"Sismabonus acquisto" redux - Pagina 16
Italia, i tre fattori chiave che spiegano l’ottima ripartenza nel post-Covid
Gli ottimi risultati delle aziende, la rivalutazione del mercato azionario e il rinnovato interesse degli investitori esteri. Sono questi i tre fattori chiave alla base della ripresa positiva che sta …
Mps: Ue lancia monito all’Italia, ma Tesoro spera in proroga di anni. Draghi irritato, ma Unicredit potrebbe tornare
Su Mps l’Ue rimette in riga l’Italia, ricordando che il paese “deve essere all’altezza degli impegni” che ha preso con Bruxelles nel 2017, ai tempi della ricapitalizzazione precauzionale con cui …
Spectrum Markets compie due anni: intervista al ceo Nicky Maan che illustra i traguardi raggiunti e sfide future
Spectrum Markets ha di recente festeggiato il suo secondo anno di attività sotto il segno del proseguimento dello slancio positivo per il mercato paneuropeo dei certificati. Nell?intervista concessa a FinanzaOnline, …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di er cash
    Mentioned
    37 Post(s)
    Quoted
    1585 Post(s)
    Potenza rep
    41524393
    Citazione Originariamente Scritto da enricomm Visualizza Messaggio
    Non è così, se impresa usa ecosisma su parti condominiali, i clienti non possono usufruire di sismabonus acquisti, ma solo del bonus su acquisto immobili ristrutturati
    No, ti sbagli.
    Impresa di costruzioni proprietaria di un immobile che riqualifica ha diritto a tutti i bonus previsti per i soggetti IRES e imprenditori.
    Infatti e' decaduta l'applicazione dei bonus agli immobili merce.
    Gli acquirenti di immobili riqualificati sismicamente hanno diritto al sismacquisti ed eventualmente a cederlo con sconto in fattura all'impresa esecutrice dei lavori.

Quindi le due cose sono completamente distinte e cumulabili.
    Ultima modifica di er cash; 22-07-21 alle 14:23

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    234 Post(s)
    Potenza rep
    3746072
    Citazione Originariamente Scritto da er cash Visualizza Messaggio
    No, ti sbagli.
    Impresa di costruzioni proprietaria di un immobile che riqualifica ha diritto a tutti i bonus previsti per i soggetti IRES e imprenditori.
    Infatti e' decaduta l'applicazione dei bonus agli immobili merce.
    Gli acquirenti di immobili riqualificati sismicamente hanno diritto al sismacquisti ed eventualmente a cederlo con sconto in fattura all'impresa esecutrice dei lavori.

Quindi le due cose sono completamente distinte e cumulabili.
    Secondo me lo stesso bonus (relativo a lavori sismici) non può essere utilizzato sia da venditore che acquirente.

Non avrebbe altrimenti molto senso l'interpello 437 di giugno 2021, che afferma che per immobile ristrutturato c'è diritto a detrazione IRPEF (50% del 25% del prezzo con limite 96.000) anche se il costruttore ha usufruito di ecobonus e sismabonus (che in questo caso non sarebbe il 110%).
    Questo interpello è stato riportato dalla stampa come una grossa novità (e infatti lo è), perché prima non si riteneva fossero utilizzabili tutte queste detrazioni.

Il tuo caso invece ritengo sarebbe di raddoppiare un bonus che non è consentito.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    234 Post(s)
    Potenza rep
    3746072

L'avatar di er cash
    Mentioned
    37 Post(s)
    Quoted
    1585 Post(s)
    Potenza rep
    41524393
    Secondo me lo stesso bonus (relativo a lavori sismici) non può essere utilizzato sia da venditore che acquirente.

Non avrebbe altrimenti molto senso l'interpello 437 di giugno 2021, che afferma che per immobile ristrutturato c'è diritto a detrazione IRPEF (50% del 25% del prezzo con limite 96.000) anche se il costruttore ha usufruito di ecobonus e sismabonus (che in questo caso non sarebbe il 110%).
    Questo interpello è stato riportato dalla stampa come una grossa novità (e infatti lo è), perché prima non si riteneva fossero utilizzabili tutte queste detrazioni.

Il tuo caso invece ritengo sarebbe di raddoppiare un bonus che non è consentito.
    Non e' ne lo stesso bonus ne lo stesso destinatario. Articoli di legge diversi, destinatari soggetti diversi... = cumulabilissimi.
    interpretazione AdE assolutamente erronea. Chi si adegua ovviamente fa una libera scelta.
    Chi non si adegua ha tantissimi argomenti contro interpretazioni restrittive di AdE.

L'avatar di er cash
    Mentioned
    37 Post(s)
    Quoted
    1585 Post(s)
    Potenza rep
    41524393
    Questo conferma quanto detto da AdE in una risposta ad interpello...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    29 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Anche quest'articolo conferma quanto avevo capito: se l'impresa beneficia dell'ecobonus per la sola riqualificazione energetica, allora l'acquirente può beneficiare del sismabonus acquisti.

