Canone concordato e cedolare

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

enzopaoni

born to run
Registrato
13/6/12
Messaggi
165
Punti reazioni
7
Vorrei dare in affitto un bilocale a Torino a 2 studenti.
Se scegliessi di affittare con il canone concordato quale sarebbe la cedolare che dovrei inserire nel contratto per il pagamento della tasse?


Mi pareva che fosse il 10%, oltre ad altre agevolazioni per sia per il locatore che l'affittuario, ma non riesco a trovare conferma
 
10% Hai controllato che il canone richiesto rientri nella "forbice"? Inoltre credo che dal 2017 anche a Torino occorra la vidimazione delle organizzazioni sindacali
 
10% Hai controllato che il canone richiesto rientri nella "forbice"? Inoltre credo che dal 2017 anche a Torino occorra la vidimazione delle organizzazioni sindacali

Impostando il canone nel massimo della forbice ci sarebbe una differenza di qualche decina di euro da quello che vorrei richiedere, ma se la cedolare fosse ancora al 10% allora questo margine sarebbe compensato.
Si, dovrò andare a fare vidimare il contratto da una di queste associazioni, non sapendo penso che andrò in quella più vicina a casa
 
Ricordati anche dell'APE che dovrai avere in data antecedente la registrazione del contratto all'AdE.
 
Poi dovrai rendicontare e conguagliare accuratamente tutte le spese, conserva le relative scartoffie.
 
Ad esempio le spese condominiali di competenza dell'inquilino: manutenzione ordinaria (oneri accessori).
 
Quali spese? Installerò condizionatore e prenderò qualche mobile ma conserverò tutto per le detrazioni IRPEF

Di norma, tutto ciò che rientra nella "classica" Tabella A, (millesimali), riguarda la proprietà e quindi sono a carico del proprietario non certo dell'inquilino, soprattutto se fai canone concordato.

Quindi, non è che puoi "scaricare" interamente sull'inquilino le spese condominiali.
 
Di solito l'amministratore le manda in modo che siano già divise fra proprietario e inquilino.
 
Indietro