Ristrutturare casa appena comprata

Auronzolo

Nuovo Utente
Registrato
26/1/18
Messaggi
51
Punti reazioni
4
Ho comprato da poco casa. Oggettivamente è abitabile ma necessita assolutamente di una ristrutturazione e di un ammodernamento (impianto elettrico, rasatura, verniciatura ecc).
E' la prima volta che mi trovo davanti a una situazione del genere, come mi conviene procedere? Ha senso rivolgermi a una ditta specializzata in ristrutturazioni oppure meglio interpellare prima un elettricista, poi un muratore, poi un imbianchino ecc
 
Ho comprato da poco casa. Oggettivamente è abitabile ma necessita assolutamente di una ristrutturazione e di un ammodernamento (impianto elettrico, rasatura, verniciatura ecc).
E' la prima volta che mi trovo davanti a una situazione del genere, come mi conviene procedere? Ha senso rivolgermi a una ditta specializzata in ristrutturazioni oppure meglio interpellare prima un elettricista, poi un muratore, poi un imbianchino ecc

Mi ci sono già trovato :)
La prima persona in assoluto da contattare è un tecnico (geometra, architetto o ingegnere). Poi lui seguirà le pratiche burocratiche, valuterà assieme a te cosa è necessario, stenderà un "computo metrico" da presentare alle varie ditte per farsi fare dei preventivi confrontabili, assumerà la direzione dei lavori e controllerà che siano eseguiti correttamente.
Se non hai esigenze particolari, un bravo geometra costa meno e va benissimo.
 
Mi ci sono già trovato :)
La prima persona in assoluto da contattare è un tecnico (geometra, architetto o ingegnere). Poi lui seguirà le pratiche burocratiche, valuterà assieme a te cosa è necessario, stenderà un "computo metrico" da presentare alle varie ditte per farsi fare dei preventivi confrontabili, assumerà la direzione dei lavori e controllerà che siano eseguiti correttamente.
Se non hai esigenze particolari, un bravo geometra costa meno e va benissimo.

Grazie mille per la risposta. Guardando qua e la ho visto che nella mia città (ma come in tutte ovviamente) esistono delle ditte specializzate in cui al loro interno operano Architetti, Geometri, Muratori ecc Penso che a questo punto seguirò il tuo ragionamento.

Quello che mi serve è una sorta di "direttore di orchestra" che possa valutare lo stato degli interni e occuparsi delle questioni edili, burocratiche ecc

Sono rimasto un po' confuso perchè i parenti mi consigliano cose del tipo "Se vuoi ti metto in contatto con Tizio che è mio amico e per un buon prezzo può farti questo" oppure "Guarda adesso sento Caio e vi metto in contatto, è bravissimo, a me l'anno scorso ha rifatto il salotto, non ti fa fattura ma fidati che sa fare il suo lavoro"

Io invece ragiono pensando al fatto che vorrei una ditta che conosca tutte le figure professionali che servono per ristrutturare casa, dopo un'attenta valutazione e coordini lei le varie cose.
Trovo scomodo dovermi trovare un'elettricista, poi un idraulico, poi un muratore, un imbianchino ecc ecc ecc Magari si risparmia anche ma mi fa piacere vedere che un ragionamento simile al tuo può funzionare.
 
Il tecnico è bene che sia una persona estranea all'impresa perché dovrebbe anche fare il direttore lavori e dunque controllare l'impresa
 
Ho comprato da poco casa. Oggettivamente è abitabile ma necessita assolutamente di una ristrutturazione e di un ammodernamento (impianto elettrico, rasatura, verniciatura ecc).
E' la prima volta che mi trovo davanti a una situazione del genere, come mi conviene procedere? Ha senso rivolgermi a una ditta specializzata in ristrutturazioni oppure meglio interpellare prima un elettricista, poi un muratore, poi un imbianchino ecc

se è una ristrutturazione pesante ti conviene un impresa che fa tutto, se è leggera cercati un muratore finito, poi il resto è più facile.
 
