Draghi: Presto un dl per aiutare giovani ad acquistare casa. Sarà possibile contrarre

Hatis

Nuovo Utente
Registrato
13/6/17
Messaggi
389
Punti reazioni
8
Il premier ha illustrato all'Aula di Montecitorio il Piano italiano per il Next generation con cui l'Italia si candida a ricevere i fondi necessari a ripartire dopo la pandemia. "Presto un dl per aiutare giovani ad acquistare casa. Sarà possibile contrarre un mutuo senza pagare un anticipo, grazie all'introduzione di una garanzia statale"

Presto un dl per aiutare giovani ad acquistare casa

Un Piano che guarda alle prossime generazioni "deve infatti riconoscere la nostra realtà demografica. Siamo uno dei paesi con la più bassa fecondità in Europa: meno di 1,3 figli per ciascuna donna contro quasi 1,6 della media Ue. Per mettere i nostri giovani nella condizione di formare una famiglia, dobbiamo rispondere a tre loro richieste: un welfare adeguato, una casa e un lavoro sicuro. Oltre al piano agli asili nido, di cui ho già parlato, i giovani beneficiano dalle misure per le infrastrutture sociali e le case popolari". Con questa premessa, Draghi ha poi annunciato che "in un prossimo decreto, di imminente approvazione, sono previsti altre risorse per aiutare i giovani a contrarre un mutuo per acquistare una casa". "Sarà possibile non pagare un anticipo, grazie all'introduzione di una garanzia statale".




Un potenziamento per la garanzia consap quindi?
 
Il premier ha illustrato all'Aula di Montecitorio il Piano italiano per il Next generation con cui l'Italia si candida a ricevere i fondi necessari a ripartire dopo la pandemia. "Presto un dl per aiutare giovani ad acquistare casa. Sarà possibile contrarre un mutuo senza pagare un anticipo, grazie all'introduzione di una garanzia statale"

Presto un dl per aiutare giovani ad acquistare casa

Un Piano che guarda alle prossime generazioni "deve infatti riconoscere la nostra realtà demografica. Siamo uno dei paesi con la più bassa fecondità in Europa: meno di 1,3 figli per ciascuna donna contro quasi 1,6 della media Ue. Per mettere i nostri giovani nella condizione di formare una famiglia, dobbiamo rispondere a tre loro richieste: un welfare adeguato, una casa e un lavoro sicuro. Oltre al piano agli asili nido, di cui ho già parlato, i giovani beneficiano dalle misure per le infrastrutture sociali e le case popolari". Con questa premessa, Draghi ha poi annunciato che "in un prossimo decreto, di imminente approvazione, sono previsti altre risorse per aiutare i giovani a contrarre un mutuo per acquistare una casa". "Sarà possibile non pagare un anticipo, grazie all'introduzione di una garanzia statale".




Un potenziamento per la garanzia consap quindi?

musica per i propietari immobiliari :D
 
C'era pure nel paese dove vivevo fino a qualche anno fa.

Da loro funzionava che in base al prezzo della casa potevi farti anticipare i soldi per l'anticipo dalla regione a cui poi li ridavi nel tempo a zero interessi e spesso anche con qualcosa in meno. Ma valeva solo per case di fascia bassa, se volevi un'appartamento decente un po' più costoso non ci rientravi.

Curioso di vedere da noi come funzionerà.
 
Beh, tutto sommato il concetto non è sbagliato, resta da stabilire quanto bassa dovrebbe essere questa fascia.
Sono curioso anch'io, ma ogni volta che si parla di aiuti da parte dello Stato mi si accende in automatico un campanello d'allarme in testa
Comunque già il fatto che si parli dei bisogni dei giovani è un buon segno, chissà che finalmente qualcosa si smuova anche concretamente
 
Oggi ogni italiano conosce un altro italiano che ha una casa ereditata da utilizzare. E chi ha un lavoro a termine non va a cercare un mutuo. Serve intervenire semmai sugli affitti. Io dico sempre: norme dure contro i morosi e in contemporanea aumento tassazione sulle case (anche prime). In questo modo si abbasseranno gli affitti.
 
Oggi ogni italiano conosce un altro italiano che ha una casa ereditata da utilizzare. E chi ha un lavoro a termine non va a cercare un mutuo. Serve intervenire semmai sugli affitti. Io dico sempre: norme dure contro i morosi e in contemporanea aumento tassazione sulle case (anche prime). In questo modo si abbasseranno gli affitti.

secondo te se pago più tasse sulla casa non alzo l'affitto ?
Mi faccio andare bene qualche centone al mese di guadagno per lasciare la casa vita natural durante a qualcuno?
 
