oggigiorno è ridicolo dare mandato a un'agenzia

gurugu

Nuovo Utente
Registrato
11/2/14
Messaggi
2.881
Punti reazioni
252
ho messo in vendita con un annuncio un immobile, mi telefonano 6/7 agenzie al giorno

metà di queste si dicono disponibili a fare da mediatori senza nessun mandato e nessuna provvigione da parte mia pur di metterlo in vetrina nelle loro agenzie

io cerco per ora di vendere per conto mio ma mi chiedo chi sono allora quei fèssi che firmano mandati :D
 
Guarda io ho dato il mio appartamento in mano ad un'agenzia molto grossa nella mia zona perché la casa è affittata e con ipoteca, essendo la prima volta per me non voglio sbagliare e mi sono affidato a professionisti.
Va da sé che non sono comunque molto soddisfatto.

L'annuncio presenta errori che correggo di continuo, le foto erano screenshot da whatsapp delle foto che gli avevo girato io e li devo chiamare per sapere come va la casa.

Ho fatto così solo per la particolarità della vendita altrimenti avrei fatto da solo e la prossima volta farò da me.
 
Saranno quelli che non hanno voglia di sbattimenti. Io non ho mai dovuto vendere un immobile, ma se mai dovesse succedere penso che mi rivolgerei ad un'agenzia, per non dover ricevere un sacco di telefonate da gente che ha voglia di perdere (e far perdere) tempo. Almeno spero che l'agenzia serva proprio per filtrare queste persone (almeno una parte, tutte è impossibile), visto che da quello che leggo spesso in questo forum non è che facciano molto per agevolare i clienti riguardo le pratiche burocratiche. Se non fanno nemmeno quello e sono diventate una mera vetrina di annunci allora concordo con te
 
ma infatti il senso del trhead non è quello di criticare che per vari motivi si affida a un'agenzia, io stesso non escludo di farlo se mi rompo...

la domanda era piuttosto : ma visto che le agenzie cercano di accaparrarsi comunque gli immobili in vendita, vi telefonano quotidianamente fino allo sfinimento e buona parte di loro si offrono come collaboratori alla vendita senza nessun mandato nè provvigione ( rimane loro quella del potenziale acquirente ) perchè c'è ancora gente che si vincola con un mandato firmato ?
 
Saranno quelli che non hanno voglia di sbattimenti. Io non ho mai dovuto vendere un immobile, ma se mai dovesse succedere penso che mi rivolgerei ad un'agenzia, per non dover ricevere un sacco di telefonate da gente che ha voglia di perdere (e far perdere) tempo. Almeno spero che l'agenzia serva proprio per filtrare queste persone (almeno una parte, tutte è impossibile), visto che da quello che leggo spesso in questo forum non è che facciano molto per agevolare i clienti riguardo le pratiche burocratiche. Se non fanno nemmeno quello e sono diventate una mera vetrina di annunci allora concordo con te

Purtroppo l'utilità media dell'agente immobiliare è diventata quella dello stewart che accompagna i prospect a mostrare l'immobile, per il resto conviene fare da soli viste le provvigioni esorbitanti.

Certo si tratta di avere il tempo di filtrare le telefonate, soprattutto per immobili particolarmente appetibili...
 
Beh, qualsiasi lavoro se si ha tempo, voglia e capacità, conviene farselo da solo.
Io ti dico come mi comporterei io, perché al momento non avrei né tempo né voglia di stare dietro a una cosa del genere.
Ammetto però la mia ignoranza, e immagino quella di molti altri, di non sapere che le agenzie contattino i venditori rinunciando alla provvigione. In questo caso, come spesso accade, i più "deboli" sono quelli mazziati, mentre i più furbi ci guadagnano di più. Alla luce di quanto dici probabilmente metterei qualche annuncio in privato e, se/quando le agenzie mi contattano, affiderei a loro il lavoro se non mi costa nulla: se loro sono disposti a lavorare gratis chi sono io per dirgli di no?
 
ma infatti il senso del trhead non è quello di criticare che per vari motivi si affida a un'agenzia, io stesso non escludo di farlo se mi rompo...

la domanda era piuttosto : ma visto che le agenzie cercano di accaparrarsi comunque gli immobili in vendita, vi telefonano quotidianamente fino allo sfinimento e buona parte di loro si offrono come collaboratori alla vendita senza nessun mandato nè provvigione ( rimane loro quella del potenziale acquirente ) perchè c'è ancora gente che si vincola con un mandato firmato ?

