Quali documenti chiedere riguardo agli impianti prima di un trasferimento

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

_top_gun_

Awaiting Santa Rally
Registrato
12/7/19
Messaggi
9.183
Punti reazioni
498
Sono diventato padre da pochi mesi e purtroppo ci siamo resi conto che la casa attuale dove siamo non basterebbe quindi ne stiamo prendendo una più grande.

Ovviamente con 3 persone da gestire vorremmo limitare quanto più possibile seccature e maxi ristrutturazioni, pensavano di prendere una casa con perlomeno gli impianti idrico ed elettrico adeguati e pronti ma essendo non del settore non saprei che garanzie chiedere quando vado a trattare con l'agenzia.

Esistono delle garanzie standard da chiedere o dei documenti da farmi dare?
 
Sono diventato padre da pochi mesi e purtroppo ci siamo resi conto che la casa attuale dove siamo non basterebbe quindi ne stiamo prendendo una più grande.

Ovviamente con 3 persone da gestire vorremmo limitare quanto più possibile seccature e maxi ristrutturazioni, pensavano di prendere una casa con perlomeno gli impianti idrico ed elettrico adeguati e pronti ma essendo non del settore non saprei che garanzie chiedere quando vado a trattare con l'agenzia.

Esistono delle garanzie standard da chiedere o dei documenti da farmi dare?
l'impianto elettrico se fatto dopo gli anni 80 (o forse 90, non ricordo l'anno preciso, potrebbe essere pure 1975) deve essere certificato, certo se l'impianto è vecchio è quello che è, ma almeno c'è qualcuno che ha firmato se ti serve quel tipo di garanzia

su altri impianti non mi pare ci siano obblighi, ovviamente se c'è riscaldamento autonomo dovrà esserci la manutenzione della caldaia effettuata (dipende dall'età della caldaia, diciamo ogni 2 anni, si vede sul libretto comunque)
 
l'impianto elettrico se fatto dopo gli anni 80 (o forse 90, non ricordo l'anno preciso, potrebbe essere pure 1975) deve essere certificato, certo se l'impianto è vecchio è quello che è, ma almeno c'è qualcuno che ha firmato se ti serve quel tipo di garanzia

su altri impianti non mi pare ci siano obblighi, ovviamente se c'è riscaldamento autonomo dovrà esserci la manutenzione della caldaia effettuata (dipende dall'età della caldaia, diciamo ogni 2 anni, si vede sul libretto comunque)
Grazie mille molto utile OK!

Per tua esperienza quale degli impianti col tempo tende a rovinarsi e va rivisto, mi preoccupa l'impianto elettrico e vorrei rifarlo ma mi costerebbe uno sproposito rompere i pavimenti.
 
Grazie mille molto utile OK!

Per tua esperienza quale degli impianti col tempo tende a rovinarsi e va rivisto, mi preoccupa l'impianto elettrico e vorrei rifarlo ma mi costerebbe uno sproposito rompere i pavimenti.

guarda, io ero in affitto in un appartamento in cui l'impianto elettrico era degli anni 70, lampadine si rompevano un po' troppo spesso ma c'erano pochi punti quindi non mi preoccupava.
L'impianto elettrico è l'unico che si potrebbe rifare senza rompere niente (ovviamente senza aggiungere punti luce o prese), basta che l'elettricista toglie i cavi vecchi e le vecchie prese e si mettono cavi nuovi e il resto nuovo + eventuali magnetotermici nel quadro. E' un costo non indifferente, dipende da chi ti trovi davanti e dalla dimensione dell'appartamento ti potrebbero chiedere tranquillamente 3000 o 4000 euro.

l'impianto che tende a rovinarsi col tempo è ovviamente quello idrico/riscaldamento, ma su quello se ne accorge facilmente quello del piano di sotto, molto comune ad esempio che si rompe o perde la braga vicino ai sanitari, e quello del piano di sotto vede la macchia formarsi. ma un impianto di quel tipo può durare anche 40 anni, magari si deve aggiustare qualcosa sui punti terminali ma le condutture tengono, poi se bisogna spaccare un pezzo di pavimento specifico per sistemare si spacca, non è che hai alternative.

tendenzialmente un massetto dopo i 30/40 anni (sto parlando di case vecchie, quindi magari dove il massetto è stato fatto fino agli anni 80) si sgretola nel momento in cui si va a toccare, non credo molto a chi propone "facciamo i tagli nel massetto esistente per la posa" senza neanche sapere che massetto c'è sotto, 99% poi ti dicono che il massetto va rifatto perché i tagli non si possono fare (se vai a guardare appartamenti da ristrutturare con gli agenti immobiliari quest'ultimi ti diranno che le ristrutturazioni sono una passeggiata, giusto per venderti la casa)

impianto gas è un discorso a parte, tendenzialmente il cavo è corto (dall'ingresso del contatore fino al piano cottura e/o alla caldaia), li devi vedere poi se c'è il foro di ventilazione e quello di areazione (se il piano cottura non ha la termocoppia) comunque puoi anche aquistare dei rilevatori di gas (insieme a quelli per la rilevazione del fumo) se vuoi stare più tranquillo.

ora non prendere quello che ho scritto come il caso peggiore, dipende sempre dall'appartamento che scegli, magari ne trovi uno che è stato ristrutturato seriamente negli anni 90 e sei a posto. Tutto quello che ho scritto viene dalla mia esperienza di aver ristrutturato casa completamente, ho avuto la fortuna di trovare una persona che ha seguito la parte burocratica/normativa molto preparata e gli operai che mi hanno ristrutturato casa hanno fatto un buon lavoro, poi io facevo molte domande
 
Indietro