Se l'idea e' una ristrutturazione complessiva, lascia stare tizio e caio che ti fanno questo o quel lavoretto.
Si puo' procedere cosi' solo se, appunto, devi fare piccoli ritocchi.

Cerca, anche per conoscenze, un tecnico (geometra o architetto) che sei sicuro possa farti un buon computo metrico e tenere d'occhio l'impresa, perche' la correttezza del preventivo dell'azienda arriva da li.
Specie se non hai esperienza.

Sulle aziende che fanno tutto non saprei, non ne ho mai usufruito.
 
Se l'idea e' una ristrutturazione complessiva, lascia stare tizio e caio che ti fanno questo o quel lavoretto.
Si puo' procedere cosi' solo se, appunto, devi fare piccoli ritocchi.

Cerca, anche per conoscenze, un tecnico (geometra o architetto) che sei sicuro possa farti un buon computo metrico e tenere d'occhio l'impresa, perche' la correttezza del preventivo dell'azienda arriva da li.
Specie se non hai esperienza.

Sulle aziende che fanno tutto non saprei, non ne ho mai usufruito.

Le cose su cui vorrei intervenire sono

1) Impianto Elettrico. Ora come ora è funzionale, ha le canaline ma magari un occhio da un elettricista vorrei farcelo dare
2) Rinnovare quasi tutte le pareti dell'appartamento (a causa di alcune crepe, muffa, piccole infiltrazioni)
3) Realizzazione di un paio di controsoffitti

Son cose che presumo ci vorrà almeno un mese di lavori minimo quindi vorrei affidarmi a una Ditta Specializzata. Ora come ora ne ho addocchiate un paio in cui lavorano Architetti e Ingegneri, presumo abbiano anche la forza lavoro. Li contatterò intanto per capire se possono aiutarmi a fare quello che ho in mente se no cercherò comunque qualcosa che mi permetta di avere a disposizione tutta la forza lavoro necessaria per ristrutturare l'appartamento. Purtroppo non si tratta di fare un tappullo qua e la ma dovrò spenderci un po' di soldini.

Vi ringrazio per le dritte.
 
L'impianto idraulico è a posto?
Quanti anni ha la casa?
Immagino che se sia molto vecchia sarebbe opportuno dare una occhiata anche a quello.
Lo dico perchè è meglio fare subito tutti i lavori, non dopo, se no va a finire che ti tocca rispaccare qualche muro o pavimento.
 
A proposito di ditte che fanno ristrutturazioni complete, approfitto del thread per una domanda da perfetto ignorante in materia: quanta libertà viene data, di solito, al cliente nella scelta dei materiali e delle finiture?.
Esempio,... relativamente al bagno, posso "imporre" alla ditta sanitari e/o piastrelle X della marca/azienda Y, piuttosto che i pavimenti in laminato di una data tipologia, colore e caratteristiche... oppure mi devo far andare bene e scegliere solo tra la limitata gamma di materiali che mi propone la ditta?.
 
Sono rimasto un po' confuso perchè i parenti mi consigliano cose del tipo "Se vuoi ti metto in contatto con Tizio che è mio amico e per un buon prezzo può farti questo" oppure "Guarda adesso sento Caio e vi metto in contatto, è bravissimo, a me l'anno scorso ha rifatto il salotto, non ti fa fattura ma fidati che sa fare il suo lavoro"

Io non scarterei la cosa, anzi. Quantomeno facci due chiacchiere che ti chiarisci le idee.
Comunque da quello che dici ti servono un elettricista, forse un muratore ed un imbianchino.
A che servirebbe il geometra o l'ingegnere?
 
Se hai la possibilità io ti consiglio vivamente di rifare impianto idraulico e elettrico.
Da quello che descrivi la casa è vecchiotta (ha le canaline) e quindi meglio ora che non ci vivi, che domani quando inizieranno i problemi...

Bagno e impianto elettrico a mio avviso sono fondamentali prima di entrare in casa. Devono essere nuovi o seminuovi, altrimenti si va al 100 % incontro a problemi.
 
