Acquisto immobile: quale scegliere?

Mauricio Shogun

Nuovo Utente
Registrato
20/1/06
Messaggi
1.743
Punti reazioni
26
Premetto che scegliere un immobile sia già difficile di per se, ma vorrei provare a chiedervi un parere in quanto ci sono alcune situazioni "oggettive" che potreste aiutarmi.

CASA A vs CASA B

CASA A: Appartamento (Attico al 3° piano con terrazzo di 20mq di condominio recente (anno 2017) in classe A di 100mq (in un piccolo condominio di 7 unità) - composto da: sala + angolo cottura ampio, 2 bagni, 2 camere da letto + disimpegno + garage + cantina. Riscaldamento a pavimento e Raffrescamento da definire (in quanto la casa è ancora al grezzo). La richiesta è di € 229.000 trattabili consegnata finita (ad eccezione dell'impianto di raffrescamento che sarebbe da aggiungere).


CASA B: Casa abbinata in costruzione (consegna dicembre) in classe A, di 140mq con giardino di circa 80mq - disposta su 2 piani: piano terra composto da sala + cucina + bagno, 1° piano 3 camere da letto + 1 bagno + disimpegno + loggia + garage + cantina. Riscaldamento a pavimento e raffrescamento inclusi. Richiesta di € 257.000 - trattati a € 250.000 finiti ultimo prezzo.

Secondo voi, a spanne, quale dei 2 immobili è più conveniente? Che ultimo prezzo dovrebbe avere l'attico per essere + conveniente rispetto alla casa abbinata?
 
Scusa ma è molto strano che una persona non abbia una spiccata preferenza per una delle due soluzioni.
Comunque, anche se fosse solo un quesito teorico, sceglierei la soluzione attico se preferisco vivere in centro città, comodo ai servizi etc. sceglierei la seconda se voglio un'abitazione nel verde, un po' fuori etc.
In entrambi i casi preoccupati che la zona sia valida, alla fine il contesto (location) rimane sempre la cosa più importante.
 
Più che altro il punto è che entrambi i posti sono abbastanza buoni, volevo capire qual è la differenza teorica di valore tra i 2 immobili in termini prettamente economici se può essere definita così... Poi è chiaro che ci sono altre cose da analizzare, come l'attico che ha le spese di condominio minime a 600 euro all'anno, mentre l'abbinata 50 euro si e no di elettricità annuali tra i garage comuni ecc... Oppure la tipologia del tetto, l'attico ha quello piatto, mentre l'abbinata tetto classico spiovente. L'esposizione solare è la medesima circa per entrambe le abitazioni.
 
Calcola i mq commerciali di entrambi gli appartamenti (lordo vendibile, devi tenere conto della quota di terrazze, giardini, muri etc.) poi cerca il valore a mq equivalente della zona, poi moltiplichi.
 
molto meglio su un solo piano a meno che non siano ottimi spazi ben vivibili.
Avere due piani di 70mq commerciali ciascuno lo eviterei assolutamente.
Poi ha anche il giardino che non lo prenderei manco in considerazione.

Ma sono due soluzioni molto diverse e soggettive.
Non esiste un meglio o un peggio: chi cerca un giardino non guarderebbe mai il primo appartamento.
 
molto meglio su un solo piano a meno che non siano ottimi spazi ben vivibili.
Avere due piani di 70mq commerciali ciascuno lo eviterei assolutamente.

Bravo.
Unico apputo sul giardino, lì è davvero una scelta personale.
 
Proprio scelte personali, io non considererei proprio le case senza giardino privato
 
Non ho capito, la seconda casa è un villino?

A te cosa piace di più un attico o un piano terra con giardino.

Sono due tipologie opposte, anche la metratura è abbastanza differente.

Hai bisogno della terza stanza, non ne hai bisogno?

Insomma non credo dipenda solo dal prezzo devi anche capire cosa preferisci anche perchè ballano "solo" circa 30K euro di differenza tra le due, solo che l'attico oltre ad avere spese maggiori (non so però a che piano si trovi) è anche 40 mq (lordi?) più piccolo, non è poca cosa.

Datti delle priorità, non solo sul prezzo.
 
Premetto che scegliere un immobile sia già difficile di per se, ma vorrei provare a chiedervi un parere in quanto ci sono alcune situazioni "oggettive" che potreste aiutarmi.

CASA A vs CASA B

CASA A: Appartamento (Attico al 3° piano con terrazzo di 20mq di condominio recente (anno 2017) in classe A di 100mq (in un piccolo condominio di 7 unità) - composto da: sala + angolo cottura ampio, 2 bagni, 2 camere da letto + disimpegno + garage + cantina. Riscaldamento a pavimento e Raffrescamento da definire (in quanto la casa è ancora al grezzo). La richiesta è di € 229.000 trattabili consegnata finita (ad eccezione dell'impianto di raffrescamento che sarebbe da aggiungere).


CASA B: Casa abbinata in costruzione (consegna dicembre) in classe A, di 140mq con giardino di circa 80mq - disposta su 2 piani: piano terra composto da sala + cucina + bagno, 1° piano 3 camere da letto + 1 bagno + disimpegno + loggia + garage + cantina. Riscaldamento a pavimento e raffrescamento inclusi. Richiesta di € 257.000 - trattati a € 250.000 finiti ultimo prezzo.

