Incremento di Valore Appartemento dopo Ristrutturazione Superbonus 110%

Oliverotto

Nuovo Utente
Registrato
29/1/07
Messaggi
118
Punti reazioni
2
Arrivo subito al dunque: possiedo un appartamento in provincia in una palazzina di 12 di valore catastale seconda casa 66.000 euro {EDIT: piu' o meno uguale al valore di mercato un anno fa'}, il contratto per la ristrutturazione con il Superbonus al 110% COMPLETA (dalla caldaia ai pannelli fotovoltaici) e' di 1.270.000 euro, ovvero più di 100.000 euro per ogni appartamento, secondo voi e' legale e legittimo una cosa del genere e soprattutto secondo voi quale sara' il valore finale del immobile? +30% +50%?
 
Ultima modifica:
valore catastale o di mercato? in ogni caso nessuno dei due aumenterà nel primo caso deve esserci un input che i proprietari ovviamente non fanno ma non fanno nemmeno i comuni quindi salvo interventi del governo lo escludo nel secondo caso un intervento superbonus non farà perdere valore nel lungo periodo nel breve dipende dalla situazione iniziale ma non credo lo aumenti in modo significativo visto che il futuro acquirente ha già pagato il tuo intervento non credo sia così **** da darti un altro surplus, forse un 10% giusto per ripagarti dello sbattimento, credo piuttosto che i ruderi che prima non si vendevano e che ora si riescono a sbolognare piuttosto bene ritorneranno ad essere invendibili al termine del superbonus
 
Ultima modifica:
Arrivo subito al dunque: possiedo un appartamento in provincia in una palazzina di 12 di valore catastale seconda casa 66.000 euro, il contratto per la ristrutturazione con il Superbonus al 110% COMPLETA (dalla caldaia ai pannelli fotovoltaici) e' di 1.270.000 euro, ovvero più di 100.000 euro per ogni appartamento, secondo voi e' legale e legittimo una cosa del genere e soprattutto secondo voi quale sara' il valore finale del immobile? +30% +50%?

Quindi chi usa il superbonus fa un intervento gratis e poi se lo fa pagare pure col sovrapprezzo ? :eek:
Non credi che un acquirente preferirebbe allora comprare un immobile da ristrutturare e poi il superbonus usarlo lui ? Al massimo ci rimette lo sbattimento :rolleyes:
 
valore catastale o di mercato? in ogni caso nessuno dei due aumenterà nel primo caso deve esserci un input che i proprietari ovviamente non fanno ma non fanno nemmeno i comuni quindi salvo interventi del governo lo escludo nel secondo caso un intervento superbonus non farà perdere valore nel lungo periodo nel breve dipende dalla situazione iniziale ma non credo lo aumenti in modo significativo visto che il futuro acquirente ha già pagato il tuo intervento non credo sia così **** da darti un altro surplus, forse un 10% giusto per ripagarti dello sbattimento, credo piuttosto che i ruderi che prima non si vendevano e che ora si riescono a sbolognare piuttosto bene ritorneranno ad essere invendibili al termine del superbonus

Ho dimenticato di aggiungere che il valore di mercato era circa come quello catastale seconda casa (col moltiplicatore a 126). Ora lo edito.
Ovviamente il valore catastale non viene modificato almeno che uno faccia un riaccatastamento. Ma il valore di mercato dovrebbe aumentare in particolare perche' vengono fatti tutti questi lavori che hanno un valore superiore all'immobile stesso, oppure non e' cosi'? Un immobile in classe A+ con caldaia e infissi nuovi, cappotto, pannelli solari dovra' valere di piu' che un immobile senza, o no?
 
Ho dimenticato di aggiungere che il valore di mercato era circa come quello catastale seconda casa (col moltiplicatore a 126). Ora lo edito.
Ovviamente il valore catastale non viene modificato almeno che uno faccia un riaccatastamento. Ma il valore di mercato dovrebbe aumentare in particolare perche' vengono fatti tutti questi lavori che hanno un valore superiore all'immobile stesso, oppure non e' cosi'? Un immobile in classe A+ con caldaia e infissi nuovi, cappotto, pannelli solari dovra' valere di piu' che un immobile senza, o no?

