Reintroduzione IMU prima casa - Pagina 3
MeglioQuesto, martedì in Live streaming su FinanzaOnline
Sarà il Gruppo MeglioQuesto, tra i principali operatori italiani del settore della customer experience multicanale, protagonista del nuovo ?Live streaming? di FinanzaOnline previsto per martedì 22 giugno. L’appuntamento in diretta …
Le criptovalute non convincono Danske Bank che conferma divieto al trading. Nuovo rinvio SEC a ETF su bitcoin
Il bitcoin e le criptovalute in generale continuano a non convincere la Danske Bank che reitera il suo no al trading di cripto nonostante la crescente richiesta da parte dei …
Webinars UniCredit: I settori e i megatrend candidati a primeggiare nel post-Covid
Torna l?appuntamento mensile con i Webinars Trading & Investimenti di UniCredit, giovedì 24 giugno ore 17.00. Ospiti del webinar Enrico Malverti, trader professionista membro del Comitato Direttivo di SIAT (Società …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    262 Post(s)
    Potenza rep
    8459980
    Citazione Originariamente Scritto da Bits10 Visualizza Messaggio
    no, non è così, la quinta casa paga esattamente come la seconda e non c'è nessun disincentivo per i proprietari che tengono delle case vuote e aggiungo che non è vero che l'IMU seconda casa è alta io pago circa 600€ per un immobile che ne vale circa 200K potrei anche lasciarlo vuoto per anni 600 euro non mi cambia nulla
    Se aggiornassero le rendite catastali non penso che pagheresti sui 600.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    113 Post(s)
    Potenza rep
    1575159
    Citazione Originariamente Scritto da TeSCHio90 Visualizza Messaggio
    Se aggiornassero le rendite catastali non penso che pagheresti sui 600.
    esatto questa è un altra stortura, basta vedere le rendite di alcuni immobili nel centro delle grandi città

L'avatar di rainbowdandy
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    20799 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da max80 Visualizza Messaggio
    Non si tratta di invidia ma di equità. Chi ha aperto il thread chiede opinione in merito alla reintroduzione dell'IMU sulla prima casa.
    Alcuni (fra cui io) hanno rilevato che troverebbero più "giusto" tassare maggiormente le seconde, terze, quarte, etc.... case piuttosto che la prima.

Dovrebbe essere abbastanza intuitivo che chi possiede N immobili tendenzialmente sia economicamente più benestante di chi ne possiede 1;
    quindi pare altresì intuitivo che se ci sono risorse da drenare dagli immobili, sia più giusto chiedere a loro.

Come altri hanno fatto presente, tra l'altro, le tasse sulle seconde, terze, quarte case non sono per niente alte, visto che molti preferiscono tenerle a marcire e pagarci sopra le tasse piuttosto che immetterle sul mercato o affittarle.
    non è affatto così.
    Ti faccio esempio concreto. Io possiedo 1 solo immobile del valore di 1 milione di euro e 1 milione in btp.
    Pago 0 di Imu prima casa e 0,2 di bollo titoli e ho un patrimonio di 2 milioni. Totale tassa patrimoniale pagata 2 mila euro.
    Volendo posso pure non pagare bollo se vendo e ricompro i btp.
    Se invece posseggo una casa modesta del valore di 200 mila euro e 1 seconde casa che a catasto ha un valore di 200 mila euro non pagherò nulla sulla prima casa mentre sulla seconda pagherò IMU di circa 2 mila euro.
    Per cui con un patrimonio di 400 mila euro che è 1/5 del primo caso pagherò una patrimoniale identica.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    134 Post(s)
    Potenza rep
    3638987
    in italia tutti hanno messo soldi sull immobiliare e questo è il risultato. batoste senza fine.
    in alcune città, tipo Roma hanno poi fatto la furbata di alzare le rendite catastali con i parametri della bolla del 2007.
    Ecco perchè si guardano bene dall allinearle ai valori di mercato.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da investor2021 Visualizza Messaggio
    in italia tutti hanno messo soldi sull immobiliare e questo è il risultato. batoste senza fine.
    in alcune città, tipo Roma hanno poi fatto la furbata di alzare le rendite catastali con i parametri della bolla del 2007.
    Ecco perchè si guardano bene dall allinearle ai valori di mercato.
    Quindi anche i comuni si comportano in modo disonesto verso i cittadini? Stranissimo, chi l'avrebbe mai detto?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    134 Post(s)
    Potenza rep
    3638987
    Il comune di Roma è stato furbo.
    Con il pretesto che i prezzi di vendita erano sostanzialmente aumentati (c'era la bolla), hanno diviso la città in microzone ed hanno allineato i valori catastali di interi quartieri alle valutazioni del 2007 (in bolla).

