House flipping...
Ftse Mib ritraccia da livelli importanti, S&P 500 scende per le scadenze tecniche e la Fed che vuole anticipare i rialzi
Si apre all?insegna del ribasso la settimana borsistica con le Banche Centrali sempre protagoniste. Perdite generalizzate in chiusura della settimana precedente, specialmente nei settori legati al tema della reflazione, dopo …
Classifica rischi aziende 2021: ansia lockdown da pandemia sempre al top, anche con vaccini. Tra altre minacce attacchi cyber e debiti fuori controllo
Mai abbassare la guardia: anche se le vaccinazioni stanno consentendo la riapertura delle economie, e l’outlook per la crescita del Pil del 2021 è positivo, c’è ancora molto da fare …
Unicredit chiamata a reagire dopo settimana da -7%, gli short si accaniscono su Saipem. Situazione grafica ‘estrema’ per Tod’s
Al via una nuova settimana per i mercati, scossi venerdì scorso dalle parole di Bullard (Fed), che ha paventato la possibilità di un primo rialzo dei tassi già nel 2022, …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    777 Post(s)
    Potenza rep
    40022450

House flipping...

... esperienze concrete?

Mentioned
    60 Post(s)
    Quoted
    7223 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Ho dovuto googlare per capire di cosa si tratta. Flipping Immobiliare: Che Cos'e e Come si Fa a Guadagnare!

Per rendere l'idea questa trasmissione (che a volte seguo) fa capire le dinamiche Una coppia in affari - Wikipedia

E' secondo me una "americanata", seppur da quello che ho letto, si sta facendo strada in alcune città importanti anche in Italia.

Di sicuro non è come negli USA dove le case sono, per la maggior parte, in legno/cartongesso e quindi la ristrutturazione è più semplice e veloce.

Ad ogni modo essendo ignorante in materia NON posso giudicare e spero ti sappia rispondere chi ha avuto esperienze dirette o conoscenti che facciano tale attività.
    Ultima modifica di rickiconte; 25-04-21 alle 13:43

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    298 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    è una cosa che si pratica anche in Italia. Avevo fatto diverse esperienze in passato sia come privato che come impresa e non mi posso lamentare dei risultati. Ora sono in ritiro in Tailandia e qualcosa faccio anche qua dove le pratiche burocratiche sono molto più semplici ma la manodopera lascia molto a desiderare.
    In Italia mi è rimasta da completare una piccola borgata panoramica a 800mt nelle langhe, se qualcuno ha capacità e voglia di aiutare a gestire la cosa mi contatti.

L'avatar di Koi
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    26 Post(s)
    Potenza rep
    1377159
    In Italia devi saper comprare veramente bene, visto che tra i costi devi aggiungere imposte e notaio. Inoltre va considerato di immobilizzare il capitale per cinque anni a meno di non mettere in conto il capital gain. La vedo più come attività per chi ha un'azienda che si occupa di ristrutturazioni, infatti in passato ne conoscevo un paio che facevano lavorare i propri operai nei cantieri di immobili da loro acquistati quando erano scarichi di lavoro, per poi rivenderli.

L'avatar di rampi
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    24 Post(s)
    Potenza rep
    5124565
    Si può fare anche in Italia ma il paese giusto sono gli USA, io mi sto informando
    Ci sono problemi anche li ma tutto il processo è molto più veloce

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    663 Post(s)
    Potenza rep
    6362552
    Io finora ho sempre acquistato, ristrutturato e mai venduto (affitto), ma il senso di quello che faccio è quasi questo, ovviamente non si deve vendere prima dei 5 anni altrimenti c'è la simpatica plusvalenza che mangia con noi senza fare il minimo sforzo (quindi capital gain) come dice il buon KOI.
    Diciamo che con il 110% questa cosa è ancora più remunerativa, in quanto puoi comprare e rivendere allo stesso prezzo di quello che hai speso e non generi "guadagni", quindi niente plusvalenze (TASSE).
    Il guadagno e non poco è la "sola" detrazione del 110, 50, e 90.
    Io mi sto addentrando, adesso stiamo facendo lo studio di fattibilità, se termotecnico da OK, compro l'immobile che ho d'occhiato (che ovviamente sto prendendo a buon prezzo).
    Certo, stanno aumentando tutti i prezzi, capotto per 110% va a 100,00 al mq, termotecnici che chiedono 15/20K, però c'è ampio margine...

