Come capire se il prezzo di un immobile in vendita è adeguato?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Hand_of_Devil

Futuro Milionario
Registrato
26/12/15
Messaggi
1.613
Punti reazioni
53
Sono stato a vedere diversi immobili con la mia ragazza per decidere quale comprare anche grazie all'aiuto dei suoi genitori però ammetto che non ne capisco veramente molto.

Oltre al valutare i metri quadri e il prezzo al metro per la zona non saprei proprio che pesci pigliare, voi avete qualche elemento che considerate?

Ad esempio ho visto un appartamentino a 300k ma per quel che ne so potrebbe valere 250k e neanche lo saprei.
 
Hai aperto un ottimo 3d...Che dovrebbe decollare subito! Quindi sospetto che proprio per questo rischia di passare quasi inosservato, perché nei forum italici è pieno di gente sia lato domanda che lato offerta...Che si reputa un fenomeno...Poi però vediamo lo stato PIETOSO di larga parte dell'offerta immobiliare italiana. :D

In parte si è già quindi risposto: quello che vedi a 300k e lo chiami -ino...Quindi presumo 50mq al massimo...Siamo a 6000€ mq...Se non è vista molto buona a Roma (e non sono di Roma...) e che non sprofondi su qualche tipica buca romana in cui sprofondano anche case a volte...:D...In tutti gli altri casi quei 6000€ mq LI DIMEZZEREI per cercare con tabellina del 3 al massimo, altro, anche altrove... :cool:
 
il top sarebbe capire da agenzie a che prezzi sono stati venduti appartamenti simili negli ultimi 6 mesi/1 anno, sempre che te lo dicano e che ti dicano la verità (oltre ai dati sull'AdE)

poi capire che elementi negativi ha quella casa, immaginando ne abbia qualcuno, per trattare il prezzo, ad esempio:
- abusi edilizi
- esposizione
- rogne nei proprietari (donazioni ecc...)
- verificare che ogni ambiente sia regolare (es quadrilocale con stanza singola minore di 9mq ecc)
- alte spese condominiali dopo aver chiesto il rendiconto degli ultimi 2 anni
 
Sono stato a vedere diversi immobili con la mia ragazza per decidere quale comprare anche grazie all'aiuto dei suoi genitori però ammetto che non ne capisco veramente molto.

Oltre al valutare i metri quadri e il prezzo al metro per la zona non saprei proprio che pesci pigliare, voi avete qualche elemento che considerate?

Ad esempio ho visto un appartamentino a 300k ma per quel che ne so potrebbe valere 250k e neanche lo saprei.
il prezzo lo fa il mercato, poco da fare. Se una casa identica affianco a quella che hai visto è stata venduta a 300k e c'erano 3 potenziali acquirenti allora il prezzo è giusto, se la stessa casa sta a 300k da un anno e mezzo senza nessuna offerta il prezzo è fuori mercato. se hai una zona in cui stai cercando guardatela bene sui portali online tipo immobiliare o idealista.

Il consiglio che ti posso dare è quello di continuare a guardare immobili, magari ogni tanto trovi l'AI che ti può dare qualche dritta oppure vedi un appartamento con una caratteristica a cui non avevi pensato (esempio stupido: riscaldamento autonomo invece che centralizzato) e capisci che quella caratteristica la vuoi nella tua futura casa.
Se sei in una grande città gli appartamenti "appetitosi" vanno via subito, se sei interessato ad un appartamento io chiederei il bilancio condominiale sicuramente, poi portati uno di quei metri laser se hai dubbi ad esempio sull'altezza (visti tanti annunci di case con soffitti bassissimi) e tendenzialmente se possibile una visita di giorno e una visita di sera.
 
Consigli

Devi conoscere le quotazioni medie di zona e le prospettive demografiche e occupazionali della zona, punto uno.

Punto secondo devi fare un elenco delle caratteristiche che ritieni fondamentali e di quelle che sono sacrificabili (esempio pretendo tutti i soffitti "normali" no mansarda, pretendo due bagni, pretendo il garage, posso rinunciare al giardino grandissimo, posso rinunciare alla posizione centralissima)
Fatto ciò fissa un budget e vai a vedere case più costose del budget che rispettino i requisiti stringenti.

Gli aspetti del prezzo sono legati alla location, alla qualità costruttiva, agli immigrati, alla demografia, non è e non sarà mai come valutare dei titoli di borsa.

Alla fine è meglio pagare "tanto" la casa giusta che pagare "poco" una casa inadeguata (vedi requisiti irrinunciabili)
 
Concordo con chi mi ha preceduto. Prima di deciderti guarda un po' di immobili simili nei dintorni e togli circa il 15% dal prezzo di vetrina.
Quando poi deciderai di fare un'offerta scendi ancora un po' perchè il venditore ha fatto il ragionamento opposto.....cioè chiede 100 per chiudere a 85 (valore che ha già in testa).
Naturalmente ho un po' schematizzato.
 
