Asta, prezzo interessante e dubbi su insidie

frollino

Nuovo Utente
Registrato
31/3/09
Messaggi
441
Punti reazioni
25
Ciao a tutti,
ho visto in asta un appartamento che mi interessa ma sembra avere un prezzo troppo basso.

Le aste sono partite a fine 2019 da un prezzo base di 135.000 euro e ne sono andate deserte diverse. La prossima ha un prezzo base di circa 40.000 euro e quindi offerta minima circa 30.000 euro.

L'appartamento (devo ancora visitarlo) è gradevole e in zona decente; il prezzo iniziale di 135.000 (pari alla perizia) era forse un po' alto per il comune in cui si trova l'immobile ma ora è veramente troppo basso.

Ho provato a capire il problema e l'unico neo emerso è il fatto che l'appartamento è occupato da un inquilino: un contratto fatto nel 2017 e che scade nel 2026 (possibile 9 anni?) ad un canone poco più alto della metà di normali canoni.

Siccome l'immobile dovrei comunque affittarlo, mi andrebbe anche bene tenerlo qualche anno affittato a canone basso: il canone basso è proporzionale al prezzo basso, se l'inquilino non paga metto conto un 2 anni per mandarlo via, se paga non dovrei aver problemi a recedere dal contratto.

Che altre insidie ci potrebbero essere?
 
Oltre al fatto che SICURO l'inquilino non paga, potrebbe rovinarti l'intero appartamento facendo gravi danni.
 
Oltre al fatto che SICURO l'inquilino non paga, potrebbe rovinarti l'intero appartamento facendo gravi danni.

Esatto...sicuramente l'inquilino non sta pagando da anni, e dubito abbia intenzione di cambiare rotta una volta cambiato proprietario...sicuramente poi ci saranno anche le spese condominiali arretrate non pagate (mi pare che per legge ti possano chiedere fino ai 2 anni precedenti), poi come detto dovresti valutare lo stato EFFETTIVO dell'appartamento , non quello delle foto fatte chissà quanti anni fa.
 
Indietro