Il fondo di garanzia per i mutui al 100% esiste già dal 2013, semplicemente era stato abbandonato dai soliti politicanti e verrà rifinanziato, è solo marketing.
 
Il fondo di garanzia per i mutui al 100% esiste già dal 2013, semplicemente era stato abbandonato dai soliti politicanti e verrà rifinanziato, è solo marketing.

no, sembra che lo stato garantisca i mutui al 100% alle banche che erogano ai giovani
 
secondo te se pago più tasse sulla casa non alzo l'affitto ?
Mi faccio andare bene qualche centone al mese di guadagno per lasciare la casa vita natural durante a qualcuno?

Leggi prima: norme dure contro i morosi, quindi non esiste come adesso che lasci una casa ferma in scioltezza. O la affitti, sapendo che puoi buttar fuori l'affittuario, o paghi. E avendo più offerta, gli affitti calano. Del resto oggi gli affitti sono alti perchè ci sono troppe morosità.
 
Guardate questo video e capirete queste misure sull' immobiliare:
How an obsession with home ownership can ruin the economy | The Economist - YouTube

Come per il bonus 110% si sta cercando in tutti i modi di salvaguardare artificialmente il patrimonio italiano, in perfetto stile sovietico ! In quanto giovane trovo la misura semplicemente ridicola, i giovani non possono accendere un mutuo perchè non hanno i soldi per farlo e quindi anche per ripagarlo. Ma non è solo per quello che non comprano, anche perchè l' offerta immobiliare è imbarazzante soprattutto se si guarda al rapporto qualità/prezzo.
La soluzione naturale sarebbe il libero mercato, i giovani non comprano casa? bene i prezzi devono livellarsi ai loro stipendi. Queste distorsioni di mercato contribuiranno a far implodere il sistema economico occidentale.
 
Guardate questo video e capirete queste misure sull' immobiliare:
How an obsession with home ownership can ruin the economy | The Economist - YouTube

Come per il bonus 110% si sta cercando in tutti i modi di salvaguardare artificialmente il patrimonio italiano, in perfetto stile sovietico ! In quanto giovane trovo la misura semplicemente ridicola, i giovani non possono accendere un mutuo perchè non hanno i soldi per farlo e quindi anche per ripagarlo. Ma non è solo per quello che non comprano, anche perchè l' offerta immobiliare è imbarazzante soprattutto se si guarda al rapporto qualità/prezzo.
La soluzione naturale sarebbe il libero mercato, i giovani non comprano casa? bene i prezzi devono livellarsi ai loro stipendi. Queste distorsioni di mercato contribuiranno a far implodere il sistema economico occidentale.

noi boomers abbiamo reso grande questo Paese, a lavurar pelandròn! Quello che ci spetta ci spetta.
 
Draghi,il problema non sono le case,ma il fatto che i giovani guadagnano la meta dei vecchi in pensione e gli asili costano la meta dello stipendio.

alleluia. In questi mesi il mio intero stipendio vola via in:
- rette asilo nido (mille euro, due rette)
- rette prolungamento (tempo PIENO fino alle 16, un insulto visto che la gente lavora normalmente fino alle 18)
- baby sitter (il prolungamento è fino alle 18 e zero zero non un minuto di più e io non ho il teletrasporto)

poi, che strano, si fanno pochi figli.

ah, nella malaugurata ipotesi che un bimbo sia positivo al covid, l'intera sezione va in quarantena.
Per un mese intero fra quarantena e zona rossa, niente asilo, però ci hanno fatto pagare il 30% della retta ugualmente. Soldi regalati.
 
Guardate questo video e capirete queste misure sull' immobiliare:
How an obsession with home ownership can ruin the economy | The Economist - YouTube

Come per il bonus 110% si sta cercando in tutti i modi di salvaguardare artificialmente il patrimonio italiano, in perfetto stile sovietico ! In quanto giovane trovo la misura semplicemente ridicola, i giovani non possono accendere un mutuo perchè non hanno i soldi per farlo e quindi anche per ripagarlo. Ma non è solo per quello che non comprano, anche perchè l' offerta immobiliare è imbarazzante soprattutto se si guarda al rapporto qualità/prezzo.
La soluzione naturale sarebbe il libero mercato, i giovani non comprano casa? bene i prezzi devono livellarsi ai loro stipendi. Queste distorsioni di mercato contribuiranno a far implodere il sistema economico occidentale.

