Milano-Roma

Stack1

Nuovo Utente
Registrato
5/10/16
Messaggi
46
Punti reazioni
0
Confrontandomi con diversi conoscenti del settore ho ricevuto opinioni contrastanti, gli immobili in media costano più a milano o a roma?
 
Confrontandomi con diversi conoscenti del settore ho ricevuto opinioni contrastanti, gli immobili in media costano più a milano o a roma?

Essendo l'area di Milano circa un settimo rispetto a quella romana, e la popolazione i 2/5 circa, ovviamente parlando di confini comunali, costano di più a Milano (specialmente negli ultimi anni). Non possono esistere opinioni contrastanti su questo.
 
Sarebbe meglio avere dei dati. Mi dicono che anche a Roma le case sono molto care (ministeri, Vaticano, turismo etc.)
 
Sarebbe meglio avere dei dati. Mi dicono che anche a Roma le case sono molto care (ministeri, Vaticano, turismo etc.)

https://www.agenziaentrate.gov.it/p...azio.pdf/95948ca8-05a5-d7a3-1077-48457b08d95b
https://www.agenziaentrate.gov.it/p...rdia.pdf/b1a0ca47-154f-3fe7-2eb7-aaeed8d5fe3d

Se poi vuoi altri dati meno 'ufficiali', vai su qualche portale immobiliare che mette medie grezze, tipo immobiliare.it
Tutti comunque dicono ovviamente la stessa cosa, cioè il differenziale di prezzo tra Roma e Milano (confini comunali) è netto, e come detto è inevitabile che sia così, per come sono formate le due citta.
 
Sarebbe meglio avere dei dati. Mi dicono che anche a Roma le case sono molto care (ministeri, Vaticano, turismo etc.)

Bisogna porre dei criteri in definire cosa signigica più caro a Roma o a Milano.

Milano è più piccola e concentrata: ha una densità maggiore e una periferia molto stretta.
Spesso il "cittadino medio" che non abita in città, sta nei comuni di hinterland, ma vive i servizi della città molto agevolmente.
Chi vuole vivere in vicinato gradevole senza prezzi folli si sposta in comuni esterni.

Roma è molto più estesa: da Ostia a Cesano passi attraverso realtà completamente diverse.
Il centro storico è enorme e le periferie sono molto estese e variegate.
Chi vuole vivere in vicinato gradevole senza prezzi folli, trova molte periferie adatte (con prezzo che diminuisce allontanandosi dai quartieri più centrali).
Tolta Fiumicino, spostarsi quotidianamente da comuni esterni diventa di difficile praticabilità (chi si sposta non lo fa solo per i prezzi, ma più per un discorso di NON voler vivere la citttà).

Quindi cosa vuoi pragonare?

Facendo la media delle quotazioni di tutta la città, proababilmente sarà più cara Milano (visto che il centro avrà un peso maggiore, avendo la periferia estensione limitata).
A parità di distanza dal centro...dipende, ma andresti a confrontare mele con pere

Per una visione "ironica" del discorso: cerca su google il video "Svevo Moltrasio - La Grandezza di Roma"
 
Ultima modifica:
Confrontandomi con diversi conoscenti del settore ho ricevuto opinioni contrastanti, gli immobili in media costano più a milano o a roma?

Direi che il costo è simile : altissimo nei quartieri centrali o residenziali di lusso, medio-basso nelle zone semiperiferiche. Ovviamente in entrambe il degrado incide sul prezzo. La differenza sostanziale è che Milano è molto più piccola in senso stretto ed è servita benissimo dalla metropolitana : Roma è enorme, una vera metropoli, ma diversamente dalle metropoli europee ha un servizio di trasporti ed infrastrutture che fa schifo.
 
Facendo la media delle quotazioni di tutta la città, proababilmente sarà più cara Milano (visto che il centro avrà un peso maggiore, avendo la periferia estensione limitata).
A parità di distanza dal centro...dipende, ma andresti a confrontare mele con pere

Facendo la media dei prezzi Milano è abbastanza più cara, su questo non ci sono dubbi.
Chi ha aperto il thread usa il termine "media", poi non so se intendeva qualcos'altro.
 
Sarebbe meglio avere dei dati. Mi dicono che anche a Roma le case sono molto care (ministeri, Vaticano, turismo etc.)

Infatti i prezzi di vendita sono più o meno allineati tra le due città. Anche facendo una media tra quartieri centrali e periferici.
 
Infatti i prezzi di vendita sono più o meno allineati tra le due città. Anche facendo una media tra quartieri centrali e periferici.