Perché le grandi agenzie lavorano solo con mandato in esclusiva. Tempocasa, tecnocasa, gabetti e toscano per lo meno nella mia zona lavorano così.
 
se uno se la cava con le problematiche inerenti la compravendita l'apporto dell'agenzia è poco rilevante in questi periodi dove la pubblicità è fatta prevalentemente su internet.
Non vedo poi vantaggi di risparmio di tempo se le visite devo accompagnarle di persona, preferisco scremare io i potenziali acquirenti per evitare visite inutili.
Qualche vendita l'ho fatta con agenzie ma la maggior parte senza e i problemi son sempre sorti quando c'era di mezzo l'agenzia.
 
ma infatti il senso del trhead non è quello di criticare che per vari motivi si affida a un'agenzia, io stesso non escludo di farlo se mi rompo...

la domanda era piuttosto : ma visto che le agenzie cercano di accaparrarsi comunque gli immobili in vendita, vi telefonano quotidianamente fino allo sfinimento e buona parte di loro si offrono come collaboratori alla vendita senza nessun mandato nè provvigione ( rimane loro quella del potenziale acquirente ) perchè c'è ancora gente che si vincola con un mandato firmato ?

perchè ci sono sciocchini e/o semplicemente persone che non riescono a gestire il "no".
saper "resistere" a un attacco anche sul piano emotivo di un venditore non è facile e non è semplice.
giocando sulla velocità, sminuire problematiche, far percepire all'interlocutore che sarà tutto facile/immediato ecc.
risponde all'esigenza dell'interlocutore stesso di vedere placata la propria ansia, confusione ecc.
dire "no" quindi non è facile, anche semplicemente prendersi del tempo non è facile perchè il venditore sa che se non ha subito la firma dell'incarico al 99% non la otterrà piu'....

la tematica di saper dire "no" è molto interessante a mio avviso ma viene quasi sempre ignorata

piu' in generale le persone (me compreso) istintivamente vorrebbero trovare qualcuno che risolve loro i problemi in modo semplice, l'esperienza mi insegna invece che PRIMA dobbiamo diventare noi esperti della tematica che andiamo a far gestire dal professionista di turno per avere un confronto ad armi pari.

esempio banalissimo: sapere che per far decadere il periodo di mandato alla vendita si dovrà mandare comunicazione scritta e con congruo anticipo specificato in piccolissimo nelle note del mandao stesso

altro esempio banalissimo: anche un piccola difformità tra stato di fatto e progetto depositato in comune potrebbe essere un grosso problema in futuro per cui evitare di accettare acquisti su immobili non perfetti anche se....."eh ma cosa vuoi che sia, ma si dai, tanto la casa non la rivendi ecc."
 
Ultima modifica:
Se si abita lontano l'agenzia e' quasi obbligatoria... (gia' bastano 30-50 km).....

Se la casa e' a portata di mano.... conviene fare da soli...
 
Io ho messo in affitto e mi sono rivolto ad un agenzia altrimenti rischi persone poco affidabili e fidati sono al 6 contratto che stipulo..
 
Io ho messo in affitto e mi sono rivolto ad un agenzia altrimenti rischi persone poco affidabili e fidati sono al 6 contratto che stipulo..

Quali garanzie ti offre l'agenzia rispetto all'affidabilita' degli affittuari... ??

Se nn pagano... ne rispondono loro.... Col Portafoglio... ?? ..... :D:D:D
 
Quali garanzie ti offre l'agenzia rispetto all'affidabilita' degli affittuari... ??

Se nn pagano... ne rispondono loro.... Col Portafoglio... ?? ..... :D:D:D

Facciamo un lavoro che il proprietario si sogna di fare. Siamo un filtro pronto a scartare chiunque c'è il rischio che scontenta il nostro cliente che poi NON TORNA PIU' se abbiamo affittato male!
Noi abbiamo il diritto di domandare pure la fotocopia dell'ano, il proprietario domanda al massimo il lavoro a voce, e si vergogna a farsi dare tutto come si deve.
Io sono responsabile per le locazioni e francamente sfratti non me ne capitano mai ed i clienti tornano felici. Poi le disgrazie possono capitare ma sono rarità.
Documento e Codice Fiscale di tutti, Busta paga Dichiarazione dei redditi, stato di famiglia, una bella ricerca su google se ci troviamo di fronte a chi ha avuto problemi con la giustizia.
Poi facciamo una bella visura se hanno immobili di proprietò, se serve ci facciamo dire il nominativo dei genitori e sempre da visura capiamo se sono dei morti di fame o no.


Ecco, proprietario fai da te, prova a farlo tu questo lavoro...;)
 
Io ho messo in affitto e mi sono rivolto ad un agenzia altrimenti rischi persone poco affidabili e fidati sono al 6 contratto che stipulo..

Fai bene e se ti trovi bene, non cambiare mai!
Il professionista specializzato con gli affitti, loca immobile come se fosse suo perchè è fondamentale che tu ritorni da lui contento.
 
Facciamo un lavoro che il proprietario si sogna di fare. Siamo un filtro pronto a scartare chiunque c'è il rischio che scontenta il nostro cliente che poi NON TORNA PIU' se abbiamo affittato male!
Noi abbiamo il diritto di domandare pure la fotocopia dell'ano, il proprietario domanda al massimo il lavoro a voce, e si vergogna a farsi dare tutto come si deve.
Io sono responsabile per le locazioni e francamente sfratti non me ne capitano mai ed i clienti tornano felici. Poi le disgrazie possono capitare ma sono rarità.
Documento e Codice Fiscale di tutti, Busta paga Dichiarazione dei redditi, stato di famiglia, una bella ricerca su google se ci troviamo di fronte a chi ha avuto problemi con la giustizia.
Poi facciamo una bella visura se hanno immobili di proprietò, se serve ci facciamo dire il nominativo dei genitori e sempre da visura capiamo se sono dei morti di fame o no.


