Immobiliare: il lockdown manda in disgrazia il monolocale. E anche il bilocale ha vis

reganam

Nuovo Utente
Registrato
19/11/09
Messaggi
25.101
Punti reazioni
1.270
La pandemia del Covid-19 continua a cambiare la carte in tavola del settore immobiliare. E così, tra le varie tendenze segnalate dagli esperti di mercato indotte anche dalla chiusura delle attività che ha spinto molte persone a trascorrere lunghi periodi in casa, c’è quella di allontanarsi dalle città. Con un annesso calo delle richieste per le tipologie di appartamento tipicamente cittadine, in primo luogo il monolocale ma in parte anche il bilocale, vale a dire il “prodotto immobiliare” più venduto nell’era pre Covid. “All’inizio del 2021 – spiega a Business Insider Roberto Gigio, presidente e amministratore delegato di Coldwell Banker Italy, franchising immobiliare presente in 43 Paesi – ci stiamo rendendo conto che vendere casa è molto più facile che nel 2020. Dopo un anno trascorso per lo più senza uscire, le persone che hanno continuato a lavorare hanno accumulato risparmi e con il lockdown hanno capito quali possono essere i limiti delle loro abitazioni.
Questo spiega la generale tendenza del momento di allontanarsi dalle città e cercare più spazi verdi e/o terrazzi. Le persone, insomma, vogliono migliorare il loro modo di vivere in casa e perciò sono molto più attente nella scelta dell’immobile. Di conseguenza si fa molta più fatica a vendere i monolocali e in parte anche i bilocali, che prima della pandemia andavano per la maggiore, mentre registriamo più richieste di trilocali. Ci aspettiamo – continua Gigio – quindi un aumento dei prezzi per determinati tipi di immobili, come i trilocali e gli edifici di nuova costruzione, in questa fase nettamente preferiti rispetto alle vecchie case in centro città che magari necessitano di ristrutturazione. In generale, ci attendiamo che la campagna vaccinale, una volta completata, accelererà ulteriormente queste tendenze, anche perché ora il settore immobiliare tende a essere ancora relativamente fermo per le difficoltà oggettive a visitare gli appartamenti”.
Nel mercato immobiliare la fuga dalle citta fa passare di moda il monolocale | Business Insider Italia


Guardando ai dati, dall’ultimo osservatorio sul mercato immobiliare di Nomisma emerge per il 2020 una flessione delle compravendite di abitazioni a 46.241 unità, con un calo del 7,7% annuo. “In ambito residenziale – spiega Nomisma – l’entità del calo su base annua si è attenuata grazie ai mercati di provincia, i quali, nella seconda parte dell’anno, hanno fatto registrare un aumento tendenziale del 10 per cento”. Quanto ai prezzi, Nomisma segnala una flessione nominale tra lo 0,7% delle città intermedie e il 2% di quelle più grandi, precisando che si tratta di “cali alquanto contenuti se paragonati all’ultima fase riflessiva registrata in Italia (pre pandemia), che ha visto flessioni dei pezzi su base annua del 3,5% nei mercati maggiori e del 2,9% nei mercati intermedi”.
Anche Scenari immobiliari, come riferito da Repubblica, fotografa una contrazione del 16,9% delle compravendite nelle grandi città a fronte di un dato con il segno più (+1,7%) per i territori della provincia. Insomma, la grande fuga dalle città è in atto.
 
Poco tempo fa usciva il report che i tagli più venduti erano i bilocali.
I desideri sono sogni e spesso rimangono tali se non si ha liquidità.
 
A me risulta ci sia stato un calo dei monolocali venduti, una lievissima flessione dei bilocali e un aumento dei trilocali. Ma nessuna disgrazia!
Mi sembra improbabile che si acquisti casa con una stanza in più solo per esigenze di smart working, un conto è quello che la gente desidera altro conto sono i fatti.
 
Il monolocale non è adeguato per una vita normale. OK!
 
Quella vissuta in un trilocale con doppie terrazze e garage :D

Questo è quello che vogliono farti credere.....bella prospettiva quella di vivere rintanati in una casa con terrazza! Poi del garage che te ne fai se non ti fanno andare in giro in auto? Ragazzi, è tutta un'operazione di marketing per il gregge. Io preferisco andarmene in giro e stare in casa solo il necessario.
 
Dopo il boom di cantine e soffitte adesso è l'ora del trilocale, meglio con terrazzo al piano.

