Prezzo termotecnico per 110 eco

Bose

Nuovo Utente
Registrato
10/1/15
Messaggi
2.124
Punti reazioni
193
Buona sera a tutti.
Sto valutando di fare una ristrutturazione con 110% energetico, 90% facciate e 50% ristrutturazione.
Premesso che il tecnico che seguirà il 90 e il 50 è un mio amico, non ho neanche chiesto quanto vuole visto che nell’ultima ristrutturazione si è preso il 5% del totale (180k).
Ma ho perplessità per il termotecnico, qui in zona stanno parlando che alcuni chiedono 15k.
Parliamo sempre di una ristrutturazione di 180k tra energetico e altro.
Non è un po’ tantino 15.000,00?
 
Buona sera a tutti.
Sto valutando di fare una ristrutturazione con 110% energetico, 90% facciate e 50% ristrutturazione.
Premesso che il tecnico che seguirà il 90 e il 50 è un mio amico, non ho neanche chiesto quanto vuole visto che nell’ultima ristrutturazione si è preso il 5% del totale (180k).
Ma ho perplessità per il termotecnico, qui in zona stanno parlando che alcuni chiedono 15k.
Parliamo sempre di una ristrutturazione di 180k tra energetico e altro.
Non è un po’ tantino 15.000,00?

Ciao Bose
Se il tuo amico si è preso il 5% del totale (180k), direi che ha ti trattato davvero bene.
Mediamente (poi dipende dalla complessità dell'intervento) la somma di TUTTI i costi di progettazione (pratica Comune, strutture, impianti, DLL, sicurezza, collaudi, certificati e dichiarazioni ENEA, accatastamenti) è attorno al 10-12 % dei costi totali.
Se poi il tuo termotecnico ti chiede per il progetto impianti+certificati e dichiarazioni ENEA 15k è davvero tanto. Mi aspetterei neanchè la metà di tale importo.
Il mio consiglio è di affidarsi ad uno studio che abbia al suo interno tutte queste figure (o quasi) in modo da non dover impazzire per fare collimare le posizioni dei diversi tecnici.
Parla con il tuo amico: se di mestiere fa questa attività ti aiuterà a capire ciò che è meglio per te.
 
Ciao Flum, il mio amico si è preso il 5/6%, però a parte ho pagato ingegnere che lui stesso mi ha proposto (1.300,00), certificatore ape (600,00) e collaudo (400,00).
Se calcoli il tutto il prezzo amico forse è relativo o sbaglio?
Non mi sono espresso bene infatti...
Per termotecnico sono veramente tanti 15.000,00, forse è il caso che faccio un giro, il problema è che me l'ha proposto sempre l'amico tecnico...
 
Ciao Flum, il mio amico si è preso il 5/6%, però a parte ho pagato ingegnere che lui stesso mi ha proposto (1.300,00), certificatore ape (600,00) e collaudo (400,00).
Se calcoli il tutto il prezzo amico forse è relativo o sbaglio?
Non mi sono espresso bene infatti...
Per termotecnico sono veramente tanti 15.000,00, forse è il caso che faccio un giro, il problema è che me l'ha proposto sempre l'amico tecnico...

Ciao Bose
Il prezzo amico è ancora buono o comunque corretto.
Cambia subito il termotecnico: vedi se trovi uno studio che copra i diversi impegni PROGETTUALI così non diventi pazzo a gestirli fra di loro.
Oltre al tuo amico chiedi anche alle imprese se ti danno il riferimento di qualche termotecnico qualificato
 
Ciao Bose
Se il tuo amico si è preso il 5% del totale (180k), direi che ha ti trattato davvero bene.
Mediamente (poi dipende dalla complessità dell'intervento) la somma di TUTTI i costi di progettazione (pratica Comune, strutture, impianti, DLL, sicurezza, collaudi, certificati e dichiarazioni ENEA, accatastamenti) è attorno al 10-12 % dei costi totali.
Se poi il tuo termotecnico ti chiede per il progetto impianti+certificati e dichiarazioni ENEA 15k è davvero tanto. Mi aspetterei neanchè la metà di tale importo.
Il mio consiglio è di affidarsi ad uno studio che abbia al suo interno tutte queste figure (o quasi) in modo da non dover impazzire per fare collimare le posizioni dei diversi tecnici.
Parla con il tuo amico: se di mestiere fa questa attività ti aiuterà a capire ciò che è meglio per te.

