Roma - Bonus 2021

Jamo84

Nuovo Utente
Registrato
17/1/09
Messaggi
420
Punti reazioni
24
Buongiorno a tutti,
in vista di alcuni lavori di ristrutturazione (villetta su più livelli) vorrei usufruire dei vari bonus prorogati anche per quest'anno (e l'anno prossimo).
La mia prima scelta sarebbe il superbonus 110, ammetto di essermi informato, un minimo me ne intendo ma ahimè il poco tempo a disposizione non mi ha permesso di scendere nel dettaglio come sono solito essere. Quindi sicuramente il primo step è quello di documentarmi personalmente su tutte le "particolarità" e le varie clausole.
Al momento una mia perplessità rientrerebbe nell'aumento di due classi energetiche. Attualmente sono in classe C ma i lavori da fare sarebbero non pochi, deduco quindi che ci si possa arrivare:
Pompa di calore come trainante / valuto anche isolamento
Sostituzione termosifoni 1p
Infissi 1p
Rifacimento 2 bagni (non ho capito se rientrerebbe nel 110 o nel bonus idrico o semplicemente nel 50%)
Impianto Fotovoltaico
Impianto Solare Termico
Condizionatori (ad uso refrigerante estivo)
Portone Blindato con uno di classe "energetica" superiore (attualmente è uno vecchio in legno)
Serranda garage
Varie (da valutare cosa rientri nel 110% o nel 50% come ad esempio porte interne, grate di sicurezza, pittura, ristrutturazione cucina, lavori esterno, ecc).
Mobilio (so di per certo non compatibili con il 110)

Insomma la situazione è abbastanza articolata, vorrei pertanto affidarmi a dei professionisti (seri) che facciano una analisi preliminare e successivamente prendano in carico i lavori, così da valutare come effettivamente conviene muoversi.
Avete consigli o esperienze dirette su Roma?

In ultimo, valuto (ma non vincolante) la cessione del credito a ditte o enti terzi.

Nel frattempo ogni consiglio qui sul forum è sicuramente ben accetto così da poter esser pronto a valutare cosa mi venga proposto.
Grazie mille
 
up, proprio nessuno che ha consigli su Roma?
Grazie :)
 
Indietro