Affittare una pertinenza prima casa

lallarmen

Nuovo Utente
Registrato
7/3/10
Messaggi
368
Punti reazioni
22
Come dovrei muovermi per affittare a qualcuno una pertinenza della mia prima casa? Ad esempio, un box o una cantina.

Quante tasse ci andrei a pagare?

Ho la possibilità (forse) di dare in affitto a un condomino una pertinenza che praticamente non uso, ma non voglio vendere :)
 
Non dovrebbe essere difficile, specialmente se ha un identificativo catastale. Un normalissimo contratto dii affitto. Per le tasse il reddito che ottieni, salvo una piccola parte si cumula con gli altri e di conseguenza pagherai l'irpef sulla somma.
 
Grazie :) ho cercato un po' in giro sul web, pare che sia possibile fare il contratto più libero di tutti non trattandosi di un'abitazione, mi informo un altro po' e poi vedo quanto sarebbe disposto a offrire l'interessato
 
Vorrei chiedere una mano per calcolare il rendimento netto di questa operazione: si parla, come detto, di affittare una pertinenza prima casa.

Ho scritto al comune per chiedere se dovrei pagare l'Imu una volta affittata la pertinenza, e mi hanno risposto che l'immobile sarebbe soggetto all'aliquota ordinaria (1,06%) in quanto non sarebbe più asservito alla prima casa.

Posto che vorrei affittare questo box (categoria catastale C6) a 100 euro al mese, netti quanti me ne entrerebbero in tasca a fine anno? Qualcuno sa indicare a calcolare i costi tra imposte di registro e IMU ed altre varie ed eventuali?

La rendita catastale dell'immobile è di 80 euro, per una superficie di 14 mq.
 
Vorrei chiedere una mano per calcolare il rendimento netto di questa operazione: si parla, come detto, di affittare una pertinenza prima casa.

Ho scritto al comune per chiedere se dovrei pagare l'Imu una volta affittata la pertinenza, e mi hanno risposto che l'immobile sarebbe soggetto all'aliquota ordinaria (1,06%) in quanto non sarebbe più asservito alla prima casa.

Posto che vorrei affittare questo box (categoria catastale C6) a 100 euro al mese, netti quanti me ne entrerebbero in tasca a fine anno? Qualcuno sa indicare a calcolare i costi tra imposte di registro e IMU ed altre varie ed eventuali?

La rendita catastale dell'immobile è di 80 euro, per una superficie di 14 mq.

Francamente io tra sbattimenti e tasse andrei di nero...
 
Indietro