Reintroduzione IMU prima casa
Posizioni nette corte: Saipem il titolo più shortato di Piazza Affari e con più posizioni ribassiste aperte, nella top 4 anche Maire e Banca Mps
Dall?ultimo aggiornamento disponibile di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Saipem con 5 posizioni short aperte per una quota pari …
Intesa Sanpaolo non è più la preferita indiscussa tra le banche a Piazza Affari, sempre più analisti virano su Unicredit
Giornata opaca oggi per Intesa Sanpaolo (-0,57% a 2,425 euro), peggior performer tra le banche del Ftse Mib. E’ stata una settimana interlocutoria per la maggiore banca italiana che nelle …
Draghi si gioca davvero la faccia. Nel 2021 Bankitalia vede Pil che sfiora +5%. ‘Crescita fortemente dipendente da PNRR’
Bankitalia migliora le stime sulla crescita del Pil italiano del 2021 e del 2022 e anche dell'inflazione, limando contestualmente l'outlook relativo al tasso di disoccupazione. E' quanto emerge dalle proiezioni …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    1203 Post(s)
    Potenza rep
    26808959

Reintroduzione IMU prima casa

Visto che le voci sono sempre piu' insistenti...
    Che ne pensate?

Premesso che qualsiasi nuova tassa e' IL male e da condannare a prescindere, la vedo piu' equa e meno peggio di altre.

Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    5334 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Mike_74 Visualizza Messaggio
    Non mi sembra. Comunque, per la prima casa, contrario, la normativa attuale va bene come è.
    Mettendola sui numeri, ricordiamo che un lustro fa, prima della soppressione, valeva circa 5 miliardi di euro con le leggi dell'epoca.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    111 Post(s)
    Potenza rep
    1575159
    contrario, meglio aumentare la tassazione per le seconde case ( più che altro per le terze, quarte, ecc...) non è possibile che ci siano persone con 5/6 e anche più immobili spesso vuoti

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    483 Post(s)
    Potenza rep
    27845374
    Citazione Originariamente Scritto da Bits10 Visualizza Messaggio
    contrario, meglio aumentare la tassazione per le seconde case ( più che altro per le terze, quarte, ecc...) non è possibile che ci siano persone con 5/6 e anche più immobili spesso vuoti
    Ognuno dice di aumentare ciò che li fa comodo.

Secondo me bisogna aumentare le imposte di successione. E lasciare stare la prima casa.

Gettito dell'imposta di successione in Italia 820 milioni
    Immagini Allegate Immagini Allegate Reintroduzione IMU prima casa-schermata-2021-04-17-alle-18.12.20.png 
    Ultima modifica di Sormans; 03-05-21 alle 14:48

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    773 Post(s)
    Potenza rep
    40022450
    Citazione Originariamente Scritto da Mike_74 Visualizza Messaggio
    Che ne pensate?

Premesso che qualsiasi nuova tassa e' IL male e da condannare a prescindere, la vedo piu' equa e meno peggio di altre.
    come ripeto da tempo una volta superata la distrazione da covid, quando tornerà evidente la situazione disastrosa del debito pubblico italiano, una delle prime cose che faranno sarà metter mano alle tasse sugli immobili

L'avatar di max80
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    217 Post(s)
    Potenza rep
    5319782
    Io concordo con Bits. Aumentare tassazione progressivamente dalla seconda casa in poi; cercando di disincentivare il lasciare immobili sfitti o abbandonati a se stessi in attesa di un pollo a cui appiopparlo a prezzi da sognatori (tra l'altro, situazione aggravata dal miraggio di bonus e superbonus vari)
    Non mi sembra sia un'opinione di comodo, ma questione di semplice equità.
    Per quanto riguarda le imposte di successione, io le abolirei in toto, in quanto mi sembra concettualmente un obbrorio (come l'IVA dei carburanti calcolata sulle accise)

L'avatar di rainbowdandy
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    20760 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da max80 Visualizza Messaggio
    Io concordo con Bits. Aumentare tassazione progressivamente dalla seconda casa in poi; cercando di disincentivare il lasciare immobili sfitti o abbandonati a se stessi in attesa di un pollo a cui appiopparlo a prezzi da sognatori (tra l'altro, situazione aggravata dal miraggio di bonus e superbonus vari)
    Non mi sembra sia un'opinione di comodo, ma questione di semplice equità.
    Per quanto riguarda le imposte di successione, io le abolirei in toto, in quanto mi sembra concettualmente un obbrorio (come l'IVA dei carburanti calcolata sulle accise)
    è già così.

L'avatar di max80
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    217 Post(s)
    Potenza rep
    5319782
    Intendevo dire che aumenterei le tasse dalla seconda casa in poi, senza reintrodurre l'IMU sulla prima casa.
    Spero di aver interpretato bene il tuo "è già così".

L'avatar di rainbowdandy
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    20760 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da max80 Visualizza Messaggio
    Intendevo dire che aumenterei le tasse dalla seconda casa in poi, senza reintrodurre l'IMU sulla prima casa.
    Spero di aver interpretato bene il tuo "è già così".
    le tasse sulle seconde case sono già molto alte e non comprendono solo IMU. Non ha senso tenere fuori dalle patrimoniali prime case che valgono molto e stratassare seconde case che sono catapecchie. La tassazione va fatta sul valore immobiliare poichè è di fatto una patrimoniale. Si fa il calcolo del valore posseduto si mette una franchigia per tenere fuori le prime case più modeste e il resto si tassa alla stessa aliquota.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    1203 Post(s)
    Potenza rep
    26808959
    Citazione Originariamente Scritto da rainbowdandy Visualizza Messaggio
    le tasse sulle seconde case sono già molto alte e non comprendono solo IMU. Non ha senso tenere fuori dalle patrimoniali prime case che valgono molto e stratassare seconde case che sono catapecchie. La tassazione va fatta sul valore immobiliare poichè è di fatto una patrimoniale. Si fa il calcolo del valore posseduto si mette una franchigia per tenere fuori le prime case più modeste e il resto si tassa alla stessa aliquota.
    Concordo.

Accedi