E' _ovvio_ che l'appartamento aumenti di valore. Di quanto chissa'... puoi vedere la forbice tra classe G e appartamenti recenti nella tua zona e puoi farti un'idea.
 
E' _ovvio_ che l'appartamento aumenti di valore. Di quanto chissa'... puoi vedere la forbice tra classe G e appartamenti recenti nella tua zona e puoi farti un'idea.

Si appunto, ovvio, per quello ho scritto "+30% +50%?", confrontandolo con appartamenti quasi nuovi la differenza sarebbe veramente alta, la cosa assurda e' che vengono fatti lavori per un importo superiore al valore del immobile, quello non da una guida su prezzo nuovo? Ovviamente non puo' essere 66 + 100....
 
Si appunto, ovvio, per quello ho scritto "+30% +50%?", confrontandolo con appartamenti quasi nuovi la differenza sarebbe veramente alta, la cosa assurda e' che vengono fatti lavori per un importo superiore al valore del immobile, quello non da una guida su prezzo nuovo? Ovviamente non puo' essere 66 + 100....

beh, pero' non è detto che sia assurdo fare lavori per importo superiore al valore della casa, tu ragioni per una seconda casa in cui evidentemente non abiti, ma per chi invece ci abita (magari gli altri proprietari ci abitano)....
ho comprato un appartamento per 16k, valore di mercato, se anche ci facessi lavori per il coibentarlo bene e avere comfort abitativo al doppio del valore perche' no?
indipendentemente dal fatto che si usi o meno il superbonus, che comunque non rende i lavori gratis
o solo chi ha case dai 200K in su puo' coibentarsele (in buona parte a spese dello stato) e viverci bene?
 
beh, pero' non è detto che sia assurdo fare lavori per importo superiore al valore della casa.

Sono daccordo, se il valore della casa e' veramente basso, ma in questo caso parliamo di un appartamento totalmente ordinario solamente vecchio di 40 anni, non vorrei essere responsabile io di altre spese oppure di sanzioni dal AdE perche' questa compagnia ha esagerato il prezzo sui lavori....

Secondo voi, dato che il condominio andrà avanti con i lavori comunque data la maggioranza, posso rimandare la firma del Capitolato con la ditta che fa la ristrutturazione al 110% per un paio di settimane e far firmare al nuovo proprietario?
 
Aumento di valore = zero
 
Sono daccordo, se il valore della casa e' veramente basso, ma in questo caso parliamo di un appartamento totalmente ordinario solamente vecchio di 40 anni, non vorrei essere responsabile io di altre spese oppure di sanzioni dal AdE perche' questa compagnia ha esagerato il prezzo sui lavori....

Tutto e' possibile
 
Aumento di valore = zero

Quindi tu compreresti a pari prezzo un appartamento non ristrutturato?
Col rischio:
- di non poter ristrutturare se assemblea non delibera
- di non riuscire a fare i lavori per qualsiasi ragione
- che cambino le leggi
- di avere un risultato sotto le aspettative
- di perdere le detrazioni per qualche irregolarita'
 
Ciao,ho letto alcuni articoli che stimano un aumento di valore del 30% a fronte di una ristrutturazione corposa come quella a cui si potrebbe accedere col bonus 110%.
 
