Come intervenire?

JacksonT

Nuovo Utente
Registrato
15/2/17
Messaggi
31.782
Punti reazioni
2.557
Ciao ragazzi,

Vi scrivo per avere un consiglio per mia sorella che vive in un condominio in zona Milano, costruzione recentissima.

Nel condominio ci sono ancora degli appartamenti invenduti e il costruttore, man mano che li vende, riprende i lavori per completare tutte le finiture (piastrelle, intonaci ecc.).
Come potete immaginare, può capitare che gli acquirenti chiedano di spostare delle prese, magari abbattere un pezzo di tavolato interno e così via. Immaginate i rumori...

Il problema che mi segnala è che, durante queste attività, non viene segnalato alcunchè: non vengono esposti i cartelli di lavori in corso con responsabile dei lavori, inizio/fine lavori ecc., gli orari di lavoro sono vari&eventuali (a volte proseguono fino alle 20, a volte lavorano di domenica e così via) e la sicurezza è un optional (la sera, ad esempio, lavorano alla luce delle torce elettriche non essendoci ancora gli allacci).

L'amministratore, dietro sollecito, ha segnalato i disagi al costruttore ma non è cambiato nulla.

Mi chiedeva se potesse segnalare il tutto a qualche ente, tipo l'ispettorato del lavoro, ma non ho sinceramente idea di come dovrebbe muoversi.
Voi che dite?

Avete qualche consiglio?
 
Va a suo vantaggio che i lavori procedano velocemente e finiscano al più presto, dopo si spera che starà in pace, vicini permettendo. Quindi io non ostacolerei in nessun modo i lavori.
Sperando che non facciano cose pericolose...ma se lei ha comprato da questo costruttore è probabile che abbia fiducia.
 
Va a suo vantaggio che i lavori procedano velocemente e finiscano al più presto, dopo si spera che starà in pace, vicini permettendo. Quindi io non ostacolerei in nessun modo i lavori.
Sperando che non facciano cose pericolose...ma se lei ha comprato da questo costruttore è probabile che abbia fiducia.

Il punto è che di appartamenti invenduti ce ne sono ancora un po', quindi se per ogni appartamento ci sono 30/40 gg di lavoro rischiano di impazzire...
Durante il giorno ok ma la sera o nel w.end mi sembra eccessivo, no? Chiedo perchè sono ignorante..
 
basta che chiami le forze dell'ordine e loro ti sapranno dire.
30/40 giorni di lavoro mi sembrano eccessivi. Ristrutturano appartamenti appena costruiti?
In che zona di Milano avviene ciò, se si può dire?
 
basta che chiami le forze dell'ordine e loro ti sapranno dire.
30/40 giorni di lavoro mi sembrano eccessivi. Ristrutturano appartamenti appena costruiti?
In che zona di Milano avviene ciò, se si può dire?

Preferisco non citare la zona, diciamo milano sud.

Un appartamento ha richiesto quei giorni, ma a ben pensarci ha senso perchè mi diceva che alcuni giorni non si vedevano gli operai, o magari arrivavano dopo le 18 (e quindi le ore di lavoro erano minime).
C'è da dire che sono appartamenti abbastanza grandi, forse è per quello, non saprei..

Con "chiamare le forze dell'ordine" intendi proprio il 112? Non lo sapevo.
 
Ciao ragazzi,

Vi scrivo per avere un consiglio per mia sorella che vive in un condominio in zona Milano, costruzione recentissima.

Nel condominio ci sono ancora degli appartamenti invenduti e il costruttore, man mano che li vende, riprende i lavori per completare tutte le finiture (piastrelle, intonaci ecc.).
Come potete immaginare, può capitare che gli acquirenti chiedano di spostare delle prese, magari abbattere un pezzo di tavolato interno e così via. Immaginate i rumori...

Il problema che mi segnala è che, durante queste attività, non viene segnalato alcunchè: non vengono esposti i cartelli di lavori in corso con responsabile dei lavori, inizio/fine lavori ecc., gli orari di lavoro sono vari&eventuali (a volte proseguono fino alle 20, a volte lavorano di domenica e così via) e la sicurezza è un optional (la sera, ad esempio, lavorano alla luce delle torce elettriche non essendoci ancora gli allacci).

L'amministratore, dietro sollecito, ha segnalato i disagi al costruttore ma non è cambiato nulla.

Mi chiedeva se potesse segnalare il tutto a qualche ente, tipo l'ispettorato del lavoro, ma non ho sinceramente idea di come dovrebbe muoversi.
Voi che dite?

Avete qualche consiglio?

fino alle ore 22 può fare i lavori che vuole in casa sua con conseguente rumore.
 
fino alle ore 22 può fare i lavori che vuole in casa sua con conseguente rumore.

Con una delibera di condominio che impone i lavori fino al massimo alle 18?
Senza esporre il cartello del cantiere con i vari responsabili?
Può lavorare pure la domenica?

Chiedo perchè sono ignorante in materia.
 
Preferisco non citare la zona, diciamo milano sud.

Un appartamento ha richiesto quei giorni, ma a ben pensarci ha senso perchè mi diceva che alcuni giorni non si vedevano gli operai, o magari arrivavano dopo le 18 (e quindi le ore di lavoro erano minime).
C'è da dire che sono appartamenti abbastanza grandi, forse è per quello, non saprei..

Con "chiamare le forze dell'ordine" intendi proprio il 112? Non lo sapevo.

Beh, se lavorano fuori dagli orari stabiliti dal regolamento condominiale, si fa presente di smetterla.
Se ciò continua a verificarsi, io chiamerei e chiederei l'intervento di una pattuglia.
Poi ti diranno loro.
 
Tu sai perché gli operai arrivano a quelle ore e lavorano il weekend? :o:clap:
 
Preferisco non citare la zona, diciamo milano sud.

Un appartamento ha richiesto quei giorni, ma a ben pensarci ha senso perchè mi diceva che alcuni giorni non si vedevano gli operai, o magari arrivavano dopo le 18 (e quindi le ore di lavoro erano minime).
C'è da dire che sono appartamenti abbastanza grandi, forse è per quello, non saprei..

Con "chiamare le forze dell'ordine" intendi proprio il 112? Non lo sapevo.

In realtà è compito della Polizia Municipale.
Quanto segue è ripreso da internet:
" Si prenda ad esempio il regolamento di polizia urbana del Comune di Milano, il quale all'art. 101, vieta l'esecuzione di lavori dalle 19 alle 7 da aprile ad ottobre dalle 20.00 alle 6 negli altri mesi.
Sul sito istituzionale del Comune meneghino è specificato che "per effettuare lavori nella fascia oraria compresa tra le 19.00 e le 7.00 nei mesi da ottobre ad aprile e tra le 20.00 e le 6.00 negli altri mesi, è necessario ottenere l'autorizzazione comunale in deroga all'art. 101 del Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Milano"."
Comunque controlla prima presso la Polizia Municipale..
 
Indietro