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    308 Post(s)
    Potenza rep
    6149180
    Citazione Originariamente Scritto da Bose Visualizza Messaggio
    Il guadagno e non poco è la "sola" detrazione del 110, 50, e 90.
    Io mi sto addentrando, adesso stiamo facendo lo studio di fattibilità, se termotecnico da OK, compro l'immobile che ho d'occhiato (che ovviamente sto prendendo a buon prezzo).
    Certo, stanno aumentando tutti i prezzi, capotto per 110% va a 100,00 al mq, termotecnici che chiedono 15/20K, però c'è ampio margine...
    Ciao, mi spiegheresti questo passo? In che senso il guadagno è "la sola detrazione".

Ho fatto pochi anni fa una compravendita immobilare con ROI molto interessante comprando bene a mercato (>30% netto) ed ora con parecchie agenzie riconvertite ad agenzie di aste immobilari è probabile si possa fare di meglio... Quello che volevo capire è anche se si può sfruttare il bonus del 110% anche se risulterebbe seconda casa. Cioè si può acquistare una casa anni 80 per dire, portare gratuitamente in classe energetica nettamente superiore grazie al superbonus e rivendere dopo 5 anni con un guadagno probabilmente molto interessante?
    Ultima modifica di iBMW; 28-04-21 alle 11:17

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    663 Post(s)
    Potenza rep
    6362552
    Citazione Originariamente Scritto da iBMW Visualizza Messaggio
    Ciao, mi spiegheresti questo passo? In che senso il guadagno è "la sola detrazione".

Ho fatto pochi anni fa una compravendita immobilare con ROI molto interessante (>30% netto) ed ora con parecchie agenzie riconvertite ad aste immobilari... Quello che volevo capire è anche se si può sfruttare il bonus del 110% anche se risulterebbe seconda casa. Cioè si può acquistare una casa anni 80 per dire, portare gratuitamente in classe energetica nettamente superiore grazie al superbonus e rivendere dopo 5 anni con un guadagno probabilmente molto interessante?
    Ciao Ibmw, nel senso che quello che detrai è il guadagno, semplice.
    Perchè aspettare 5 anni?
    La vendi subito, esempio: hai speso tra compravendita ristrutturazione 350K? la vendi 350K e non generi plusvalenze...
    La vendi 370K? paghi il 22% di plusvalenze sui 20K di guadagno.
    Se la vendessi a 350K però, hai tutte le detrazioni del 110, 90 e 50 che non sono indifferenti...

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    105 Post(s)
    Potenza rep
    5008664
    ci sono parecchi forumisti che scrivono che se hai 200 k a disposizione meglio investirli in prodotti finanziari che buttarsi sulla compravendita immobiliare con ristrutturazione al fine della rivendita o dell'affitto
    vista l'attuale forzatura delle banche a investire la liquidità presente sui conti correnti con la marea di detrazioni e incentivi non mi stupirei di vedere nei prossimi anni un risveglio del settore immobiliare con un conseguente aumento dei prezzi grazie anche ai possibili sostegni per acquisto prima casa ai giovani

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    105 Post(s)
    Potenza rep
    5008664
    Citazione Originariamente Scritto da Bose Visualizza Messaggio
    Ciao Ibmw, nel senso che quello che detrai è il guadagno, semplice.
    Perchè aspettare 5 anni?
    La vendi subito, esempio: hai speso tra compravendita ristrutturazione 350K? la vendi 350K e non generi plusvalenze...
    La vendi 370K? paghi il 22% di plusvalenze sui 20K di guadagno.
    Se la vendessi a 350K però, hai tutte le detrazioni del 110, 90 e 50 che non sono indifferenti...
    se non mi sbaglio se vendi un immobile ristrutturato con detrazione le quote residuo passano al nuovo proprietario salvo diverso accordo tra le parti

Accedi