esempio in USA molte persone che hanno accesso ai mutui riescano a costruire dei bei modelli di cash-flow e di conseguenza una situazione economica agiata nel corso degli anni.
Ora mi rendo conto che gli USA potrebbero essere una destinazione alquanto complicata dove investire, ma che ne pensate di un investimento immobiliare all'estero in senso ampio?
E' chiaro che ci si debba affidare ad intermediari e non e' la cosa piu' semplice del mondo, ma allo stesso tempo credo sia una pratica diffusa a livello mondiale quella di investire in immobili al di fuori della propria nazione.
Certo, uno si sobbarca anche il rischio che l'eventuale peggioramento delle relazioni politiche vs la tale nazione possano avere gravi impatti sulle proprie finanze, cosa non trascurabile avendo un orizzonte lungo.

Per concludere, mi farebbe piacere leggere qualche opinione a proposito ed eventuali esperienze reali, grazie mille.
 
Se non sei residente del posto o non hai comunque una qualche attivita' commerciale gia' ben avviata la vedo dura comprare un immobile a leva.
 
dopo aver elencato tutti i difetti dell'immobiliare ti ostini a voler comprare per investimento.
vuoi gestire inquilini a distanza? auguri....

le case si comprano per utilità, tipo abitarci o per andarci in vacanza stagionale.
come investimento finanziario invece sono un assett pessimo
 
È vero che ci sono una marea di posti dove è più facile fare soldi con l'immobiliare (penso che l'Italia sia uno dei peggiori attualmente).
Ma è anche vero che nel momento in cui metti in mezzo agenzie ed intermediari vari per una cosa di questa portata qualunque tipo di vantaggio va a farsi benedire.
Inoltre paesi con grandi speculazioni immobiliari spesso tendono ad avere tasse maggiorate per chi acquista da fuori, rendendo ancora meno fattibile la cosa.

Se proprio sei interessato a farlo il mio consiglio è di andare qualche mese nel paese dove vuoi comprare. Quasi ogni nazione ha programmi che permettono agli stranieri di ottenere visti di lavoro temporanei.
Ti fai un'esperienza fuori e prepari le cose dall'interno. Solo cosi può avere un senso.

Ma non pensare che sia possibile rimanere in Italia, pagare un'agenzia e fare soldi. Semplicemente non esiste come possibilità (e le agenzie che dicono il contrario ti stanno fregando).
 
Non credo certo sia semplice, ma credevo non fosse una pratica così rara in fin dei conti.

Se non erro l'utente @Nemor ha investito in Germania, sarebbe interessante un suo feedback.
 
Non credo certo sia semplice, ma credevo non fosse una pratica così rara in fin dei conti.

Se non erro l'utente @Nemor ha investito in Germania, sarebbe interessante un suo feedback.

non è rara per quelli che comprano in contanti.
prova a chiedere alla tua banca se ti fanno un mutuo su una casa all estero
 
Io mi sto informando sul mercato USA ma non per l'investimento fine a se stesso ma perchè mi vorrei creare una linea di credito per progetti futuri
Oltre ai vari problemi c'è da considerare anche l'eventuale cambio
 
Io mi sto informando sul mercato USA ma non per l'investimento fine a se stesso ma perchè mi vorrei creare una linea di credito per progetti futuri
Oltre ai vari problemi c'è da considerare anche l'eventuale cambio

Per costruirsi una buona credit history la via piu' semplice e' prendersi una qualsiasi carta di credito - US - e iniziare ad usarla, pagando sempre puntualmente.
Ma non credo sia possibile farlo dall'Italia, perlomeno all'inizio.
 
A meno che si abbiamo titoli per un importo almeno doppio del loan che chiedi e se non hai un credit score perfetto e un aggancio in una banca usa, scordati di poter avere un prestito.
Magari potresti aprire una immobiliare nel Dalaware o in Nevada (dove le tasse sono mooooolto basse e si tratta di paradisi fiscali - lo puoi fare anche per email, basta che hai il passaporto italico in regola e trovi decine di studi legali che fanno questo per poco), aprirti un conto alla Wells Fargo e buttarci sopra un po' di soldi. Poi con una carta di credito spendi e paghi sempre puntualmente
Il mercato usa è molto complicato, se non sai muoverti le spese di gestione ti mangiano completamente l'affitto. Se non conosci il mercato USA però lascia perdere, rischi un bagno di sangue
Te lo dice una che aveva un appartamento a NY e uno a Miami (ci sono miei thread di alcuni anni fà che adesso non ho voglia di cercare)
 
Salve a tutti,

Premetto che non sono un grande fan dell'investimento immobiliare, per vari motivi quali minore liquidita', menate con inquilini ecc..
Tuttavia il grosso fattore che pur me ne fa interessare e' l'effetto leva, che unito ai tassi particolarmente bassi, potrebbe consentire discreti successi nel giro di una decina d'anni.

