Manutenzione casa in affitto

lambda

GRAZIE FOL
Registrato
23/6/07
Messaggi
5.532
Punti reazioni
244
Data 13 mesi fa una casa in affitto. Casa non veramente nuova, le tapparelle in sofferenza nel momento dell'affitto. Ieri l'affittuario mi chiama e mi fa vedere tapparella rotta. Che faccio? A chi tocca la riparazione?
 
La questione non è semplice, puoi leggerti l'articolo 1576 c.c. e la tabella ripartizione oneri accessori. Quello che faccio io in genere è ragionare in questo modo: il guasto è dovuto ad usura allora spetta al locatore, nel caso invece il guasto è subentrato per negligenza oppure uso maldestro allora spetta al conduttore. Difficile ovviemente stabilire di quale caso si tratti ;)
 
a me è capitato un paio di anni fa. Tapparella vecchia, "crollata", acquistato rimpiazzo al Brico e montata.
 
Tocca a te, se vuoi fare il classico locatore puoi provare a chiedergli la metà. :D
 
Le riparazioni sono a carico del conduttore.
Le sostituzioni a carico del locatore.
Il buon senso dice che se una cosa era già quasi rotta prima di darla in affitto, sia il locatore a sistemare.
 
Le riparazioni sono a carico del conduttore.
Le sostituzioni a carico del locatore.
Il buon senso dice che se una cosa era già quasi rotta prima di darla in affitto, sia il locatore a sistemare.

Non è neanche giusto che il conduttore metta a nuovo una casa scassata.
 
Data 13 mesi fa una casa in affitto. Casa non veramente nuova, le tapparelle in sofferenza nel momento dell'affitto. Ieri l'affittuario mi chiama e mi fa vedere tapparella rotta. Che faccio? A chi tocca la riparazione?

So che non c'entra niente col tuo quesito ma siete in buono rapporti? E' un locatario che paga regolarmente e puntualmente?
 
La tapparella si alza e si abbassa all'occorrenza.
Se si scassa non è certo colpa di chi la usa. Dopo un pò la plastica, avvolgibili e corde si deteriorano e quella spesa spetta al proprietario, ci mancherebbe altro.
 
Riprendo questo theread perchè non ho le idee chiare su cosa/quanto spetti pagare a me o al conduttore in presenza di problemi su un altro appartamento, non quello dei post precedenti.. Sono stato interpellato perchè il bidet si muove (era saldo prima di darlo in affitto), il saliscendi doccia va cambiato insieme al doccino, qualche altro problema sul water, per telefono non ho capito. Domani ho appuntamento e vado a guardare. Come mi devo regolare? Il suo idraulico vuole 120 euro. I bagni 12 anni fa sono stati rifatti e poi poco o nulla usati fino all'affitto che non è alto, anzi (proprio in virtù di una casa non rimessa a nuovo) ma viene pagato con puntualità. Grazie per i consigli.
 
Per me è manutenzione ordinaria che va in carico al conduttore ...

Tra l'altro sono cose che di solito uno si sistema da solo, un affittuario bamba che vuole 120€ di idraulico per lo scarico del wc un po' incartato, il doccino che perde e il bidet che si muove (e avrà giusto bisogno di una stretta alle viti) sul lungo periodo sarà un palo al c...o :sbonk: (anche se bisogna rendergli onore per il fatto di pagare con puntualità)
 
Non è neanche giusto che il conduttore metta a nuovo una casa scassata.
9 volte su 10 per mia esperienza, prima la prendono scassata, ben sapendo che lo é.

Un secondo dopo iniziano a rompere le @@

caso: palazzo storico tutelato dalla soprintendenza, vero gioiello.

Infissi storici anchessi.

Inquilino prende casa e 20 secondi dopo aver preso in locazione l'immobile inizia a rompere che gli infissi fanno passare l'aria .

la cucina é vecchia....

eccetera

ma và a caghér
 
Per me è manutenzione ordinaria che va in carico al conduttore ...

Tra l'altro sono cose che di solito uno si sistema da solo, un affittuario bamba che vuole 120€ di idraulico per lo scarico del wc un po' incartato, il doccino che perde e il bidet che si muove (e avrà giusto bisogno di una stretta alle viti) sul lungo periodo sarà un palo al c...o :sbonk: (anche se bisogna rendergli onore per il fatto di pagare con puntualità)


Nel senso che è troppo 120 di idraulico per un saliscendi?
 
Riprendo questo theread perchè non ho le idee chiare su cosa/quanto spetti pagare a me o al conduttore in presenza di problemi su un altro appartamento, non quello dei post precedenti.. Sono stato interpellato perchè il bidet si muove (era saldo prima di darlo in affitto), il saliscendi doccia va cambiato insieme al doccino, qualche altro problema sul water, per telefono non ho capito. Domani ho appuntamento e vado a guardare. Come mi devo regolare? Il suo idraulico vuole 120 euro. I bagni 12 anni fa sono stati rifatti e poi poco o nulla usati fino all'affitto che non è alto, anzi (proprio in virtù di una casa non rimessa a nuovo) ma viene pagato con puntualità. Grazie per i consigli.

Tutta manutenzione ordinaria.. A carico dell'affittuario. Le riparazioni sono a carico del l'inquilino.
 
Buongiorno a tutti, condivido la mia esperienza, ero in affitto e una sera il forno elettrico smise di funzionare, venne un elettricista a riparare il danno, si trattava di un collegamento elettrico effettuato mediante nastro isolante e i fili erano pericolosamente appoggiati sulla struttura in legno della cucina, il corto circuito era annunciato così come il rischio d'incendio (parole del tecnico). La proprietaria di casa (che aveva a suo tempo effettuato il collegamento elettrico del forno) ha insistito perché pagassi io la riparazione, è corretto? Grazie
 
come già detto da alcuni, bisogna distinguere fra "ordinario" e "straordinario". In sostanza potremmo dire che le sostituzioni vanno fatte dal padrone di casa, e le riparazioni dall'affittuario.
La cosa più importante però è *mettersi d'accordo*. Una cosa che non tollero per esempio è che l'inquilino faccia di testa sua e poi mi presenti la fattura.
Venendo ai casi specifici, a mio parere:
- il forno guasto, da riparare, è a carico dell'affittuario, nei limiti di una spesa congrua. Oltre tutto la cucina fa parte dell'arredamento, quindi se vuoi utilizzare il forno, te lo dovresti anche far riparare. Altrimenti puoi cucinare solo sui fuochi;
- le spese dell'idraulico: qui è un po' più difficile dirimere la questione. Al conduttore spettano tutte le spese derivanti dalla manutenzione ordinaria. Ora: perché si muove il bidet? Quanti ha il bagno? Sarebbe da sostituire, oppure è sufficiente una piccola manutenzione? 120 euro sono - per me - INDUBBIAMENTE "manutenzione ordinaria".
 
Sono d'accordo sulla scelta dell'utilizzo o meno del forno ma lì si rischiava di andare a fuoco per quei cavi volanti non isolati e collegati in maniera del tutto non a norma. Del tipo di collegamento del forno chiaramente non ne sapevo nulla e non ritengo corretto che la spesa per la riparazione (50€, la sola chiamata del tecnico per ricollegare i cavi) sia a carico mio
 
Indietro