Reddito medio in Italia 21.660 lordi. Mi sa che per molti rimmarrà un sogno. :D
 
Questo è quello che vogliono farti credere.....bella prospettiva quella di vivere rintanati in una casa con terrazza! Poi del garage che te ne fai se non ti fanno andare in giro in auto? Ragazzi, è tutta un'operazione di marketing per il gregge. Io preferisco andarmene in giro e stare in casa solo il necessario.

Bah, tanti passano molto tempo in casa e devono accogliere parenti spesso.
La microabitazione per me è inconcepibile
 
Bah, tanti passano molto tempo in casa e devono accogliere parenti spesso.
La microabitazione per me è inconcepibile

Ecco, questa è una sciagura che si potrebbe evitare!:D Scherzi a parte, non so se la tendenza sia vera, ma se lo fosse e la gente la seguisse, rischierebbe in futuro di trovarsi sì con un bel cerino in mano......comunque mettila così, anche le case grandi sono contrarie all'ecosostenibilità ambientale. Molto più ragionevole vivere in spazi non angusti ma essenziali, sufficienti alle esigenze di vita. Poi ci sarebbero anche altri fattori negativi, ma lascio a te o altri tirarli fuori, è un forum finanziario.....
 
Il monolocale non è adeguato per una vita normale. OK!

io abito in un monolocale da 18 anni e mi ci trovo benissimo. Ho la vaga idea di passare a un bilocale, ma rimando sempre perche' in realtà sto bene dove sono...dopo averci passato il lockdown mi è ulteriormente diminuita la voglia di cambiare

pensa che non ho neanche il balcone, ne' il garage ...
 
io abito in un monolocale da 18 anni e mi ci trovo benissimo. Ho la vaga idea di passare a un bilocale, ma rimando sempre perche' in realtà sto bene dove sono...dopo averci passato il lockdown mi è ulteriormente diminuita la voglia di cambiare

pensa che non ho neanche il balcone, ne' il garage ...

E asciughi i panni in casa? Hai i muri neri di muffa? Non senti l'esigenza di avere un salotto separato dalla cucina e di una seconda camera a uso ufficio o relax?
 
io abito in un monolocale da 18 anni e mi ci trovo benissimo. Ho la vaga idea di passare a un bilocale, ma rimando sempre perche' in realtà sto bene dove sono...dopo averci passato il lockdown mi è ulteriormente diminuita la voglia di cambiare

pensa che non ho neanche il balcone, ne' il garage ...

ho un amico che vive in un monolocale,ogni tanto mi ospitava....semplicemente invivibile. Senza balcone ,ambiente claustrofobico. Infatti quando mi chiedeva di andarlo a trovare,inventavo scuse.
Il monolocale va bene per chi non vuole spendere tanto in fitto e ha voglia di una compagna o di figli. Che poi a milano un monolocale puo costare fino a 700 euro (zona crocetta) con un unica finiestra.
 
E asciughi i panni in casa? Hai i muri neri di muffa? Non senti l'esigenza di avere un salotto separato dalla cucina e di una seconda camera a uso ufficio o relax?

ho una lavasciuga per il bucato, e uno stendino a muro in bagno con eventualmente deumidificatore. Non ho un briciolo di muffa in casa, muri bianchi, ho un angolo cottura (che ha tutto quel che serve, piano cottura a 4 zone, forno standard, microonde combinato, lavello ampio, lavastoviglie, planetaria, robot da cucina, macchina del pane, il tutto in meno di 2mq, il frigo è invece adiacente, ho un frigo combinato grande e non ci stava) separato con una porta scorrevole, il locale giorno notte è organizzato con una zona pranzo con tavolo allungabile fino a 6 posti (ho spesso ospiti a cena, mi piace cucinare), una zona relax con letto/divano e tv (che uso anche per ginnastica e pilates), una zona ufficio con scrivania bella grande (il piano della scrivania scorre su dei binari sopra alla cassettiera per i vestiti, quando lo uso la tiro in fuori, se non la uso rimane a filo della cassettiera).Il tutto in circa 25 mq (30 tutto compreso). Non sento molto l'esigenza di altro. Penso all'upgrade piu' per considerazioni future, ma con poca convinzione
 