Ecco, proprietario fai da te, prova a farlo tu questo lavoro...;)

Se l'agenzia svolge bene il suo lavoro come fai tu, sono soldi ben spesi, non tutti sono così seri e rigorosi ma questo si può sapere solo dopo

Se si conosce un'agenzia seria meglio tenersela stretta, purtroppo non sempre il fai da te paga
 
Facciamo un lavoro che il proprietario si sogna di fare. Siamo un filtro pronto a scartare chiunque c'è il rischio che scontenta il nostro cliente che poi NON TORNA PIU' se abbiamo affittato male!
Noi abbiamo il diritto di domandare pure la fotocopia dell'ano, il proprietario domanda al massimo il lavoro a voce, e si vergogna a farsi dare tutto come si deve.
Io sono responsabile per le locazioni e francamente sfratti non me ne capitano mai ed i clienti tornano felici. Poi le disgrazie possono capitare ma sono rarità.
Documento e Codice Fiscale di tutti, Busta paga Dichiarazione dei redditi, stato di famiglia, una bella ricerca su google se ci troviamo di fronte a chi ha avuto problemi con la giustizia.
Poi facciamo una bella visura se hanno immobili di proprietò, se serve ci facciamo dire il nominativo dei genitori e sempre da visura capiamo se sono dei morti di fame o no.


Ecco, proprietario fai da te, prova a farlo tu questo lavoro...;)

io gli ho chiesto il 740... e 2 garanti con i relativi documenti... risultato il tizio era stato licenziato... i garanti 1 pensione al minimo.. l'altro malato terminale di cancro... in effetti nn ho chiesto la busta paga... ma probabilmente mi avrebbe fregato uguaglio...
 
ho messo in vendita con un annuncio un immobile, mi telefonano 6/7 agenzie al giorno

metà di queste si dicono disponibili a fare da mediatori senza nessun mandato e nessuna provvigione da parte mia pur di metterlo in vetrina nelle loro agenzie

io cerco per ora di vendere per conto mio ma mi chiedo chi sono allora quei fèssi che firmano mandati :D

Un mio amico titolare di agenzia, mi ha detto candidamente: se mi dai esclusiva la pubblicizzo per bene, se non la metto "solo di scarto"
 
Se l'agenzia svolge bene il suo lavoro come fai tu, sono soldi ben spesi, non tutti sono così seri e rigorosi ma questo si può sapere solo dopo

Se si conosce un'agenzia seria meglio tenersela stretta, purtroppo non sempre il fai da te paga

Io lavoro perchè il clienti torni.
Non faccio zona, ogni cliente è sudato, è un parente, amico o conoscente.
Faccio il massimo perchè se perdo un cliente con 5 immobili che da in locazione ad esempio, ho perso un indotto notevole. E' mio interesse.
Nelle locazioni c'è un pò di approsimazione da parte di molti colleghi, ma ripeto la prima cosa, quando affittate e vendete un immobile è sapere se davanti hai un agente affari abilitato o no. Ecco partiamo da queste piccole cose. Quando già dicono la parolina magica COLLABORATORE, iniziate a sospettare e aprire bene gli occhi.
 
Un mio amico titolare di agenzia, mi ha detto candidamente: se mi dai esclusiva la pubblicizzo per bene, se non la metto "solo di scarto"

Ci sono dei costi che un Agente Immobiliare deve sostenere .
6000 costano la somma dei principali portali immobiliari e sito internet.
6000 costa mediamente all'anno una Normale Bottega di una qualsiasi Città di Provincia Italiana.
2000 € sono le spese di cancelleria cartellonistica bollette varie annue.
A tutto ciò mettici le tasse che almeno costano circa 6000 € tra Irpef e Inps.
Un Agente Immobiliare Titolare spende circa 20000 € anno per tenere aperta Agenzia e pagare le tasse.

Adesso vuoi che lavori senza esclusiva per una locazione? Complicato, molto complicato.
 
io gli ho chiesto il 740... e 2 garanti con i relativi documenti... risultato il tizio era stato licenziato... i garanti 1 pensione al minimo.. l'altro malato terminale di cancro... in effetti nn ho chiesto la busta paga... ma probabilmente mi avrebbe fregato uguaglio...

Non siamo infallibili ,le disgrazie capitano in tutte le famiglie e qualche volta si puo' pure sbagliare...
Però un soggetto X che affitta con me paga...
2 mesi di deposito cauzionale
1 mensilità corrente
1 mensilità Agenzia
Ed una carpetta di documenti paragonabile a quella della richiesta di un finanziamento.
Questo già scoraggia parecchio quelli che scroccano case in affitto senza pagare per PROFESSIONE .
 
Indietro