Stai sereno che l'economia la puoi distorcere e soffocare ma non fare sparire stamperanno fino alla nausea. E sai cosa accade, non penso serva aggiungere altro, sul forum ci sei già, basta leggere a giro
 
Ultima modifica:
Stai sereno che l'economia la puoi distorcere e soffocare ma non fare sparire stamperanno fino alla nausea. E sai cosa accade, non penso serva aggiungere altro, sul forum video già, basta leggere a giro

inflazione?
 
Se in Occidente la gente non fa più figli, il problema non dipende dalle case, ma dal fatto che le donne al giorno d'oggi hanno pretese molto elevate.

È pieno di uomini al giorno d'oggi che pur non avendo problemi economici, è single e si fa la seghe perchè vengono rifiutati da tutte le donne.

Fino a quando i politici non si daranno una svegliata e inizieranno a risolvere il problema degli incel, i tassi di natalità saranno sempre così bassi.
 
Se in Occidente la gente non fa più figli, il problema non dipende dalle case, ma dal fatto che le donne al giorno d'oggi hanno pretese molto elevate.

È pieno di uomini al giorno d'oggi che pur non avendo problemi economici, è single e si fa la seghe perchè vengono rifiutati da tutte le donne.

Fino a quando i politici non si daranno una svegliata e inizieranno a risolvere il problema degli incel, i tassi di natalità saranno sempre così bassi.

Il problema degli incel. Lol

Conosco decine di clienti che hanno crisi isteriche per delle idiozie risolvibili in 5 minuti. Li chiamerei volcel. Oppure mammoni alla vecchia maniera. Ci sono due lati della medaglia. Ma anche qui il mercato fa il suo corso. Un nato su 3 nel mondo viene dall'Africa subsahariana. Il tempo risolverà il problema della natalità occidentale
 
alleluia. In questi mesi il mio intero stipendio vola via in:
- rette asilo nido (mille euro, due rette)
- rette prolungamento (tempo PIENO fino alle 16, un insulto visto che la gente lavora normalmente fino alle 18)
- baby sitter (il prolungamento è fino alle 18 e zero zero non un minuto di più e io non ho il teletrasporto)

poi, che strano, si fanno pochi figli.

ah, nella malaugurata ipotesi che un bimbo sia positivo al covid, l'intera sezione va in quarantena.
Per un mese intero fra quarantena e zona rossa, niente asilo, però ci hanno fatto pagare il 30% della retta ugualmente. Soldi regalati.

Metterei questo post in evidenza e lo farei leggere a tutto il governo e ai membri del parlamento. Tutto il resto sono chiacchiere che stanno a zero e giochetti da filosofi
 
alleluia. In questi mesi il mio intero stipendio vola via in:
- rette asilo nido (mille euro, due rette)
- rette prolungamento (tempo PIENO fino alle 16, un insulto visto che la gente lavora normalmente fino alle 18)
- baby sitter (il prolungamento è fino alle 18 e zero zero non un minuto di più e io non ho il teletrasporto)

poi, che strano, si fanno pochi figli.

ah, nella malaugurata ipotesi che un bimbo sia positivo al covid, l'intera sezione va in quarantena.
Per un mese intero fra quarantena e zona rossa, niente asilo, però ci hanno fatto pagare il 30% della retta ugualmente. Soldi regalati.

Paghi parecchio di nido, comunque mi auguro tu usufruisca del bonus nido, che sembra essere sconosciuto ai più.
Comunque sì, questa storia di dover pagare anche se i bimbi sono a casa è un insulto. E la cosa comica (o tragica?) è che dobbiamo anche ringraziare che ci fanno lo sconto. A marzo dello scorso anno abbiamo dovuto pagare la retta per intero, quando ormai si era già capito che non avrebbero più riaperto. E volevano farla pagare fino a giugno, con la scusa che anche se i bambini non c'erano e la struttura rimaneva chiusa, le spese restavano invariate (hanno anche mandato una lettera per spiegarlo, che io e molti altri abbiamo trovato ridicola e patetica). Poi molte famiglie si sono rifiutate di pagare e hanno deciso di sospendere i pagamenti per tutti.
 
Indietro