Son cose che presumo ci vorrà almeno un mese di lavori minimo quindi vorrei affidarmi a una Ditta Specializzata. Ora come ora ne ho addocchiate un paio in cui lavorano Architetti e Ingegneri, presumo abbiano anche la forza lavoro.

Come ti è stato detto anche da altri, è importante che il tecnico (geometra/architetto/ingegnere) lo scegli e lo paghi tu e che sia esterno alla ditta; il tecnico non dovrebbe essere pagato dall'azienda che dovrebbe controllare o averci rapporti di dipendenza; egli deve fare solo i tuoi interessi e controllare che la ditta non sgarri. E dopo che lo hai scelto, sii diffidente se ti presenta una impresa a lui amica.

Poi la ditta può benissimo avere suoi tecnici che si rapporteranno con il tuo tecnico, ma quello è un altro discorso. L'importante è che tu abbia un tuo tecnico che paghi tu, che fa i tuoi interessi e non quelli della ditta.

Capisco (peché mi ci sono trovato) che per pigrizia la tentazione sarebbe quella di individuare una ditta, referente unico che ti da anche il tecnico, e poi tu non ti preoccupi di nulla. Non lo fare, le ditte (non tutte, diciamo solo il 99,9% :D ) cercherà poi di approfittarne...
 
Ultima modifica:
Come ti è stato detto anche da altri, è importante che il tecnico (geometra/architetto/ingegnere) lo scegli e lo paghi tu e che sia esterno alla ditta; il tecnico non dovrebbe essere pagato dall'azienda che dovrebbe controllare o averci rapporti di dipendenza; egli deve fare solo i tuoi interessi e controllare che la ditta non sgarri. E dopo che lo hai scelto, sii diffidente se ti presenta una impresa a lui amica.

Poi la ditta può benissimo avere suoi tecnici che si rapporteranno con il tuo tecnico, ma quello è un altro discorso. L'importante è che tu abbia un tuo tecnico che paghi tu, che fa i tuoi interessi e non quelli della ditta.

Capisco (peché mi ci sono trovato) che per pigrizia la tentazione sarebbe quella di individuare una ditta, referente unico che ti da anche il tecnico, e poi tu non ti preoccupi di nulla. Non lo fare, le ditte (non tutte, diciamo solo il 99,9% :D ) cercherà poi di approfittarne...

Da che punto di vista cercano di approfittarne?
 
Se hai la possibilità io ti consiglio vivamente di rifare impianto idraulico e elettrico.
Da quello che descrivi la casa è vecchiotta (ha le canaline) e quindi meglio ora che non ci vivi, che domani quando inizieranno i problemi...

Bagno e impianto elettrico a mio avviso sono fondamentali prima di entrare in casa. Devono essere nuovi o seminuovi, altrimenti si va al 100 % incontro a problemi.

Si, il palazzo è stato costruito negli Anni 30 mentre gli ultimi lavori di ristrutturazione sono stati fatti negli Anni 90. La casa è stata abitata da una donna anziana quindi almeno per quel che riguarda le parti visibili dell'appartamento non ci sono troppe magagne. Non ho idea dello stato in cui potrebbero essere l'impianto idrico. Come dicevo, mi han fatto notare che l'impianto elettrico presenta le canaline. Non so assolutamente nulla di questo discorso, chi mi ha fatto notare il dettaglio dice che in teoria potrei tenere l'impianto elettrico anche così ma io vorrei far valutare la situazione a una ditta che se ne capisce.

Che voi sappiate quando si mette mano all'impianto elettrico bisogna rifarlo tutto da capo quindi buttare giù tutti i muri o si può scegliere di rifarlo parzialmente e intervenire dove lo si potrebbe ritenere necessario?
 
Io non scarterei la cosa, anzi. Quantomeno facci due chiacchiere che ti chiarisci le idee.
Comunque da quello che dici ti servono un elettricista, forse un muratore ed un imbianchino.
A che servirebbe il geometra o l'ingegnere?