Concordo con chi mi ha preceduto. Prima di deciderti guarda un po' di immobili simili nei dintorni e togli circa il 15% dal prezzo di vetrina.
Quando poi deciderai di fare un'offerta scendi ancora un po' perchè il venditore ha fatto il ragionamento opposto.....cioè chiede 100 per chiudere a 85 (valore che ha già in testa).
Naturalmente ho un po' schematizzato.

insomma, offri 80 per chiudere a 85... :):):)
 
Concordo con chi mi ha preceduto. Prima di deciderti guarda un po' di immobili simili nei dintorni e togli circa il 15% dal prezzo di vetrina.
Quando poi deciderai di fare un'offerta scendi ancora un po' perchè il venditore ha fatto il ragionamento opposto.....cioè chiede 100 per chiudere a 85 (valore che ha già in testa).
Naturalmente ho un po' schematizzato.

Ma solo io ho beccato una marea di porte in faccia applicando questo ragionamento?
Ho offerto un -15% ad una casa in vendita a 120k da 4 anni, 4 fottutissimi anni del ***** senza scendere di 1€. Rifiutata.
La gente mette le case in vendita per sport, se le vendono al loro prezzo bene senno rimane la, tanto mica costa metterla in vendita, e il bambino continua a domire in soggiorno accampati come gli zingari, dov'è il problema.
 
Devi prima capire se per te quello è il posto dove rimanere per almeno i prossimi 10 anni e se non sia più conveniente l affitto e valutare il trend dei prezzi in quel posto.
 
Ma solo io ho beccato una marea di porte in faccia applicando questo ragionamento?
Ho offerto un -15% ad una casa in vendita a 120k da 4 anni, 4 fottutissimi anni del ***** senza scendere di 1€. Rifiutata.
La gente mette le case in vendita per sport, se le vendono al loro prezzo bene senno rimane la, tanto mica costa metterla in vendita, e il bambino continua a domire in soggiorno accampati come gli zingari, dov'è il problema.

PAGA 120 E VEDRAI CHE LA CASA TE LA VENDE..... IL PROBLEMA SEI TU... !!!

A parte gli scherzi.... SE VUOI VERAMENTE COMPRARE.... torna all'attacco.... offrendo 110-115.... e vedrai che insistendo con offerte al RIALZO prima o poi il proprietario cede...

Se proprio vuoi prenderla alla larga FACCIA DI BRONZO e comincia con 105 -108....

Per faccia di bronzo si intende.... NN OFFENDERTI SE VIENI MANDATO AFFANGALA... !!! :):):)

O Se no, Cercati Altro....
 
Ma solo io ho beccato una marea di porte in faccia applicando questo ragionamento?
Ho offerto un -15% ad una casa in vendita a 120k da 4 anni, 4 fottutissimi anni del ***** senza scendere di 1€. Rifiutata.
La gente mette le case in vendita per sport, se le vendono al loro prezzo bene senno rimane la, tanto mica costa metterla in vendita, e il bambino continua a domire in soggiorno accampati come gli zingari, dov'è il problema.

Come in ogni cosa il prezzo è il punto di incontro tra la domanda e l'offerta, perciò se chi vende ha urgenza di vendere abbassa il prezzo ma se l'urgenza non c'è mantiene, d'altro canto se tu vuoi quell'immobile e solo quello sarai disposto ad offrire un prezzo più alto, altrimenti sei libero di cercare altrove.
 
PAGA 120 E VEDRAI CHE LA CASA TE LA VENDE..... IL PROBLEMA SEI TU... !!!

A parte gli scherzi.... SE VUOI VERAMENTE COMPRARE.... torna all'attacco.... offrendo 110-115.... e vedrai che insistendo con offerte al RIALZO prima o poi il proprietario cede...

Se proprio vuoi prenderla alla larga FACCIA DI BRONZO e comincia con 105 -108....

Per faccia di bronzo si intende.... NN OFFENDERTI SE VIENI MANDATO AFFANGALA... !!! :):):)

O Se no, Cercati Altro....

Quello che ha il ragazzino che dorme in soggiorno è lui eh, sia chiaro, lo si vede dalle foto dell'annuncio.
Quello che dico io è che qui leggo sempre che bisogna comprare case ad almeno il -15% del valore nominale, eppure a me questa strategia non funziona mai
 
Quello che ha il ragazzino che dorme in soggiorno è lui eh, sia chiaro, lo si vede dalle foto dell'annuncio.
Quello che dico io è che qui leggo sempre che bisogna comprare case ad almeno il -15% del valore nominale, eppure a me questa strategia non funziona mai

Sognatori ce ne sono anche tra i proprietari... quello che mi fa strano e' che li abbia incontrati tutti tu.....

