Prima casa di proprietà... domande e risposte.

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Skywalker1983

Nuovo Utente
Registrato
6/2/14
Messaggi
2.453
Punti reazioni
270
Ciao a tutti,

Considerato il momento favorevole (mutui bassi e prezzi anche) sto pensando di acquistare casa. Ho guardato un po’ di offerte nella mia zona ma al momento trovo poco o nulla. Propenderei per qualcosa di indipendente ma hanno tutte prezzi esagerati (oltre 300k per piccole villette di 30 anni, sono prezzi da paese in provincia non di zone di pregio in città). Appartamenti mi convincono meno, ma sono molto più a buon mercato.

Aspetterò, anche se temo che a breve i mutui si alzeranno e sarà tutto più complicato. Ma qualche incentivo anche per le case nuove oltre che per le ristrutturazioni no?

Che ne pensate? Avete consigli da darmi?

Grazie a tutti.
 
Non avrebbero senso gli incentivi alle nuove costruzioni ... non si può andare avanti a cementificare il territorio in un paese in decrescita demografica, mentre il patrimonio immobiliare esistente comincia ad essere datato e necessita di manutenzione/recupero ...
 
Ciao a tutti,

Considerato il momento favorevole (mutui bassi e prezzi anche) sto pensando di acquistare casa. Ho guardato un po’ di offerte nella mia zona ma al momento trovo poco o nulla. Propenderei per qualcosa di indipendente ma hanno tutte prezzi esagerati (oltre 300k per piccole villette di 30 anni, sono prezzi da paese in provincia non di zone di pregio in città). Appartamenti mi convincono meno, ma sono molto più a buon mercato.

Aspetterò, anche se temo che a breve i mutui si alzeranno e sarà tutto più complicato. Ma qualche incentivo anche per le case nuove oltre che per le ristrutturazioni no?

Che ne pensate? Avete consigli da darmi?

Grazie a tutti.

Io trovo una contraddizione. I prezzi o sono bassi o non lo sono
 
Ciao a tutti,

Considerato il momento favorevole (mutui bassi e prezzi anche) sto pensando di acquistare casa. Ho guardato un po’ di offerte nella mia zona ma al momento trovo poco o nulla. Propenderei per qualcosa di indipendente ma hanno tutte prezzi esagerati (oltre 300k per piccole villette di 30 anni, sono prezzi da paese in provincia non di zone di pregio in città). Appartamenti mi convincono meno, ma sono molto più a buon mercato.

Aspetterò, anche se temo che a breve i mutui si alzeranno e sarà tutto più complicato. Ma qualche incentivo anche per le case nuove oltre che per le ristrutturazioni no?

Che ne pensate? Avete consigli da darmi?

Grazie a tutti.

l'unico consiglio che posso darti è di guardare quanto costano le case nella vicina Svizzera e poi vediamo cosa ne pensi dei 300.000 euro per una villetta in provincia...
 
Ciao a tutti,

Considerato il momento favorevole (mutui bassi e prezzi anche) sto pensando di acquistare casa. Ho guardato un po’ di offerte nella mia zona ma al momento trovo poco o nulla. Propenderei per qualcosa di indipendente ma hanno tutte prezzi esagerati (oltre 300k per piccole villette di 30 anni, sono prezzi da paese in provincia non di zone di pregio in città). Appartamenti mi convincono meno, ma sono molto più a buon mercato.

Aspetterò, anche se temo che a breve i mutui si alzeranno e sarà tutto più complicato. Ma qualche incentivo anche per le case nuove oltre che per le ristrutturazioni no?

Che ne pensate? Avete consigli da darmi?

Grazie a tutti.
Non saprei che consigli darti.

Se hai bisogno di comprare compra, se non hai bisogno rinvia.

Pensare a rialzi/ribassi secondo me ha poco senso in quanto nessuno ha la sfera magica checchè se ne dica. Idem per quanto riguarda i mutui.

Hai un budget che ti sei prefissato? Se dici che le villette di 30 anni hanno prezzi esagerati presumo che il tuo budget sia inferiore ai 300K e che quindi dovrai ripiegare su un appartamento in condominio.

Attualmente vivi in affitto, vivi coi tuoi??

In che provincia cerchi casa?
 
l'unico consiglio che posso darti è di guardare quanto costano le case nella vicina Svizzera e poi vediamo cosa ne pensi dei 300.000 euro per una villetta in provincia...

Però va tutto rapportato al reddito. In Svizzera guadagnano il doppio.
 
Non saprei che consigli darti.

Se hai bisogno di comprare compra, se non hai bisogno rinvia.

Pensare a rialzi/ribassi secondo me ha poco senso in quanto nessuno ha la sfera magica checchè se ne dica. Idem per quanto riguarda i mutui.

Hai un budget che ti sei prefissato? Se dici che le villette di 30 anni hanno prezzi esagerati presumo che il tuo budget sia inferiore ai 300K e che quindi dovrai ripiegare su un appartamento in condominio.

Attualmente vivi in affitto, vivi coi tuoi??

In che provincia cerchi casa?

Attualmente convivo con la mia compagna in affitto in appartamento. Provincia di Alessandria.

Onestamente si i 300k sono decisamente fuori portata. Non so a dire il vero quale giovane coppia che ha da poco iniziato a lavorare può permettersi di spendere cifre analoghe. Non resta che l’appartamento, ma in tempi di lockdown diventa una situazione a volte pesante.
 
