come ridure spese per contatore luce condominiale

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

aldobagno

Nuovo Utente
Registrato
16/9/12
Messaggi
320
Punti reazioni
4
premessa, piccolo condominio 4 appartamenti con un contatore luce scale...la luce si accende su richiesta su tutto il vano scale e alimenta solo 4 lampadine (nelle giornate più buie la luce rimarrà accessa per max 15 minuti conplessivi), il contatore è da 1,5 kwh ma possibile che per questo utilizzo così risibile debba spendere 50 euro a bimestre? Operatore acea mercato tutelato Roma
 
Se i rapporti sono buoni/ottimi con uno dei proprietari allacciate la luce scale alla sua linea privata, sezionando la derivazione con un contatore di riparto.
 
premessa, piccolo condominio 4 appartamenti con un contatore luce scale...la luce si accende su richiesta su tutto il vano scale e alimenta solo 4 lampadine (nelle giornate più buie la luce rimarrà accessa per max 15 minuti conplessivi), il contatore è da 1,5 kwh ma possibile che per questo utilizzo così risibile debba spendere 50 euro a bimestre? Operatore acea mercato tutelato Roma

Possibile, te lo confermo...
Noi, condominio stessa consistenza con contatore da 1,5 che alimenta anche la pompa dell'acqua.
Enel servizio elettrico, consumo bimestrale intorno a 160 kw, fattura bimestrale attuale intorno a 80/85 euro.
Il colpo definitivo per i condomini è venuto dall'aumento dell'aliquota IVA da 10 a 22.

Evidentemente non avete l'ascensore, visto che non lo citi, ma noi siamo su 4 piani e con 10 kw di potenza impegnata spendiamo per l'ascensore 170/180 euro a bimestre, con un consumo modestissimo di 70 kw bimestrali.
 
...proprio perche' non abbiamo altro che 4 lampadine da alimentare che chiedevo soluzioni alternative...sono 300 euro l'anno di bollette...ma un pannello solare con una batteria non avremmo risolto (ma a quale costo)?
 
Se i rapporti sono buoni/ottimi con uno dei proprietari allacciate la luce scale alla sua linea privata, sezionando la derivazione con un contatore di riparto.

Ottima idea
 
premessa, piccolo condominio 4 appartamenti con un contatore luce scale...la luce si accende su richiesta su tutto il vano scale e alimenta solo 4 lampadine (nelle giornate più buie la luce rimarrà accessa per max 15 minuti conplessivi), il contatore è da 1,5 kwh ma possibile che per questo utilizzo così risibile debba spendere 50 euro a bimestre? Operatore acea mercato tutelato Roma

Il fatto è che poi, il conteggio va ripartito.

ed io che faccio la ripartizione il mio 50 euro lo voglio..

pertanto capisci che non è così semplice?
 
solo 4 lampadine (nelle giornate più buie la luce rimarrà accessa per max 15 minuti

Facciamo i conti della serva:

* 4 lampadine LED 14W = 56 W

* durata inverno 15 minuti, estate 3 minuti, in media 9 min/giorno cioè 55 h/anno

* consumo annuo 56 x 55 = 3080 Wh = 3,08 Kwh

* costo medio del kwh 0,20 €

* consumo tot annuo = 0,20 x 3,08 = 0,60 €

Tenere un contatore dedicato per 60 centesimi di euro all'anno è demenziale.

Disinstallatelo immediatamente!
 
premessa, piccolo condominio 4 appartamenti con un contatore luce scale...la luce si accende su richiesta su tutto il vano scale e alimenta solo 4 lampadine (nelle giornate più buie la luce rimarrà accessa per max 15 minuti conplessivi), il contatore è da 1,5 kwh ma possibile che per questo utilizzo così risibile debba spendere 50 euro a bimestre? Operatore acea mercato tutelato Roma

si. ma qui qualcosa non quarda per nullo ??

visto che noi pagiamo sulle 40 - 50 euro a Bimestre con 3,5 KW e' con 184 Kw cosumato....ed e' gia carissimo lo stesso...... lo so che il Giroscale in proporzione ne pagiamo anche noi molto piu caro.....4 piani con 7 lampadine e sulle 280 euro + - anno...con pero 2 Lampadine da 38 Watt circa 150 Watt di luce nei 2 Cortili....che vanno in media sulle 10 ore al giorno....
 
Secondo me risparmi di più se ti attacchi la linea al tuo contatore rispetto ad avere un contatore dedicato per 4 lampandine...
 
premessa, piccolo condominio 4 appartamenti con un contatore luce scale...la luce si accende su richiesta su tutto il vano scale e alimenta solo 4 lampadine (nelle giornate più buie la luce rimarrà accessa per max 15 minuti conplessivi), il contatore è da 1,5 kwh ma possibile che per questo utilizzo così risibile debba spendere 50 euro a bimestre? Operatore acea mercato tutelato Roma

Il problema è che le bollette sono composte per oltre il 50% da spese accessorie che nulla hanno a che vedere coi consumi.