Secondo punto, oltre a non essere fan dell'immobiliare, non sono nemmeno un fan dell'Italia. Purtroppo siamo un paese allo sfascio, manteniamo cialtroni al governo, abbiamo economia morente ecc ecc, ed un groviglio burocratico da vomito per cui pensare di investire delle cifre in sto paese mi lascia quantomeno titubante.

Leggendo diverse fonti sul web, pare che ad esempio in USA molte persone che hanno accesso ai mutui riescano a costruire dei bei modelli di cash-flow e di conseguenza una situazione economica agiata nel corso degli anni.
Ora mi rendo conto che gli USA potrebbero essere una destinazione alquanto complicata dove investire, ma che ne pensate di un investimento immobiliare all'estero in senso ampio?
E' chiaro che ci si debba affidare ad intermediari e non e' la cosa piu' semplice del mondo, ma allo stesso tempo credo sia una pratica diffusa a livello mondiale quella di investire in immobili al di fuori della propria nazione.
Certo, uno si sobbarca anche il rischio che l'eventuale peggioramento delle relazioni politiche vs la tale nazione possano avere gravi impatti sulle proprie finanze, cosa non trascurabile avendo un orizzonte lungo.

Per concludere, mi farebbe piacere leggere qualche opinione a proposito ed eventuali esperienze reali, grazie mille.

Comprati un etf Reit globale, e gestisci tutto anche dall isola di Pasqua.
 
non è rara per quelli che comprano in contanti.
prova a chiedere alla tua banca se ti fanno un mutuo su una casa all estero

SU questo concordo!
Non credo sia facile (per non dire che è quasi impossibile), trovare una banca italiana che finanzi un mutuo su un immobile all'estero.
La soluzione più praticabile è appunto quella di avere i soldi in tasca e pagare con quelli - dopo aver superato le scartoffie da presentare e rilasciare al fine di permettere ai tuoi soldi di essere spesi fuori dall'Italia - .
 
Salve a tutti,

Premetto che non sono un grande fan dell'investimento immobiliare, per vari motivi quali minore liquidita', menate con inquilini ecc..
Tuttavia il grosso fattore che pur me ne fa interessare e' l'effetto leva, che unito ai tassi particolarmente bassi, potrebbe consentire discreti successi nel giro di una decina d'anni.

Secondo punto, oltre a non essere fan dell'immobiliare, non sono nemmeno un fan dell'Italia. Purtroppo siamo un paese allo sfascio, manteniamo cialtroni al governo, abbiamo economia morente ecc ecc, ed un groviglio burocratico da vomito per cui pensare di investire delle cifre in sto paese mi lascia quantomeno titubante.

Leggendo diverse fonti sul web, pare che ad esempio in USA molte persone che hanno accesso ai mutui riescano a costruire dei bei modelli di cash-flow e di conseguenza una situazione economica agiata nel corso degli anni.
Ora mi rendo conto che gli USA potrebbero essere una destinazione alquanto complicata dove investire, ma che ne pensate di un investimento immobiliare all'estero in senso ampio?
E' chiaro che ci si debba affidare ad intermediari e non e' la cosa piu' semplice del mondo, ma allo stesso tempo credo sia una pratica diffusa a livello mondiale quella di investire in immobili al di fuori della propria nazione.
Certo, uno si sobbarca anche il rischio che l'eventuale peggioramento delle relazioni politiche vs la tale nazione possano avere gravi impatti sulle proprie finanze, cosa non trascurabile avendo un orizzonte lungo.

Per concludere, mi farebbe piacere leggere qualche opinione a proposito ed eventuali esperienze reali, grazie mille.

Una persona che conosco abbstanza bene investe nell'immobiliare in America tramite un'agente immobiliare locale fidato che prende commissioni abbastanza alte, ma alla fine il gioco vale la candela e guadagna abbastanza. Investe solamente in una citta' (top 10 per popolazione) Questo sia per comprare e vendere sia per darlo in affitto.
Come mi dice lui, l'immobiliare in America e' mobiliare.
 
il singolo non è in grado di controllare cosa succede , se si deve fare una riparazione a carico del proprietario non si sa da che parte cominciare , ecc ecc
Per investire all'estero meglio compra Reit's o sicav immobiliari o Etf immobiliari.
Ci pensano loro a individuare l'immobile , magari commerciale , a riscuotere gli affitti a gestire il patrimonio immobiliare . Danno una cedola elevata e rendono quanto e più dello S&P . Se ne trovano per immobili in Usa , in Asia , in Europa , globali .
La quotazione e il valore si leggono quotidianamente , quando ti stufi vendi in 2 minuti , ti arrivano i soldi in giornata , non devi trovare l'acquirente , nè beghe burocratiche e notarili.
Una casa all'estero solo se una seconda casa per se stessi
 
Indietro