Una villetta (anche piccola) è tutt'altra cosa rispetto ad un appartamento ... sono imparagonabili

E comunque in provincia la gente che vive in appartamento "per scelta" è poca ...
 
Una villetta (anche piccola) è tutt'altra cosa rispetto ad un appartamento ... sono imparagonabili

E comunque in provincia la gente che vive in appartamento "per scelta" è poca ...

Sono d’accordo infatti io sto cercando quel tipo di soluzione. Ma diventa realmente complicato trovare qualcosa di valido al giusto prezzo. Io questo enorme calo dei prezzi non L’ho visto. Quantomeno rapportato allo stipendio medio.
 
C'è la possibilità che il lockdown abbia fatto riflettere la gente sul fatto che una casa può essere anche un posto "in cui vivere", invece che un loculo in cui ritirarsi la sera a mangiare, fare la doccia e dormire ...
 
Attualmente convivo con la mia compagna in affitto in appartamento. Provincia di Alessandria.

Onestamente si i 300k sono decisamente fuori portata. Non so a dire il vero quale giovane coppia che ha da poco iniziato a lavorare può permettersi di spendere cifre analoghe. Non resta che l’appartamento, ma in tempi di lockdown diventa una situazione a volte pesante.

A sto punto non vi resta che aspettare e accumulare capitale, sempre che riteniate sia possibile (non so se lavorate entrambi, quanto pagate di affitto ecc. ecc.).

Dovresti calcolare quanto tra te e la tua compagna riuscireste a mettere da parte in un anno.

Poi potreste anche fare delle simulazioni per capire importo e durata mutuo (e anticipo cash da dare).

Comunque sei tu stesso che lo dici: avete appena iniziato a lavorare quindi i miracoli non li fa nessuno.
 
Una villetta (anche piccola) è tutt'altra cosa rispetto ad un appartamento ... sono imparagonabili

E comunque in provincia la gente che vive in appartamento "per scelta" è poca ...

da dove vieni ? In provincia il 98 % vive in appartamento per scelta economica
 
Sono d’accordo infatti io sto cercando quel tipo di soluzione. Ma diventa realmente complicato trovare qualcosa di valido al giusto prezzo. Io questo enorme calo dei prezzi non L’ho visto. Quantomeno rapportato allo stipendio medio.

cerca di vedere la villetta come una Aston Martin.... uno con stipendio medio se la può permettere?

Suvvia, se la vuoi la paghi se no compra un appartamento.
 
cerca di vedere la villetta come una Aston Martin.... uno con stipendio medio se la può permettere?

Suvvia, se la vuoi la paghi se no compra un appartamento.

Discorso molto semplicistico. Parli di Svizzera, grazie allora perché non parliamo di Montecarlo??!! Sto dicendo che secondo me sti gran prezzi bassi per la zona in cui vivo non ci sono.
 
Discorso molto semplicistico. Parli di Svizzera, grazie allora perché non parliamo di Montecarlo??!! Sto dicendo che secondo me sti gran prezzi bassi per la zona in cui vivo non ci sono.

Perdonami ma se una certa tipologia di immobile ha attualmente un prezzo superiore al tuo budget non mi sembra che ci siano molte alternative.
O ti compri un appartamento (che mi sembra la scelta più di buon senso) oppure aspetti e speri che i prezzi calino e i mutui non salgano.
 
Perdonami ma se una certa tipologia di immobile ha attualmente un prezzo superiore al tuo budget non mi sembra che ci siano molte alternative.
O ti compri un appartamento (che mi sembra la scelta più di buon senso) oppure aspetti e speri che i prezzi calino e i mutui non salgano.

Si chiaro, la mia era un’osservazione sul fatto che comunque il budget a mio modo di vedere è abbastanza adeguato per la tipologia di abitazione richiesta. Specialmente in un mercato che a detta di tutti parla di prezzi bassi. Invece no, quindi chi diamine riesce a comprarla?
 
Si ma un conto è leggere qui nel forum dove si parla spesso di ribassi (ma anche di rialzi) un conto è la REALTA'. Se poi vai dietro a qualche utente le case dovrebbero pure regalartele.

Detto questo, fatevi 4 calcoli, se non vi potete permettere una villetta o passate ad un appartamento oppure aspettate qualche anno ed accumulate capitale, i soldi purtroppo bisogna averli per realizzare i propri sogni, non serve a niente lamentarsi.

La REALTA' sono i prezzi che avete in loco nonchè il fatto che da NEO lavoratori non potete neppure pretendere di avere chissà che capitali da parte.

Se venissi dalle mie parti (BZ) probabilmente la villetta te la sogneresti anche fra 20 anni perchè vi costerebbe comunque troppo.

Attualmente quanto cash potreste anticipare per comprarvi un immobile e poi fare un mutuo?? Immagino avrete già fatto tutti i calcoli del caso.

L'affitto è troppo pesante? Guadagnate tanto, poco?
Insomma non voglio entrare nella vostra privacy in quanto presumo abbiate già fatto tutti i calcoli ma a quel punto viene da se che se non vi potete permettere una villetta NON ve la potete permettere e basta e dovete aspettare per accumulare soldi (come fanno tutti d'altronde).
 
Ultima modifica:
l'unico consiglio che posso darti è di guardare quanto costano le case nella vicina Svizzera e poi vediamo cosa ne pensi dei 300.000 euro per una villetta in provincia...

Ma che vuol dire, allora prima delle case confronta gli stipendi o i prezzi della frutta...
 
Indietro