E per i quartieri migliori hanno addirittura trasformato A4 in A2, ed hanno aumentato la sottoclasse.
    Molte persone si sono trovata con imu triplicata (che era a sua volta il triplo dell'ICI).

Oggi non è raro vedere uffici di 100mq in quartieri centrali pagare 8000 euro all'anno di UMU.

Con lo stesso ragionamento, visto che i prezzi sono scesi, bisognerebbe chiedere il ribasso dell'IMU.

Ma pare che ottenere una cosa del genere sia praticamente impossibile.
    Nessun tribunale darà mai ragione al cittadino vessato dalle imposte.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    80 Post(s)
    Potenza rep
    2722296
    Citazione Originariamente Scritto da Bits10 Visualizza Messaggio
    no, non è così, la quinta casa paga esattamente come la seconda e non c'è nessun disincentivo per i proprietari che tengono delle case vuote e aggiungo che non è vero che l'IMU seconda casa è alta io pago circa 600€ per un immobile che ne vale circa 200K potrei anche lasciarlo vuoto per anni 600 euro non mi cambia nulla
    Vedi che io per esempio ne pago 600 per una casa che ne vale 80000 al prezzo di mercato di oggi.
    L'imu e' una tassa profondamente ingiusta, tra l'altro se ristrutturi e riaccatasti finisce che prendi mazzate giganti.

Per questo aggiornare le rendite sarebbe corretto in teoria a gettito invariato, ma finirebbe con l'essere un modo per alzare le tasse sugli immobili in modo indiscriminato.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da IlPiacentino Visualizza Messaggio
    Vedi che io per esempio ne pago 600 per una casa che ne vale 80000 al prezzo di mercato di oggi.
    L'imu e' una tassa profondamente ingiusta, tra l'altro se ristrutturi e riaccatasti finisce che prendi mazzate giganti.

Per questo aggiornare le rendite sarebbe corretto in teoria a gettito invariato, ma finirebbe con l'essere un modo per alzare le tasse sugli immobili in modo indiscriminato.
    Ogni tassa e' ingiusta se chi la paga non riceve un corrispettivo bene e/o servizio in cambio del suo pagamento.
    Diversamente non e' molto diversa dal pizzo mafioso, cambiano solo i metodi e le scuse per riscuoterla.

Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    4259 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da 9999 Visualizza Messaggio
    Ogni tassa e' ingiusta se chi la paga non riceve un corrispettivo bene e/o servizio in cambio del suo pagamento.
    Diversamente non e' molto diversa dal pizzo mafioso, cambiano solo i metodi e le scuse per riscuoterla.
    Tecnicamente è piuttosto improbabile.
    Un povero incapiente riceve pagando zero per cui ci sarà chi paga per non ricevere e garantire il servizio del povero.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    68 Post(s)
    Potenza rep
    4661427
    Citazione Originariamente Scritto da Mike_74 Visualizza Messaggio
    Visto che le voci sono sempre piu' insistenti...
    Che ne pensate?

Premesso che qualsiasi nuova tassa e' IL male e da condannare a prescindere, la vedo piu' equa e meno peggio di altre.
    A mio parere non dovrebbe esistere nessuna tassa sulla prima casa. Giusto tassare i redditi, ma la prima casa non produce redditi; è stata acquistata con risparmi già tassati. Piuttosto si azzerino i 120 miliardi di evasione fiscale all'anno, poi si può discutere sulle tasse della prima casa.

Accedi