Flum, scusami stavo guidando e non avevo letto bene.
Il mio amico è un geometra e non fa 110%.
Mi ha portato da questo termotecnico che è molto preso e montato di testa.
Tu consigli di sostituire il mio amico con uno studio che ha tutto dentro (tipo un architetto/ingegnere) che fa tutto lui?
 
Flum, scusami stavo guidando e non avevo letto bene.
Il mio amico è un geometra e non fa 110%.
Mi ha portato da questo termotecnico che è molto preso e montato di testa.
Tu consigli di sostituire il mio amico con uno studio che ha tutto dentro (tipo un architetto/ingegnere) che fa tutto lui?

Ti consiglio di essere sincero con il tuo amico!
Digli che il termotecnico ti ha chiesto 15K quando fino ad un anno fa ti avrebbero chiesto circa 2k per lo stesso onorario.
Esatto: trovati uno studio (con esperienza e fatti spiegare cosa fanno, da quando e se riesci vatti a vedere qualche cantiere che non ti fa male ...) che copra quanto più possibile tutto.
Spendi sui TECNICI ma non farti sfruttare dalla situazione contingente!
 
Ciao Bose
Se il tuo amico si è preso il 5% del totale (180k), direi che ha ti trattato davvero bene.
Mediamente (poi dipende dalla complessità dell'intervento) la somma di TUTTI i costi di progettazione (pratica Comune, strutture, impianti, DLL, sicurezza, collaudi, certificati e dichiarazioni ENEA, accatastamenti) è attorno al 10-12 % dei costi totali.
Se poi il tuo termotecnico ti chiede per il progetto impianti+certificati e dichiarazioni ENEA 15k è davvero tanto. Mi aspetterei neanchè la metà di tale importo.
Il mio consiglio è di affidarsi ad uno studio che abbia al suo interno tutte queste figure (o quasi) in modo da non dover impazzire per fare collimare le posizioni dei diversi tecnici.
Parla con il tuo amico: se di mestiere fa questa attività ti aiuterà a capire ciò che è meglio per te.

Confermo, ingegnere che seguirà tutto dalla A alla Z su un importo di 200k 22000 euruzzi.. Cioè l'11%..Ovv parliamo di 110, per cui il cliente è decisamente più malleabile; la stessa parcella a regime "normale" sarebbe intorno ai 16/18..
 
Ci sta dai, adesso aspettiamo novità e poi vediamo (novità del 110% e 75%).
 
A me sembra un'esagerazione
infatti, ne stanno approfittando per sfruttare la temporaneità della legge e il fatto che ci sono più richieste che tecnici disponibili. Purtroppo è nata malissimo e si vedono già le grosse magagne per prezzi gonfiati anche dei materiali e lavori fatti approssimativamente.
 
magic_italy.jpg

Il vero affare è stato il 90% :yes:
 
il termotecnico con cui collaboro oggi non c'è, è in Porsche a ritirare la Taycan T :o
 
infatti, ne stanno approfittando per sfruttare la temporaneità della legge e il fatto che ci sono più richieste che tecnici disponibili. Purtroppo è nata malissimo e si vedono già le grosse magagne per prezzi gonfiati anche dei materiali e lavori fatti approssimativamente.

il solito schifo all'italiana...
 
Ma voi in questo momento trovate termotecnici disponibili? A me risultano introvabili, hanno lavoro per mesi
 
Indietro