Milano (citta') - Osservatorio mercato immobiliare - Parte VII

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Sullo sw vedo che alcune realtà stanno andando verso i 3 giorni settimanali per chi ha lavori d'ufficio.

Al momento è difficile ipotizzare di più, ma stiamo comunque parlando di numeri sufficientemente importanti per ridurre decisamente l'immigrazione verso la grande città.
 
Potresti vendere ora visto che i prezzi non sono calati, attendere lo SBOOM dei prezzi ed acquistare. Magari se aspetti un anno con il prezzo di vendita del tuo monolocale puoi acquistare un bel bilocale. Si tratta però di vendere ora ed acquistare in fase di SBOOM

Sì vabbè ma non è che stai shortando 5K euro che ti avanzano di azioni ENI sperando di guadagnare da un calo delle quotazioni.
Stai vendendo casa tua allo scoperto sperando in un calo, ma se va male rimani allo scoperto senza tetto non metaforicamente.
 
-20/-25% entro il 2025, Milano perderà molto più rispetto ad altre città italiane.

Il 110% è adrenalina data ad un cadavere, sarà giusto utile a che si ciberà della carcassa quando inizieranno i fallimenti a catena, o per ospitare quelli che saranno i nuovi italiani di domani. :yes:
 
Secondo me il -10%/15% ci sta tutto. C'è però l'incognita Olimpiadi 2026
 
Beh non serve la neve (che comunque non è un problema a Pechino 2022 hanno intenzione di utilizzare esclusivamente neve artificiale), a Milano e Assago sono previsti solo sport su ghiaccio. Il resto è tutto in media-alta montagna.

Secondo me è una variabile da valutare. Ma finchè non sbloccono sfratti e licenziamenti è difficile fare previsioni.
 
Ultima modifica:
Sullo sw vedo che alcune realtà stanno andando verso i 3 giorni settimanali per chi ha lavori d'ufficio.

Al momento è difficile ipotizzare di più, ma stiamo comunque parlando di numeri sufficientemente importanti per ridurre decisamente l'immigrazione verso la grande città.

Ciao, visto che i tuoi interventi sono sempre molto intelligenti ed anche chiari posso farti una domanda.
Come è possibile che in piena pandemia i prezzi siano aumentati del 15% in un anno. Ti riporto quanto trovato su imm.it nella sezione relativa ai prezzi di Milano
A Marzo 2021 per gli immobili residenziali in vendita sono stati richiesti in media € 3.190 al metro quadro, con un aumento del 15,83% rispetto a Marzo 2020 (2.754 €/m²).
 
Ciao, visto che i tuoi interventi sono sempre molto intelligenti ed anche chiari posso farti una domanda.
Come è possibile che in piena pandemia i prezzi siano aumentati del 15% in un anno. Ti riporto quanto trovato su imm.it nella sezione relativa ai prezzi di Milano
A Marzo 2021 per gli immobili residenziali in vendita sono stati richiesti in media € 3.190 al metro quadro, con un aumento del 15,83% rispetto a Marzo 2020 (2.754 €/m²).

Sono aumentati di molto gli immobili presenti sul mercato, probabilmente i prezzi MEDI imho sono aumentati perchè:
- è cambiato il mix delle tipologie (più immobili piccoli ex b&b);
- sono aumentati gli annunci in centro/semicentro.

In entrambi i casi questo porta ad un aumento dei prezzi medi dell'offerta.
 
Partite da un dato di fatto: oggi un immobile decente viene venduto in una settimana. E succede in porta romana (ho amici facoltosi che stanno cercando casa con un budget di 600/650k e non riescono a comprarla, perché tutto il decente sparisce dopo 2 gg), e in piazza abbiategrasso dove sono direttamente coinvolto.

Ho un altro amico che sta cercando in zona dateo e mi riferisce le stesse cose.
Un collega invece ha venduto un 60 mq pagato 180 circa nel 2014 a 250 (zona piazzale cuoco) in 10 gg e senza agenzia a una persona che compra senza mutuo.

