Info rivalutazione e interessi deposito cauzionale

alello

Nuovo Utente
Registrato
8/7/13
Messaggi
64
Punti reazioni
0
Salve, mio padre dopo 40 anni di attività lavorativa e affitto, si appresta ad andare in pensione.

All'epoca, 1980, nel primo contratto gli era stato richiesto un deposito cauzionale di 3 milioni di lire. "Che dovranno essere restituite alla restituzione dell'immobile".

Due domande:

1) In questi casi, interessi e rivalutazione sono previsti per legge? Nel contratto non viene menzionato.

2) Andando in pensione quest'anno, interromperà il contratto prima della scadenza. Scadrebbe l'anno prossimo. Va di 6 anni in 6 anni.


Dati i due punti sopra, per legge, cosa spetterebbe a mio padre?

Sta comunque parlando con l'affittuario per trovare un accordo. Al momento si è rivolto ad un avvocato che gli ha detto "visto che non c'è nulla di scritto, è già tanto se ti restituisce 1500€"

Mi sapete dare qualche feedback?

Grazie
 
Salve, mio padre dopo 40 anni di attività lavorativa e affitto, si appresta ad andare in pensione.

All'epoca, 1980, nel primo contratto gli era stato richiesto un deposito cauzionale di 3 milioni di lire. "Che dovranno essere restituite alla restituzione dell'immobile".

Due domande:

1) In questi casi, interessi e rivalutazione sono previsti per legge? Nel contratto non viene menzionato.

2) Andando in pensione quest'anno, interromperà il contratto prima della scadenza. Scadrebbe l'anno prossimo. Va di 6 anni in 6 anni.


Dati i due punti sopra, per legge, cosa spetterebbe a mio padre?

Sta comunque parlando con l'affittuario per trovare un accordo. Al momento si è rivolto ad un avvocato che gli ha detto "visto che non c'è nulla di scritto, è già tanto se ti restituisce 1500€"

Mi sapete dare qualche feedback?

Grazie

sul contratto di affitto ci deve essere quanto ha lasciato di cauzione, su quella cifra devi calcolare gli interessi legali.
 
Quindi una cosa di questo tipo:

Calcolo Interessi Legali
Capitale: € 1.550,00
Data Iniziale: 01/11/1980
Data Finale: 31/05/2021
Interessi: Nessuna capitalizzazione
Totale giorni: 14821
Totale interessi legali: € 2.512,67
Capitale + interessi legali: € 4.062,67
 
Quindi una cosa di questo tipo:

Calcolo Interessi Legali
Capitale: € 1.550,00
Data Iniziale: 01/11/1980
Data Finale: 31/05/2021
Interessi: Nessuna capitalizzazione
Totale giorni: 14821
Totale interessi legali: € 2.512,67
Capitale + interessi legali: € 4.062,67

c è un problema, gli interessi si prescrivono dopo 5 anni dalla scadenza del contrato.

https://www.altalex.com/guide/interessi-legali
 
da quando lascia libero l'immobile o da quando è stato stipulato il contratto di affitto?

alla scadenza del contratto, e dato che penso che in 40 anni abbia fatto più contratti gli interessi gli spettano solo sull ultimo contratto.
 
alla scadenza del contratto, e dato che penso che in 40 anni abbia fatto più contratti gli interessi gli spettano solo sull ultimo contratto.

ma se è sempre stato rinnovato lo stesso?
 
ma se è sempre stato rinnovato lo stesso?

non penso, di solito sono 6+6, alla scadenza bisogna farne un altro, che può essere alle stesse condizioni del precedente
e poi, alla scadenza di 40 anni la cauzione non basta di sicuro per ripristinare il negozio......
 
È stato rinnovato sempre lo stesso. 6+6. E il deposito è solo sul primo contratto.
 
non penso, di solito sono 6+6, alla scadenza bisogna farne un altro, che può essere alle stesse condizioni del precedente
e poi, alla scadenza di 40 anni la cauzione non basta di sicuro per ripristinare il negozio......

ecco...appunto, io ho un locale affittato dal 1990 fino al 2019, cauzione di 2000 euro da restituire...Ripristino DANNI da 20000 euro. tra imbiancatura, muri rovinati pavimento rovinato, impianti da eliminare eccetera...
sto facendo mediazione in tribunale, ho già speso 5000 euro di avvocato.

ci andrei cauto a richiedere cauzione indietro a meno di avere lasciato tutto perfettamente in ordine come si dovrebbe fare
 
Indietro