ho una lavasciuga per il bucato, e uno stendino a muro in bagno con eventualmente deumidificatore. Non ho un briciolo di muffa in casa, muri bianchi, ho un angolo cottura (che ha tutto quel che serve, piano cottura a 4 zone, forno standard, microonde combinato, lavello ampio, lavastoviglie, planetaria, robot da cucina, macchina del pane, il tutto in meno di 2mq, il frigo è invece adiacente, ho un frigo combinato grande e non ci stava) separato con una porta scorrevole, il locale giorno notte è organizzato con una zona pranzo con tavolo allungabile fino a 6 posti (ho spesso ospiti a cena, mi piace cucinare), una zona relax con letto/divano e tv (che uso anche per ginnastica e pilates), una zona ufficio con scrivania bella grande (il piano della scrivania scorre su dei binari sopra alla cassettiera per i vestiti, quando lo uso la tiro in fuori, se non la uso rimane a filo della cassettiera).Il tutto in circa 25 mq (30 tutto compreso). Non sento molto l'esigenza di altro. Penso all'upgrade piu' per considerazioni future, ma con poca convinzione

Pure lo spazio ginnastica :eek:

Ma tu di mestiere fai il "prestigiatore immobiliare"...

Sim sala bim...:cool:
 
Pure lo spazio ginnastica :eek:

Ma tu di mestiere fai il "prestigiatore immobiliare"...

Sim sala bim...:cool:

ho solo organizzato bene gli spazi, ho progettato tutto prima di sistemare usando software di modellazione 3D. Meglio uno spazio piccolo ben organizzato che spazi grandi mal organizzati. Specie se poi devi fare le pulizie...

e ho fatto il contrario di quello che dicono gli architetti e gli arredatori di interni (per un certo periodo mi ero documentata comprando riviste di arredamento, inutili), che probabilmente poi nelle case non ci vivono
 
ho una lavasciuga per il bucato, e uno stendino a muro in bagno con eventualmente deumidificatore. Non ho un briciolo di muffa in casa, muri bianchi, ho un angolo cottura (che ha tutto quel che serve, piano cottura a 4 zone, forno standard, microonde combinato, lavello ampio, lavastoviglie, planetaria, robot da cucina, macchina del pane, il tutto in meno di 2mq, il frigo è invece adiacente, ho un frigo combinato grande e non ci stava) separato con una porta scorrevole, il locale giorno notte è organizzato con una zona pranzo con tavolo allungabile fino a 6 posti (ho spesso ospiti a cena, mi piace cucinare), una zona relax con letto/divano e tv (che uso anche per ginnastica e pilates), una zona ufficio con scrivania bella grande (il piano della scrivania scorre su dei binari sopra alla cassettiera per i vestiti, quando lo uso la tiro in fuori, se non la uso rimane a filo della cassettiera).Il tutto in circa 25 mq (30 tutto compreso). Non sento molto l'esigenza di altro. Penso all'upgrade piu' per considerazioni future, ma con poca convinzione


...Hai battuto il mitico...TAAAC ! :D

 
...Hai battuto il mitico...TAAAC ! :D


ecco questa è la solita battuta del menga, originalone, sarai solo il decimilionesimo ...

io invece apprezzo le cose ben ottimizzate

in realta' l'unica cosa che mi spinge a cercare un bilocale è evitare queste battute idiote, pero' mi rendo conto che non è una gran motivazione
 
ho una lavasciuga per il bucato, e uno stendino a muro in bagno con eventualmente deumidificatore. Non ho un briciolo di muffa in casa, muri bianchi, ho un angolo cottura (che ha tutto quel che serve, piano cottura a 4 zone, forno standard, microonde combinato, lavello ampio, lavastoviglie, planetaria, robot da cucina, macchina del pane, il tutto in meno di 2mq, il frigo è invece adiacente, ho un frigo combinato grande e non ci stava) separato con una porta scorrevole, il locale giorno notte è organizzato con una zona pranzo con tavolo allungabile fino a 6 posti (ho spesso ospiti a cena, mi piace cucinare), una zona relax con letto/divano e tv (che uso anche per ginnastica e pilates), una zona ufficio con scrivania bella grande (il piano della scrivania scorre su dei binari sopra alla cassettiera per i vestiti, quando lo uso la tiro in fuori, se non la uso rimane a filo della cassettiera).Il tutto in circa 25 mq (30 tutto compreso). Non sento molto l'esigenza di altro. Penso all'upgrade piu' per considerazioni future, ma con poca convinzione

Complimenti per l'organizzazione :)
 
Indietro