Plafond per ristrutturazione raggiunto: possibilità di usufruire di nuova agevolazion

morisco81

Nuovo Utente
Registrato
20/12/10
Messaggi
122
Punti reazioni
4
Buongiorno a tutti.

Nell'anno 2020 ho avviato una pratica SCIA per ristrutturazione. La pratica è attualmente ancora aperta ma i lavori sono pressoche giunti al termine.
Ho usufruito del bonus ristrutturazione al 50% nel limite di 96mila euro e ho esaurito quest'ultimo.
Avrei un ultimo lavoro che mi piacerebbe realizzare ma che dopotutto, per il motivo sopra esposto, mi impedirebbe di portarlo in detrazione: installazione di un impianto fotovoltaico di 6kw.
Ho letto che ci sarebbe la possibilita di godere di un nuovo limite per l'anno in corso ammesso che l'intervento da fare sia funzionalmente indipendente dali altri ( e il mio suppongo lo sia ) e che venga presentata una nuova pratica in comune per notificare l'inizio di nuovi lavori ( ma devo per forza chiudere la precedente pratica prima di presentarne questa nuova ). E' cosi? Vi è qualcosa a cui stare attenti?

Altra cosa. Se invece anziche portare io in detrazione trovassi una azienda che mi propone sconto in fattura, io sarei sollevato da qualsiasi incombenza e comunque lo sconto in fattura potrebbe essere applicato anche al sottoscritto nonostante il raggiunto limite dei 96mila euro?

Grazie a tutti
 
Buongiorno a tutti.

Nell'anno 2020 ho avviato una pratica SCIA per ristrutturazione. La pratica è attualmente ancora aperta ma i lavori sono pressoche giunti al termine.
Ho usufruito del bonus ristrutturazione al 50% nel limite di 96mila euro e ho esaurito quest'ultimo.
Avrei un ultimo lavoro che mi piacerebbe realizzare ma che dopotutto, per il motivo sopra esposto, mi impedirebbe di portarlo in detrazione: installazione di un impianto fotovoltaico di 6kw.
Ho letto che ci sarebbe la possibilita di godere di un nuovo limite per l'anno in corso ammesso che l'intervento da fare sia funzionalmente indipendente dali altri ( e il mio suppongo lo sia ) e che venga presentata una nuova pratica in comune per notificare l'inizio di nuovi lavori ( ma devo per forza chiudere la precedente pratica prima di presentarne questa nuova ). E' cosi? Vi è qualcosa a cui stare attenti?

Altra cosa. Se invece anziche portare io in detrazione trovassi una azienda che mi propone sconto in fattura, io sarei sollevato da qualsiasi incombenza e comunque lo sconto in fattura potrebbe essere applicato anche al sottoscritto nonostante il raggiunto limite dei 96mila euro?

Grazie a tutti
La prima parte è corretta.

La seconda parte sull’azienda e sconto in fattura no, nel senso che non cambia nulla tra detrazione in 10 anni e sconto in fattura, per cui dovrai fare anche in quel caso pratica nuova.
 
Comunque informandomi bene ho letto sul manuale dell'agenzia delle Entrate,che l'intervento di installazione di un impianto fotovoltaico rientra tra "interventi possono essere realizzati anche in assenza di opere edilizie propriamente dette, acquisendo idonea documentazione attestante il 8 Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali – LUGLIO 2019 conseguimento di risparmi energetici in applicazione della normativa vigente in materia."

Dunque da quello che comprendo è che non debba essere presentata NESSUNA PRATICA in comune e, tantomeno, non è necessario che l'installazione dello stesso vada abbinata a eventuali interventi di ristrutturazione. E' cosi? Posso iniziare a fare l'impianto post chiusura lavori senza pratica e, al termine dello stesso, portare in detrazione il costo del 50%?

Possibile che nessuno si è imbattuto nella mia stessa casistica?
 
Indietro