Tanto per farti un esempio, nella casa di mio suocero, praticamente abbandonata ma con contratto luce in auge perchè secondo lui poteva essere che di tanto in tanto si sarebbe entrati in casa (di fatto MAI), si spendevano varie decine di euro pur NON accendendo MAI la luce, motivo per cui, soprattutto dopo vari aumenti di Enel mercato libero, circa 3 anni fa siamo stati costretti a disdire.

Poi, se nel tuo caso ci possa essere una qualche anomalia non saprei ma sappi che le spese accessorie che compongono una bolletta sono altissime quindi anche se consumate pochissimo non mi meraviglio che paghiate lo stesso tanto.
 
Mettete delle lampade a led con batteria integrata.
Per l'uso che ne descrivi durerebbero parecchio e quando si scaricano, qualcuno la tira giù e la collega ad un semplice usb per ricaricarle.
 
sono andato a guardarmi il resoconto del condominio, di corrente in comune spendiamo circa 300 euro (siamo 6 quindi 50 euro ad appartamento).
si tratta solo di punti luce ma non si tratta solo di luce scale ma ci sono anche locale parcheggio bici e luci esterne.
il risparmio ci starebbe pure (non ho visto la bolletta ma immagino che almeno il 50% di quei 300 euro sono sicuramente tasse) ma ho dei condomini che anche per cambiare una lampadina preferiscono chiamare l'amministratore, figurati se uno (ma anche io) decidesse di prendersi in carico la gestione di queste luci sotto il contratto del proprio contatore.
6 euro al mese e quieto vivere
 
sono andato a guardarmi il resoconto del condominio, di corrente in comune spendiamo circa 300 euro (siamo 6 quindi 50 euro ad appartamento).
si tratta solo di punti luce ma non si tratta solo di luce scale ma ci sono anche locale parcheggio bici e luci esterne.
il risparmio ci starebbe pure (non ho visto la bolletta ma immagino che almeno il 50% di quei 300 euro sono sicuramente tasse) ma ho dei condomini che anche per cambiare una lampadina preferiscono chiamare l'amministratore, figurati se uno (ma anche io) decidesse di prendersi in carico la gestione di queste luci sotto il contratto del proprio contatore.
6 euro al mese e quieto vivere
Immagini bene, l'avevo scritto al post n. 10.
Il problema sta quasi tutto lì, solo che finchè si tratta del nostro appartamento non ci facciamo caso in quanto lo diamo per scontato, quando si tratta di altre cose, tipo il giroscala del caso specifico, salta all'occhio la differenza pur non consumando quasi nulla.
 
Immagini bene, l'avevo scritto al post n. 10.
Il problema sta quasi tutto lì, solo che finchè si tratta del nostro appartamento non ci facciamo caso in quanto lo diamo per scontato, quando si tratta di altre cose, tipo il giroscala del caso specifico, salta all'occhio la differenza pur non consumando quasi nulla.

prossima assemblea condominiale (o quando l'amministratore invierà il resoconto/preventivo) quasi quasi mi faccio mandare le bollette di questo contatore condominiale
 
sono andato a guardarmi il resoconto del condominio, di corrente in comune spendiamo circa 300 euro (siamo 6 quindi 50 euro ad appartamento).
si tratta solo di punti luce ma non si tratta solo di luce scale ma ci sono anche locale parcheggio bici e luci esterne.
il risparmio ci starebbe pure (non ho visto la bolletta ma immagino che almeno il 50% di quei 300 euro sono sicuramente tasse) ma ho dei condomini che anche per cambiare una lampadina preferiscono chiamare l'amministratore, figurati se uno (ma anche io) decidesse di prendersi in carico la gestione di queste luci sotto il contratto del proprio contatore.
6 euro al mese e quieto vivere

Posso chiederti che tariffa hai e che potenza impegnata?
Grazie
 
Posso chiederti che tariffa hai e che potenza impegnata?
Grazie
io personalmente ho una potenza impegnata di 3kw, ma pensavo di passare a 4,5kw per il discorso del condizionatore in estate.
quello del condominio penso che sia un 3kw anche lui.
riguardo alla risposta che hai scritto nell'altro thread, se non c'è un condominio formato il conto lo deve intestare uno dei due proprietari, non puoi intestarlo a qualcosa che non è definito.
 
io personalmente ho una potenza impegnata di 3kw, ma pensavo di passare a 4,5kw per il discorso del condizionatore in estate.
quello del condominio penso che sia un 3kw anche lui.
riguardo alla risposta che hai scritto nell'altro thread, se non c'è un condominio formato il conto lo deve intestare uno dei due proprietari, non puoi intestarlo a qualcosa che non è definito.

Ok grazie, per potenza impegnata intendevo quella del condominio.
Il condominio lo stiamo "formando", nel senso che d'accordo con l'altro proprietario ho fatto richiesta ad AdE per l'attribuzione di un codice fiscale al condominio; una volta ottenuto potrò intestare le utenze al condominio.
 
  • Like
Reazioni: ido
Indietro