Il calo, al momento, è solo nella testa di pochi utenti di questo forum.
La realtà dice tutt'altro.
 
gli affitti stanno già calando, e di solito sono in anticipo sulla curva dei prezzi



:terrore: :eek: :terrore:

Presto si comprerà al Giusti Garden a 500K€ quello che altri hanno pagato 1M€. :asd: E gli abiteranno pure al piano di sopra.
 
Partite da un dato di fatto: oggi un immobile decente viene venduto in una settimana. E succede in porta romana (ho amici facoltosi che stanno cercando casa con un budget di 600/650k e non riescono a comprarla, perché tutto il decente sparisce dopo 2 gg), e in piazza abbiategrasso dove sono direttamente coinvolto.

Ho un altro amico che sta cercando in zona dateo e mi riferisce le stesse cose.
Un collega invece ha venduto un 60 mq pagato 180 circa nel 2014 a 250 (zona piazzale cuoco) in 10 gg e senza agenzia a una persona che compra senza mutuo.

Il calo, al momento, è solo nella testa di pochi utenti di questo forum.
La realtà dice tutt'altro.

A Bologna uguale, si vende in pochissimo tempo, almeno in zone centrali e prima periferia.
 
Partite da un dato di fatto: oggi un immobile decente viene venduto in una settimana. E succede in porta romana (ho amici facoltosi che stanno cercando casa con un budget di 600/650k e non riescono a comprarla, perché tutto il decente sparisce dopo 2 gg), e in piazza abbiategrasso dove sono direttamente coinvolto.

Ho un altro amico che sta cercando in zona dateo e mi riferisce le stesse cose.
Un collega invece ha venduto un 60 mq pagato 180 circa nel 2014 a 250 (zona piazzale cuoco) in 10 gg e senza agenzia a una persona che compra senza mutuo.

Il calo, al momento, è solo nella testa di pochi utenti di questo forum.
La realtà dice tutt'altro.

Meglio così, fra qualche anno in semicentro vivranno solo persone di un certo standing. Ed il medico o il dirigente non dovranno più relazionarsi con il travet di turno durante le riunioni condominiali. Ognuno al suo posto. :o
 
Ultima modifica:
Sono aumentati di molto gli immobili presenti sul mercato, probabilmente i prezzi MEDI imho sono aumentati perchè:
- è cambiato il mix delle tipologie (più immobili piccoli ex b&b);
- sono aumentati gli annunci in centro/semicentro.

In entrambi i casi questo porta ad un aumento dei prezzi medi dell'offerta.

Grazie! Ma aumentando l'offerta di immobili sul mercato e diminuendo le richieste di case i prezzi non dovrebbero calare (un po' come sta succedendo con gli affitti). Sembra, almeno per ora, che i prezzi dell'immobiliare milanese non sia scalfito dalla crisi nonostante l'aumentata disponibilità di case dovute ai decessi covid, all'assenza di turismo ed allo smart working.
Il 15% in più è davvero un'ottima performance!
Forse la richiesta è ancora talmente elevata e l'offerta comunque scarsa che nonostante tutto i prezzi continuano a salire?? Però questo sbilanciamento c'era anche nel 2015/2016/2017/2018 eppure i prezzi salivano in misure più contenute e più umane.
 
Su immobiliare.it se cerchi i prezzi medi di Milano ti dice che da marzo 2020 a marzo 2021 sono aumentati del 16%

prezzi medi annunci Milano
marzo 2020 4.567 €/mq
marzo 2021 4.787 €/mq

l'aumento è il 4,8% non il 15%
i prezzi (richiesti) sono aumentati fino ad agosto poi gli aumenti si sono fermati. I dati ISTAT per Milano dicono la stessa cosa, ultimo semestre 2020 prezzi sostanzialmente stabili (-1%). Dove lo vedi il +15% da marzo?
 
Indietro