Non saprei, sono totalmente ignorante sull'argomento. Pensavo che un Geometra o un Architetto potrebbero dirigere i lavori, del tipo "questa cosa bisogna farla così" oppure "quella cosa va fatta così" oppure "il mobile / divano che ti piace sarebbe meglio metterlo così piuttosto che cosà"
Appena mi troverò invischiato in questo tipo di pratiche spero di capirci qualcosa di più :/
 
Ultima modifica:
Da che punto di vista cercano di approfittarne?

Ad esempio:
- Che ti propongono soluzioni che ti fanno spendere inutilmente più soldi;
- che lavorano male e ti nascondono le magagne che da inesperti del settore non siamo in grado di individuare
- che non ti tutelano in caso di ritardi e mancanze (il tuo geometra, invece, redigerà un contratto che ti tutela e che contempla delle penali in caso di ritardi)
- ecc.
 
Ad esempio:
- Che ti propongono soluzioni che ti fanno spendere inutilmente più soldi;
- che lavorano male e ti nascondono le magagne che da inesperti del settore non siamo in grado di individuare
- che non ti tutelano in caso di ritardi e mancanze (il tuo geometra, invece, redigerà un contratto che ti tutela e che contempla delle penali in caso di ritardi)
- ecc.

Ho capito, Ti ringrazio. Queste figure di riferimento dove posso trovarle? Ad esempio ho trovato 3 Ditte specializzate in ristrutturazioni di cui leggo solo recensioni positive grazie a Google / Facebook. Ma non saprei come cercare una figura che possa fare da "Direttore d'orchestra" per la ditta a cui vorrei appoggiarmi.
 
Ho capito, Ti ringrazio. Queste figure di riferimento dove posso trovarle? Ad esempio ho trovato 3 Ditte specializzate in ristrutturazioni di cui leggo solo recensioni positive grazie a Google / Facebook. Ma non saprei come cercare una figura che possa fare da "Direttore d'orchestra" per la ditta a cui vorrei appoggiarmi.

Se conosci amici o parenti che hanno affrontato recentemente delle ristrutturazioni, probabilmente avranno anche loro assoldato un tecnico e potranno dirti come si sono trovati con il loro.

Oppure, prendi google maps e digita "geometra". Ne troverai un po', contatta 3 o 4 di quelli che a naso ti ispirano più fiducia e falli venire a casa tua per un preventivo (il preventivo delle loro spettanze da geometra, non il preventivo dei lavori della ditta) e parlaci un po'. Ti servirà anche per chiarirti le idee su ciò di cui la tua casa ha bisogno.

I preventivi sono sempre gratuiti (se qualcuno ti chiede soldi per il preventivo, come è successo a me, mandalo a ca..re).

Già che ci sei, chiedi anche se sanno consigliarti delle ditte per i lavori, ma diffida se te ne propongono qualcuna in particolare con troppa insistenza; anzi l'ideale per evitare pastette sarebbe, quando avrai scelto il geometra a cui affidare l'incarico, di sottoporre i computi metrici (preventivi) alle ditte consigliate dai geometri che non hai scelto ;)

Scegli il geometra con cui senti di poterti fidare e non basarti solo sul prezzo.
 
Non saprei, sono totalmente ignorante sull'argomento. Pensavo che un Geometra o un Architetto potrebbero dirigere i lavori, del tipo "questa cosa bisogna farla così" oppure "quella cosa va fatta così" oppure "il mobile / divano che ti piace sarebbe meglio metterlo così piuttosto che cosà"
Appena mi troverò invischiato in questo tipo di pratiche spero di capirci qualcosa di più :/

Si' ma parliamo principalmente di muri. L'architetto di impianti sa poco e nulla.
Chiarisciti tu le idee prima: bagno si/no, spostamento muri si/no etc.
 
Se l'architetto di impianti ne sa poco o nulla meglio cambiarlo!
 
Indietro