Ovviamente falsissimo, prendendo i confini comunali, come ho detto prima, qualsiasi fonte certifica che milano è più cara, e i motivi sono già stati spiegati.
 
E perchè dovrebbero crollare? Comunque questi link mi danno ragione, i prezzi RM-MI si equivalgono, a Milano le quotazioni medie sono trascinate dai prezzi del centro che sono più alti di quelli di Roma : probabilmente a causa del degrado della seconda.....

Mercato immobiliare Milano - Immobiliare.it

Mercato immobiliare Roma - Immobiliare.it

Scusa, prezzi medi di Milano circa il 50% in più di quelli di Roma e la conclusione sarebbe che si equivalgono ?!? :confused::mmmm::rolleyes:
 
Scusa, prezzi medi di Milano circa il 50% in più di quelli di Roma e la conclusione sarebbe che si equivalgono ?!? :confused::mmmm::rolleyes:

Non è così che si interpretano i prezzi medi.....Milano è piccolissima, Roma è enorme. Milano ha come riferimento solo piccole periferie intorno al centro, mentre Roma ingloba quartieri satellite estremamente periferici che equivalgono alle province milanesi. Ecco perchè penso che il paragone sia falsato. Oltre al fatto che il prezzo medio degli immobili nel centro di Roma supera i 7k/mq, questo valore non mi quadra. Poi incide molto il degrado di alcune zone centrali di Roma, un degrado più marcato che a Milano (parlo di centro).
 
E perchè dovrebbero crollare? Comunque questi link mi danno ragione, i prezzi RM-MI si equivalgono, a Milano le quotazioni medie sono trascinate dai prezzi del centro che sono più alti di quelli di Roma : probabilmente a causa del degrado della seconda.....

Mercato immobiliare Milano - Immobiliare.it

Mercato immobiliare Roma - Immobiliare.it

Perché con lo smart working, senza turismo, senza studenti, senza viaggi di lavoro, con molti decessi di anziani a causa del covid, chi vuoi che spenda 200 k per un monolocale
 
Scusa, prezzi medi di Milano circa il 50% in più di quelli di Roma e la conclusione sarebbe che si equivalgono ?!? :confused::mmmm::rolleyes:

Lascia perdere, si commenta da sè ; ) in questo forum c'è chi non sa cosa sia una media, strano ma è così, ti ci devi abituare.
 
Non è così che si interpretano i prezzi medi.....Milano è piccolissima, Roma è enorme. Milano ha come riferimento solo piccole periferie intorno al centro, mentre Roma ingloba quartieri satellite estremamente periferici che equivalgono alle province milanesi. Ecco perchè penso che il paragone sia falsato. Oltre al fatto che il prezzo medio degli immobili nel centro di Roma supera i 7k/mq, questo valore non mi quadra. Poi incide molto il degrado di alcune zone centrali di Roma, un degrado più marcato che a Milano (parlo di centro).

e quindi che centrano quei link :D ?
 
Confrontandomi con diversi conoscenti del settore ho ricevuto opinioni contrastanti, gli immobili in media costano più a milano o a roma?

Roma è sempre stata più cara (vedasi grafico fino al 2014-15), ma da dopo Expo a Milano sono mediamente saliti,
al contrario di Roma che sono scesi (escludendo il pregio).
 
Roma è sempre stata più cara (vedasi grafico fino al 2014-15), ma da dopo Expo a Milano sono mediamente saliti,
al contrario di Roma che sono scesi (escludendo il pregio).

Esatto, questo è il punto. La condizione di Roma è transitoria, dovuta alla pessima amministrazione degli ultimi 10 anni in cui il rifiuto di opere e manifestazioni strategiche ha determinato la fuga di investitori e il declino della città. Con altri amministratori locali, i prezzi immobiliari di Roma tornerebbero a superare quelli di Milano. Poi insisto nel dire che i due mercati non sono paragonabili, è scorretto dire che gli immobili a Milano costano mediamente più di quelli di Roma sulla base di quei dati.
 
Roma è sempre stata più cara (vedasi grafico fino al 2014-15), ma da dopo Expo a Milano sono mediamente saliti,
al contrario di Roma che sono scesi (escludendo il pregio).

Non è proprio così, Roma è da 3 anni circa che sta in un plateau. Dal 2012 fino al 2018 sono scesi fortemente. Anche così, visto che stiamo parlando delle città e non dell'hinterland, probabilmente l'ultima volta che Roma è stata mediamente più cara di Milano è stata una decina d'anni fa. Insomma, da anni non è più così, e purtroppo anche per gli anni a venire non si vede nessun cambio rotta.
 
Indietro