vendita con diritto di superficie

cloanto

Nuovo Utente
Registrato
23/7/15
Messaggi
2.424
Punti reazioni
596
ad oggi, in caso di richiesta di mutuo per acquisto di immobile con diritto di superficie, ai fini della delibera del mutuo è necessario lo svincolo?

Ovvero, la banca è disposta solo nel caso di intera proprietà qualora il terreno sia riscattabile?

Nell'eventualità si proceda senza mutuo, è obbligatorio vendere al prezzo massimo imposto dal comune?
 
Ciao Cloanto,
Per quanto riguarda il mutuo, alcune banche non accettano immobili in diritto di superficie.
Devi quindi assicurarti che la banca che scegli non sia tra queste.
Il fatto che sia riscattabile o meno alla banca non interessa, la banca guarda solo lo stato attuale delle cose.
Per quanto riguarda il prezzo non c'entra nulla la presenza o meno del mutuo ma, come ti ho scritto in passato, devi leggere la convenzione.
Ho trovato questo articolo interessante e direi completo:

Acquistare casa in Diritto di Superficie: convenienza o solo convenzione? | RE/MAX Italia
 
A Roma c'è un'offerta altissima di case in diritto di superficie.
Non so se per quelle non affrancate le banche concedono i mutui.
Sempre a Roma, per riuscire ad affrancarle occorrono anni.
 
Ultima modifica:
A Roma c'è un'offerta altissima di case in diritto di superficie.
Non so se per quelle non affrancate le banche concedono i mutui.
Sempre a Roma, per riuscire ad affrancarle occorrono anni.

Se si decide di non affrancarle, il prezzo massimo di cessione va rispettato o ci sono convenzioni che danno piena libertà?
Inoltre perché servono anni? Al comune in fondo conviene se la zona non ha interessi particolari.
Tra l'altro, se è un immobile con N appartamenti, se solo alcuni di loro hanno svincolato il terreno non diventerà più complesso in futuro per il comune recuperare l'intera proprietà? Paradossalmente, non potrebbe succedere che abbiano maggiore penalizzazione i titolari di intera proprietà visto che comunque, buttare giù una palazzina (dopo 99 anni credo sia quello l'eventuale scopo del comune) sarebbe complicato con alcuni proprietari 100% e alcuni senza "superficie"?

Per quanto riguarda il prezzo non c'entra nulla la presenza o meno del mutuo ma, come ti ho scritto in passato, devi leggere la convenzione.
Chiaro che non dipende dal mutuo, ma in caso sia riscattabile non troverei conveniente comprare un immobile gravato tale che, sommandoci l'affrancazione il costo eguagli il valore in intera proprietà (da quel che ho capito spesso la somma dei due valore è più bassa del valore di mercato). Inoltre avrei problemi se volessi rivenderlo in tempi rapidi.
 
Ultima modifica:
Indietro