A breve incontrerò il costruttore e vi informerò sulla sua proposta.
    Intanto specifico che alla stipula del preliminare non si era parlato di sismabonus, ergo il prezzo di vendita fissato non ne tiene conto.
    Ripropongo la mia domanda: se non ci trovassimo d'accordo sulla sua "plusvalenza" per l'essere riuscito a produrre quanto necessario all'ottenimento del sismabonus, mi attacco o ho qualche mezzo per far valere quelle che, a questo punto, ritengo le mie ragioni?

@er cash, il tuo suggerimento di dire che posso tenermi il bonus e cederlo in autonomia in pratica lo ritieni attuabile, essendo il prezzo di vendita indicato nel preliminare? Intendo: l'impresa venditrice può dirmi che o accetto le sue condizioni (che ripeto, ancora non conosco, potrebbero starmi bene perché ritengo accettabile, anzi corretto, che una plusvalenza equa la ottenga) o non se ne fa nulla? Se ha già prodotto la documentazione e la fornisce ad altri acquirenti che accettano le condizioni proposte, può non dare accesso alla stessa documentazione, che mi consentirebbe di ottenere e cedere il credito, a me?

L'avatar di sand1975
    Mentioned
    50 Post(s)
    Quoted
    6958 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Alchè mi viene in mente una cosa.

Qualora il venditore si mangi il sisma bonus 80/85 e poi faccia lo sconto in fattura (mangiandoselo o dandolo correttamente all’acquirente) in caso di successivo controllo lo stato potrebbe chiedere indietro il bonus all’acquirente perché illegittimamente percepito?

Il rischio è quello di pagare una casa poco meno del suo valore reale ma poi vedersi chiedere 105k indietro dallo stato che da per scontato che lo sconto sia andato a vantaggio dell’acquirente.

L'avatar di sand1975
    Mentioned
    50 Post(s)
    Quoted
    6958 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da sc83 Visualizza Messaggio
    Anche quest'articolo conferma quanto avevo capito: se l'impresa beneficia dell'ecobonus per la sola riqualificazione energetica, allora l'acquirente può beneficiare del sismabonus acquisti.

A breve incontrerò il costruttore e vi informerò sulla sua proposta.
    Intanto specifico che alla stipula del preliminare non si era parlato di sismabonus, ergo il prezzo di vendita fissato non ne tiene conto.
    Ripropongo la mia domanda: se non ci trovassimo d'accordo sulla sua "plusvalenza" per l'essere riuscito a produrre quanto necessario all'ottenimento del sismabonus, mi attacco o ho qualche mezzo per far valere quelle che, a questo punto, ritengo le mie ragioni?

@er cash, il tuo suggerimento di dire che posso tenermi il bonus e cederlo in autonomia in pratica lo ritieni attuabile, essendo il prezzo di vendita indicato nel preliminare? Intendo: l'impresa venditrice può dirmi che o accetto le sue condizioni (che ripeto, ancora non conosco, potrebbero starmi bene perché ritengo accettabile, anzi corretto, che una plusvalenza equa la ottenga) o non se ne fa nulla? Se ha già prodotto la documentazione e la fornisce ad altri acquirenti che accettano le condizioni proposte, può non dare accesso alla stessa documentazione, che mi consentirebbe di ottenere e cedere il credito, a me?
    Se il prezzo è stabilito è tuo diritto comprare a quel prezzo. Se il venditore non vuole più venderti quella casa a quel prezzo se ovviamente tu non lo vuoi cambiare se ne assume le responsabilità di legge (penali e danni)

Imho hai tu il coltello dalla parte del manico. Si accontenti lui di avere una detrazione in cui non sperava e tu il tuo sisma bonus o altro compromesso a tuo vantaggio.

Ps do per scontato che tu abbia fatto proposta di acquisto accettata e/o preliminare e non sia un accordo verbale.
    Ultima modifica di sand1975; 22-07-21 alle 20:47

L'avatar di sand1975
    Mentioned
    50 Post(s)
    Quoted
    6958 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Insomma mi dite veramente che su una singola unità immobiliare lo stato spende fino a 135k di detrazione per il costruttore e 105k di detrazione a “beneficio dell’acquirente” oltre al 50% del prezzo del box?

Magari su un trilo vale venduto a 200k?

Se è vera questa cosa si prospetta un buco abissale…

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    29 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Citazione Originariamente Scritto da sand1975 Visualizza Messaggio
    Se il prezzo è stabilito è tuo diritto comprare a quel prezzo. Se il venditore non vuole più venderti quella casa a quel prezzo se ovviamente tu non lo vuoi cambiare se ne assume le responsabilità di legge (penali e danni)

Imho hai tu il coltello dalla parte del manico. Si accontenti lui di avere una detrazione in cui non sperava e tu il tuo sisma bonus o altro compromesso a tuo vantaggio.
    Il punto è: senza il suo "benestare" avrei modo di accedere in maniera indipendente al sismabonus?
    Riguardo i rischi: ci sono polizze che per 2-3k euro assicurano il capitale del bonus (al netto, ovviamente, della eventuale sanzione, su cui rivalersi al più nei confronti del tecnico asseverante). Non mi sono ancora informato dettagliatamente, ma semmai prendessi cifre importanti 3k li investirei per dormire sereno

Accedi