Tutelarsi sul rogito

MassimoBianchi

Nuovo Utente
Registrato
10/6/16
Messaggi
64
Punti reazioni
2
Salve a tutti,
con lo proposta accettata dal venditore, da circa due mesi ho fissato la data del rogito per il 2 luglio.
Da poco ho sentito l'agenzia immobiliare e tra una chiacchera e l'altra mi ha comunicato che gli attuali affittuari, che hanno fatto richiesta per un casa popolare, vorrebbero rimanere fino al 31 luglio (nella proposta c'è scritto chiaramente che l'immobile, al rogito, deve essere libero da persone e cose); ovviamente mi sono opposto.

Ora, non ci dovrebbero essere problemi anche perchè il venditore vuole disfarsene il prima possibile; ma nel caso in cui loro non se ne andranno e il rogito salta, come posso tutelarmi?
Ci sono delle penali per ogni giorni di ritardo?

Saluti
 
Non sono un esperto ma se il rogito salta dovranno pagarti il doppio della caparra, no?
 
Salve a tutti,
con lo proposta accettata dal venditore, da circa due mesi ho fissato la data del rogito per il 2 luglio.
Da poco ho sentito l'agenzia immobiliare e tra una chiacchera e l'altra mi ha comunicato che gli attuali affittuari, che hanno fatto richiesta per un casa popolare, vorrebbero rimanere fino al 31 luglio (nella proposta c'è scritto chiaramente che l'immobile, al rogito, deve essere libero da persone e cose); ovviamente mi sono opposto.

Ora, non ci dovrebbero essere problemi anche perchè il venditore vuole disfarsene il prima possibile; ma nel caso in cui loro non se ne andranno e il rogito salta, come posso tutelarmi?
Ci sono delle penali per ogni giorni di ritardo?

Saluti

Non ci sono penali.
Puoi fargli causa ma se slitta di qualche settimana puo' sempre succedere.
 
Salve a tutti,
con lo proposta accettata dal venditore, da circa due mesi ho fissato la data del rogito per il 2 luglio.
Da poco ho sentito l'agenzia immobiliare e tra una chiacchera e l'altra mi ha comunicato che gli attuali affittuari, che hanno fatto richiesta per un casa popolare, vorrebbero rimanere fino al 31 luglio (nella proposta c'è scritto chiaramente che l'immobile, al rogito, deve essere libero da persone e cose); ovviamente mi sono opposto.

Ora, non ci dovrebbero essere problemi anche perchè il venditore vuole disfarsene il prima possibile; ma nel caso in cui loro non se ne andranno e il rogito salta, come posso tutelarmi?
Ci sono delle penali per ogni giorni di ritardo?

Saluti

Lascia stare le chiacchierate, che non valgono niente. I prossimi step tutti messi nero su bianco.

Hai due strade.
1- Sposta rogito di un paio di mesi, facendo mettere per iscritto negli accordi che dal 1 agosto ogni giorno nel quale l'immobile non è libero vi è una penale di euro 100 che va a sottrarsi alla cifra da pagare a rogito.
2- Fai rogito regolare come stabilito, ma una parte della cifra la lasci depositata con circolare presso il notario, da liberarsi solo a liberamento dell'immobile.

Iniziative bellicose sono inutili, almeno così presto. Ritardi capitano sempre.
Ove in futuro emergessero elementi che facciano pensare a malafede o opportunismo dei venditori, hai comunque modo di muoverti.
 
Chiedi una copia del contratto di affitto. Una casa locata costa circa 15-20% in meno di una casa libera, a seconda della durata residua del contratto.
 
Lascia stare le chiacchierate, che non valgono niente. I prossimi step tutti messi nero su bianco.

Hai due strade.
1- Sposta rogito di un paio di mesi, facendo mettere per iscritto negli accordi che dal 1 agosto ogni giorno nel quale l'immobile non è libero vi è una penale di euro 100 che va a sottrarsi alla cifra da pagare a rogito.
2- Fai rogito regolare come stabilito, ma una parte della cifra la lasci depositata con circolare presso il notario, da liberarsi solo a liberamento dell'immobile.

Iniziative bellicose sono inutili, almeno così presto. Ritardi capitano sempre.
Ove in futuro emergessero elementi che facciano pensare a malafede o opportunismo dei venditori, hai comunque modo di muoverti.

Grazie.
La data del rogito è stata comunicata con largo anticipo (da metà marzo).
Poi molto probabilmente le cose andranno come programmato, ma è giusto sapere come muoversi nel caso in cui ci siano degli intoppi.
 
E allora devi pretendere "libero da persone e cose", eventualmente spostando di qualche settimana il rogito.
In alternativa una congrua penale come ti consigliavano sopra.

Si, nella proposta accettata è presente il "libero da persone e cose".
Non voglio spostare il rogito, al momento sto alloggiando provvisoriamente da un amico e ho necessità di avere la casa nei tempi stabiliti nella proposta.
 
Che poi sti inquilini rimarrebbero lì per il mese di luglio senza contratto essendo che scade col 30 di giugno?
 
Che poi sti inquilini rimarrebbero lì per il mese di luglio senza contratto essendo che scade col 30 di giugno?

Giusta considerazione!
Mi tutelerei con un contratto breve, meno di 30 gg. Non c'è obbligo di registrazione, gli farei firmare un contratto Es: dal 3 luglio al 31 luglio.
 
Diversamente sembrerebbe un contratto in nero....guai seri se ricadesse automaticamente in un 4+4.
 
Indietro