Aumento di valore = zero

Dipende dal tipo di appartamento e dal tipo di interventi effettuati. Ad esempio:

TIPO DI INTERVENTI
- se gli infissi vecchi sono da buttare e, tra i vari interventi, vengono sostituiti gli infissi, la sostituzione degli infissi aumenta pro-quota il valore dell'immobile in misura almeno pari al 35% del valore degli infissi nuovi (che sarebbe quanto uno pagherebbe per sostituire gli infissi al netto del bonus energetico del 65%)
- Se vengono installati sul tetto dei pannelli solari che alimentano LA SOLA LUCE CONDOMINIALE, il valore di tale installazione aumenta di zero il valore dell'immobile (assurdo? Sì, ma è proprio quello che vogliono fare nel condominio in cui si trova un mio appartamento)

TIPO DI APPARTAMENTO
- Un immobile di pregio in zona signorile è abbastanza sensibile ad aggiungere valore con interventi di riqualificazione energetica.
- Una casa con gli impianti fatiscenti in ambiente degradato, trae ben poco valore dalla riqualificazione energetica.
 
E' così, la posizione è sempre la cosa più importante.

Visto che anche col superbonus non e' che il palazzo lo puoi muovere, uno risistemato, piu' isolato e con gli impianti nuovi, varra' di piu' di uno in cui quei lavori non sai se li riesci a fare e con che risultato (a parita' di posizione e altri parametri, ovviamente).
 
Quindi tu compreresti a pari prezzo un appartamento non ristrutturato?
Col rischio:
- di non poter ristrutturare se assemblea non delibera
- di non riuscire a fare i lavori per qualsiasi ragione
- che cambino le leggi
- di avere un risultato sotto le aspettative
- di perdere le detrazioni per qualche irregolarita'

Successo a me.
Una palazzina dove ho un paio di appartamenti rimasta per decenni senza alcun tipo di mantenimento e alla fine, qualche anno fa, si è stati costretti a rifare praticamente tutto.
15k ad appartamento. Però vabbè mi sono detto dopo aver rifatto totalmente un palazzo da cima a fondo almeno mi sarei ritrovato 2 appartamenti in un posto nuovo invece che una vecchia palazzina.

Allora, provate a immaginare le ringhiere per terrazzi più brutte che possiate concepire. Poi provate a immaginare la facciata più orrenda che vi possa venire in mente. Scelte all'unanimità da tutti. Non ho idea di come sia possibile perché ci vuole del talento a fare una cosa simile, ma da una palazzina brutta e vecchia adesso dopo essere stata totalmente rifatta sembra peggio di prima.
Ho speso 30k e adesso è peggio.
 
:asd: :asd: :asd:

Ho visto palazzi marroni, verdi e con le grondaie rosse rifatti uguali... :clap::clap::clap:
 
Visto che anche col superbonus non e' che il palazzo lo puoi muovere, uno risistemato, piu' isolato e con gli impianti nuovi, varra' di piu' di uno in cui quei lavori non sai se li riesci a fare e con che risultato (a parita' di posizione e altri parametri, ovviamente).

Se la zona non è buona, quello forse manterrà il valore, gli altri saranno invendibili.
 
Dipende dal tipo di appartamento e dal tipo di interventi effettuati. Ad esempio:

TIPO DI INTERVENTI
- se gli infissi vecchi sono da buttare e, tra i vari interventi, vengono sostituiti gli infissi, la sostituzione degli infissi aumenta pro-quota il valore dell'immobile in misura almeno pari al 35% del valore degli infissi nuovi (che sarebbe quanto uno pagherebbe per sostituire gli infissi al netto del bonus energetico del 65%)
- Se vengono installati sul tetto dei pannelli solari che alimentano LA SOLA LUCE CONDOMINIALE, il valore di tale installazione aumenta di zero il valore dell'immobile (assurdo? Sì, ma è proprio quello che vogliono fare nel condominio in cui si trova un mio appartamento)

TIPO DI APPARTAMENTO
- Un immobile di pregio in zona signorile è abbastanza sensibile ad aggiungere valore con interventi di riqualificazione energetica.
- Una casa con gli impianti fatiscenti in ambiente degradato, trae ben poco valore dalla riqualificazione energetica.

Non dimenticate che gli impianti a risparmio energetico sono complicati e fatti con componentistica perlopiù scadente. Dimenticate le vecchie caldaie che duravano trent'anni o più.
 
Indietro