Secondo voi, a spanne, quale dei 2 immobili è più conveniente? Che ultimo prezzo dovrebbe avere l'attico per essere + conveniente rispetto alla casa abbinata?

Se la seconda soluzione non è in condominio io ad esempio la sceglierei senza esitazione, non avere amministratori e spese comuni è un vantaggio non indifferente
 
CASA A: Appartamento (Attico al 3° piano con terrazzo di 20mq di condominio recente (anno 2017) in classe A di 100mq (in un piccolo condominio di 7 unità) - composto da: sala + angolo cottura ampio, 2 bagni, 2 camere da letto + disimpegno + garage + cantina.
Come si arriva a 100 mq con sala + angolo cottura, 2 camere da letto, 2 bagni, disimpegno?
 
Sicuramente la seconda. Costa solo il 10% in più, ma avresti il 40% in più di mq, e un giardino (io mi chiedo come si possa pensare di vivere senza uno spazio esterno, seppur piccolo, a meno di stare a Tokyo e quindi esservi costretti dalle circostanze).
 
è molto soggettiva la scelta. Ti aggiungo due contro per entrambi, l'attico potrebbe avere problemi, avendo solo il solaio, di infiltrazioni e di temperatura, troppo caldo d'estate e troppo freddo di inverno, anche se di nuova costruzione. Inoltre la soluzione soggiorno con angolo cottura non è l'ideale, meglio una stanza a parte per la cucina. La villa ha la scomodità dei due piani di 70 mq lordi ciascuno, inoltre ha 4 lati esposti (è singola giusto?) r
 
Come si arriva a 100 mq con sala + angolo cottura, 2 camere da letto, 2 bagni, disimpegno?

Saranno lordi con ogni probabilità (sarebbe sempre buono indicare all'incirca la metratura calpestabile altrimenti è impossibile rendersi conto delle dimensioni reali).

Spesso poi nei trilocali il salotto angolo cottura è una escamotage per far sembrare l'appartamento più grande di quello che è realmente, nel senso che in molti casi il salotto angolo cottura ha una superficie ben più piccola di cucina e salotto indipendenti.
 
Saranno lordi con ogni probabilità (sarebbe sempre buono indicare all'incirca la metratura calpestabile altrimenti è impossibile rendersi conto delle dimensioni reali).

Spesso poi nei trilocali il salotto angolo cottura è una escamotage per far sembrare l'appartamento più grande di quello che è realmente, nel senso che in molti casi il salotto angolo cottura ha una superficie ben più piccola di cucina e salotto indipendenti.

Sì, ho dato per scontato che si parli di superficie commerciale, ma anche così è incomprensibile, posto che chi scrive ha dato un numero ben preciso.
Una sala con angolo cottura ampio ad esagerare 30 mq, 2 camere da letto anche 40 in totale (ma non ci credo neanche se le vedo), 2 bagni e un disimpegno quanto fanno?
 
Si si ma guarda che ti stavo dando ragione.

Ipotiziamo le seguenti metrature calpestabili:
30mq salotto angolo cottura
15mq stanza matrimoniale
12mq stanza singola
6mq bagno principale
4mq bagno secondario
6mq disimpegno
TOT. 73 mq calpestabili (riferito all'attico da 100mq lordi). Per esagerazione si potrebbe, volendo, arrivare a 80mq calpestabili, di più ho i miei seri dubbi.

Ad ogni modo già il confronto che ha fatto chi ha iniziato il thread mi pare strano.
Non so che ci delucidi meglio lui, io la mia l'ho già scritta nel post a pagina 1.
 
Ultima modifica:
In effetti la problematica dell'attico potrebbe essere il discorso infiltrazioni di inverno o caldo d'estate, anche se nella palazzina gemella di fianco al momento non si riscontrano problemi ma sono poi passati nemmeno 4 anni da quando sono state fatte...

Ora, al di là di questo confronto, in realtà si è aggiunta una piccola grana a cui non avevo considerato. Entrambe le abitazioni sono da acquistare da imprese costruttrici, per cui al prezzo si aggiunge una bella botta "extra" 4% trattandosi di 1° casa.

Vi chiedo se qualcuno saprebbe dirmi in questa situazione cosa potrei fruire come spese detraibili da scaricare.

2007 acquistato immobile 1° casa da impresa costruttrice (pagando iva 4%)
2021 venderò l'immobile a privato
2021 acquisterò immobile 1° casa da impresa costruttrice (pagando iva 4%)

Ipotizziamo che il costo dell'immobile sia di 215.000 + 4% quanto e in che modo potrò avere delle spese da scaricare?
 
77mq calpestabili di appartamento + 20mq di terrazzo. Questo l'attico, l'altro appartamento invece?
 
Anche io non ho capito cosa intende con casa abbinata (e lo avevo pure scritto), so solo che presumibilmente si tratta di un piano terra visto che cita il giardino, oltre al fatto che ho pure chiesto come mai fa il confronto tra due appartamenti tanto diversi fra loro per tipologia ma evidentemente preferisce NON rispondere.:rolleyes:
 
77mq calpestabili di appartamento + 20mq di terrazzo. Questo l'attico, l'altro appartamento invece?

Ora non ho i disegni sottomano, comunque la metratura è 130mq disposta sui 2 livelli + 80mq di giardino. Al piano terra c'è Sala+cucina+bagno, al 1 piano 3 camere + 1 bagno + disimpegno.
 
Indietro