Milano (citta') - Osservatorio mercato immobiliare - Parte VII - Pagina 79
Giovedì euforico per Piazza Affari, tre titoli del Ftse Mib aggiornano i top storici. S&P vede boom Pil Italia
Piazza Affari torna a sorridere e archivia una seduta in deciso rialzo sulla scia dei nuovi record toccati da Wall Street e dalle indicazioni arrivate da Ifo tedesco e Bollettino …
Cosa succederà all?oro dopo il capitombolo con cambio di rotta della Fed
Nei giorni scorsi l’oro ha subito il più grande calo degli ultimi cinque mesi, dopo che il FOMC ha preannunciato il cambio di politica monetaria prevedendo un doppio rialzo dei …
BNP Paribas emette una nuova serie di Certificate Step-Down Cash Collect su panieri di azioni
BNP Paribas ha annunciato l?emissione di una nuova serie di certificate Step-Down Cash Collect su panieri di azioni con premio potenziale mensile compreso tra lo 0,50% (6% p.a.) e l?1,50% …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Figlio
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    628 Post(s)
    Potenza rep
    10648134
    Citazione Originariamente Scritto da vlado Visualizza Messaggio
    Certo, nessuno ha la sfera di cristallo. Pero' sinceramente quali potrebbero essere i motivi per un futuro crollo del mercato immobiliare milanese?
    e quale erano le motivazioni del +25%/30% dal 2018 in poi?

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    488 Post(s)
    Potenza rep
    27845374
    Citazione Originariamente Scritto da vlado Visualizza Messaggio
    Certo, nessuno ha la sfera di cristallo. Pero' sinceramente quali potrebbero essere i motivi per un futuro crollo del mercato immobiliare milanese?
    Così su due piedi me ne vengono in mente tre:

- ANSA: Sala, lavoro a Milano indietro 5 anni - 'Tornati a livelli occupazionali pre-Expo' e dobbiamo ancora sbloccare tutto.

- Università in modalità blended learning

- Confcommercio: il terziario mai così male negli ultimi 25 anni, con il Covid valore aggiunto giù del 10%

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    331 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da charliedontsurf Visualizza Messaggio
    Crisi economica (intesa semplicemente come flessione di ogni cosa, turismo compreso, rispetto al periodo pre marzo/2020) + aumento dei tassi sui mutui.

In un contesto odierno di maggiore domanda, un piccolo calo può spingere molti a vendere o a tagliare i prezzi portandoli lentamente verso i livelli del 2016.

Questa ovviamente è solo una mia ipotesi.
    Che poi il -25% non sarebbe assolutamente un crollo ma lo sgonfiarsi della bolla relativa al triennio 2017/2019. Come i prezzi sono aumentati del 25% non vedo perché non debbano calare della stessa percentuale.
    Speriamo bene!!!!! Io intanto ho rimediato uno sconto bellissimo sull'affitto e l'appartamento di fronte al mio, sempre fittato a studenti, ora è vuoto. Poveri noi!!!
    Comunque dei segnali di cali iniziano a vedersi.
    La situazione resterà drammatica per tutto il 2021.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    331 Post(s)
    Potenza rep
    0

Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    4292 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da Sormans Visualizza Messaggio
    Così su due piedi me ne vengono in mente tre:

- ANSA: Sala, lavoro a Milano indietro 5 anni - 'Tornati a livelli occupazionali pre-Expo' e dobbiamo ancora sbloccare tutto.

- Università in modalità blended learning

- Confcommercio: il terziario mai così male negli ultimi 25 anni, con il Covid valore aggiunto giù del 10%
    Io leverei l'università per le quali sono estremamente scettico, però ben più impattante è l'effetto turismo che per quanto possa riprendere ci metterà tempo a tornare (forse) al pre-COVID.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1386 Post(s)
    Potenza rep
    21386724
    mentre girovagavo sul web, mi sono imbattuto in alcune case in costruzioni ed ecco il computo dei metri quadrati commerciali dell'appartamento.

non capisco il calcolo del 100% delle parti comuni.
    Ci sono appartamenti da 95mq totali commerciali che hanno al loro interno questi 7/8/9 mq di parti comuni.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Milano (citta') - Osservatorio mercato immobiliare - Parte VII-cattura.jpg   Milano (citta') - Osservatorio mercato immobiliare - Parte VII-cattura2.jpg  

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    126 Post(s)
    Potenza rep
    1166359
    Citazione Originariamente Scritto da Wally6 Visualizza Messaggio
    mentre girovagavo sul web, mi sono imbattuto in alcune case in costruzioni ed ecco il computo dei metri quadrati commerciali dell'appartamento.

non capisco il calcolo del 100% delle parti comuni.
    Ci sono appartamenti da 95mq totali commerciali che hanno al loro interno questi 7/8/9 mq di parti comuni.
    quando guardavo io le nuove costruzioni, mi avevano detto che sono relative a pianerottoli ecc... quindi proprio parti comuni nel vero senso della parola.
    altra cosa che io non riesco a capire, com'è che i mq di balcone/terrazzo, nelle case non in costruzione, viene valorizzato a 1/3 mentre nelle nuove costruzioni al 50%???

L'avatar di Fabio67
    Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    2995 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da micky1977 Visualizza Messaggio
    quando guardavo io le nuove costruzioni, mi avevano detto che sono relative a pianerottoli ecc... quindi proprio parti comuni nel vero senso della parola.
    altra cosa che io non riesco a capire, com'è che i mq di balcone/terrazzo, nelle case non in costruzione, viene valorizzato a 1/3 mentre nelle nuove costruzioni al 50%???
    L'abbiamo dibattuto nel passato.
    In assenza di una normativa nazionale e vincolante ognuno fa un po' ciò che gli pare.
    L'importante è che il potenziale acquirente abbia chiaro cosa sta andando a comperare e devo dire che le immagini postate più sopra hanno almeno il dono di dire chiaramente cosa viene computato e a quale %. Non sempre è così.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    126 Post(s)
    Potenza rep
    1166359
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio67 Visualizza Messaggio
    In assenza di una normativa nazionale e vincolante ognuno fa un po' ciò che gli pare.
    L'importante è che il potenziale acquirente abbia chiaro cosa sta andando a comperare e devo dire che le immagini postate più sopra hanno almeno il dono di dire chiaramente cosa viene computato e a quale %. Non sempre è così.
    spesso non è così... ad esempio, negli annunci di abitare e co non è mai indicato

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1386 Post(s)
    Potenza rep
    21386724
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio67 Visualizza Messaggio
    E' vero che ne abbiamo discusso ma questa cosa di considerare il 100% gli spazi comuni mi è nuova.

Quando si compra una casa nuova in costruzione su carta, al 99% dei casi si ha una scontistica sul prezzo di listino che non si ottiene quando l'edificio è costruito.

Detto ciò,

100mq sono in realtà 90mq comprensivi di abitazione/box/solaio/terrazzo nelle loro proporzioni + 10mq comuni al 100% a 100K€ - 1K€/mq acquisto su carta

Mi domando: quando la casa è costruita, la visura dell'appartamento riporterà 90mq o 100mq ?

Perché se riportasse 90mq, la scontistica iniziale va a farsi benedire.

ps: tra l'altro tutti mq commerciali, nemmeno calpestabili.

Accedi