Si spiegherebbe se hai visto solo 1 paio di appartamenti.... caso contrario; Paperino ti fa 1 Pippa.. !! :):):)
 
Mi accodo perché anche io sono nella stessa situazione, senza l aiuto dei genitori 😭 e oltre a guardare case simili in contesti simili faccio fatica a capire il prezzo corretto per certi immobili

Nel mio esempio, privato mette in vendita a 240.000€ e mi fa già capire che non vuole scendere con la frase " lo sconto te l' ho già fatto non mettendo di mezzo l agenzia " .. voi quanto offrireste?

Per quella casa 240k è un prezzo decente ma non così appetitoso, personalmente non andrei oltre i 220k, quindi nel caso pensavo di offrire fra i 210 e i 215 ma ho la sensazione che chiuda ogni porta alla trattativa..

Cmq gli immobili belli almeno nella zona di Vicenza ricevono già proposte un paio di giorni dopo l uscita dell annuncio.. è sempre così o è un periodo particolarmente frizzante? O forse i genitori aiutano tutti i figli in questo momento :rolleyes::D
 
Ultima modifica:
esempio stupido: riscaldamento autonomo invece che centralizzato

Domanda ingenua; quindi per un appartamento avere il riscaldamento autonomo è un plus rispetto al centralizzato?
 
Domanda ingenua; quindi per un appartamento avere il riscaldamento autonomo è un plus rispetto al centralizzato?
dipende dalle preferenze, io preferisco il riscaldamento autonomo (per non stare dietro a temperature e orari di accensione che possono essere decisi dal condominio) altri possono preferire il riscaldamento centralizzato
 
Cmq gli immobili belli almeno nella zona di Vicenza ricevono già proposte un paio di giorni dopo l uscita dell annuncio.. è sempre così o è un periodo particolarmente frizzante? O forse i genitori aiutano tutti i figli in questo momento :rolleyes::D

Se vai nel thread di Milano, ti dicono che gli immobili belli neanche arrivano all'annuncio, vengono opzionati prima.

Cmq i tassi sono molto bassi, ci sta che gli immobili standard-bellini vadano via subito. Con 220k nella zona di Vicenza ti compri qualcosa di carino, di sicuro.
 
Ma solo io ho beccato una marea di porte in faccia applicando questo ragionamento?
Ho offerto un -15% ad una casa in vendita a 120k da 4 anni, 4 fottutissimi anni del ***** senza scendere di 1€. Rifiutata.
La gente mette le case in vendita per sport, se le vendono al loro prezzo bene senno rimane la, tanto mica costa metterla in vendita, e il bambino continua a domire in soggiorno accampati come gli zingari, dov'è il problema.

A lui sta bene così. Non è illegale perdere soldi e soprattutto mica pagano l'IMU.

In Italia oramai la costituzione materiale contiene la frase "sarai tutelato per tutte le capzate che farai" subito seguita da "chi crea ricchezza e paga le tasse è un :censored:"
 
Io farei il ragionamento che con un debito mostruoso, blocco dei licenziamenti, cassa integrazione a gogò senza avere i requisiti, rdc e ristori come se non ci fosse un domani, e con un pandemia che va avanti da un anno, vendere ma soprattutto comprare é un azzardo come le azioni. Di sicuro non prevedo nessun aumento almeno che di un inflazione superiore al 10%. Per esperienza personale chi non tratta spesso ha il mutuo sopra con residui alti e vuole comprare altrove, difficile trattare con questa gente.
 
Mi accodo perché anche io sono nella stessa situazione, senza l aiuto dei genitori 😭 e oltre a guardare case simili in contesti simili faccio fatica a capire il prezzo corretto per certi immobili

Nel mio esempio, privato mette in vendita a 240.000€ e mi fa già capire che non vuole scendere con la frase " lo sconto te l' ho già fatto non mettendo di mezzo l agenzia " .. voi quanto offrireste?

Per quella casa 240k è un prezzo decente ma non così appetitoso, personalmente non andrei oltre i 220k, quindi nel caso pensavo di offrire fra i 210 e i 215 ma ho la sensazione che chiuda ogni porta alla trattativa..

Cmq gli immobili belli almeno nella zona di Vicenza ricevono già proposte un paio di giorni dopo l uscita dell annuncio.. è sempre così o è un periodo particolarmente frizzante? O forse i genitori aiutano tutti i figli in questo momento :rolleyes::D


Proposta nn equivale ad acquisto...

Detto questo....

Se il mercato e' Vivace, c'e' poco da fare..... se invece la zona e' MORTA... con le case invendute per Mesi e/o Anni.... allora ti puoi permettere qualche Proposta "Indecente".....
 
Indietro