oggigiorno è ridicolo dare mandato a un'agenzia - Pagina 10
Opa su Falck Renewables che lascerà Piazza Affari. La scommessa vinta sulle rinnovabili con il +1.000% da urlo in 5 anni per il gioiellino green dello Star
Un'altra storica famiglia dell'imprenditoria italiana si fa da parte cedendo il controllo a un fondo estero. E' la famiglia Falck che negli ultimi decenni aveva riconvertito l'attività dell'azienda di famiglia …
Vontobel lancia il Tracker Certificate Open-End su ICE ECX EUA Future, per investire sui diritti di emissione di carbonio
Vontobel ha quotato sul SeDeX di Borsa Italiana il Tracker Certificate Open-End su ICE ECX EUA Future, per investire sui diritti di emissione di carbonio. Il nuovo Tracker Certificate consente …
Ok al Dpb, ora attesa per manovra da 23 MLD. Draghi pronto a nuove misure anti caro-bolletta. Cosa succede a Quota 100 e reddito cittadinanza
L'ossatura della prima manovra Draghi è pronta: ieri il Consiglio dei ministri ha approvato all'unanimità al Documento programmatico di bilancio (Dpb), che ora sarà inviato a Bruxelles. Serviranno tuttavia ancora …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di NordSudOvestEst
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    4804 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Citazione Originariamente Scritto da JacksonT Visualizza Messaggio
    Perfetto.
    In ogni caso è una situazione ipotetica, non è accaduto nulla di quanto descritto
    Ti invidio il lusso di poterti permettere pippe mentali ipotetiche, non fossero abbastanza quelle reali ...

L'avatar di JacksonT
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    10685 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da NordSudOvestEst Visualizza Messaggio
    Ti invidio il lusso di poterti permettere pippe mentali ipotetiche, non fossero abbastanza quelle reali ...
    Prima di scegliere uno deve valutare tutti gli scenari
    In realtà è un caso abbastanza comune mi pare, no? Leggendo la discussione in evidenza sulle due agenzie da pagare (o meno) meglio avere le idee chiare

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    94 Post(s)
    Potenza rep
    5048066
    Citazione Originariamente Scritto da gino88 Visualizza Messaggio
    Non ho capito io o forse ti sei spiegato male tu.
    Hai detto che l'acquirente si è presentato con Pippo sia quando il mandato lo aveva Pippo che quando lo aveva Pluto.
    L'acquirente, almeno da quanto descrivi, non è tenuto a sapere dell'esistenza di Pluto quindi è errato (non come modo di agire, ma proprio come realtà delle cose) far presente a Pippo che il tizio si era fatto vedere con Pluto.
    La cosa certa è che la coppia (tu e potenziale acquirente) siete ormai vita natural durante legati all'agenzia Pippo (o meglio: l'agenzia Pippo ha facoltà di chiedere ad entrambi le commissioni entro un anno dalla stipula dell'atto, atto che può essere stipulato anche tra N anni).
    Hai due possibilità: aspettare che scada l'esclusiva con l'agenzia Pluto e concludere oppure pagare (tu) la penale a Pluto e vendere con Pippo (non hai alternative: quel potenziale acquirente ormai è legato a Pippo).
    Se invece lo stesso potenziale acquirente si presenta pure da Pluto si potrebbe dover pagare le commissioni ad entrambi o comunque è molto probabile che possano sorgere problemi per cui conviene chiarire subito e mettere nero su bianco ciò che verrà concordato, ovvero una spartizione delle commissioni.
    No, lui ha detto che l'acquirente si è presentato solo con Pippo, e con Pluto non ha avuto nulla a che fare. Da lì la mia risposta, in caso contrario sarebbe corretta la tua..

Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    745 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Avrei bisogno cortesemente di una conferma.

In caso le parti si conoscessero e il potenziale acquirente fosse stato interessato all'immobile da molto prima che fosse stipulato mandato in esclusiva con agenzia, la compravendita effettuata nel periodo del mandato farebbe comunque maturare a quest'ultima il diritto alla provvigione senza eccezioni? Anche in questo caso dove non avrebbe svolto alcun ruolo tra le parti?

Ai fini dell’effettiva maturazione, in capo al mediatore, del diritto al compenso provvigionale, è necessario verificare che l’affare si sia concluso tra le parti e che detta conclusione si ponga in rapporto causale diretto con l’opera svolta dal mediatore, ancorché quest’ultima sia consistita nella semplice attività di reperimento e nell’indicazione dell’altro contraente, o nella segnalazione dell’affare, e sempre che l’attività costituisca il risultato utile di una ricerca fatta dal mediatore, che sia stata poi valorizzata dalle parti.
    Quanto sopra non vale se il mandato è in esclusiva?

Vi ringrazio!

L'avatar di reganam
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    5320 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da ancet Visualizza Messaggio
    Avrei bisogno cortesemente di una conferma.

In caso le parti si conoscessero e il potenziale acquirente fosse stato interessato all'immobile da molto prima che fosse stipulato mandato in esclusiva con agenzia, la compravendita effettuata nel periodo del mandato farebbe comunque maturare a quest'ultima il diritto alla provvigione senza eccezioni? Anche in questo caso dove non avrebbe svolto alcun ruolo tra le parti?

Quanto sopra non vale se il mandato è in esclusiva?

Vi ringrazio!
    se l AI ha l esclusiva, se compri prima che scada, almeno il venditore deve pagare la provvigione

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    337 Post(s)
    Potenza rep
    12025915
    Citazione Originariamente Scritto da reganam Visualizza Messaggio
    se l AI ha l esclusiva, se compri prima che scada, almeno il venditore deve pagare la provvigione
    Anche il compratore se ha visto la casa con la a.i.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    4 Post(s)
    Potenza rep
    962755
    Salve a tutti, ho da poco firmato preliminare con agenzia e contestuale accettazione del proprietario e assegno staccato per caparra.
    Alla fine, dopo le firme, spunta che ci sarebbe dovuto essere il padre che detiene quota 1/3 di usufrutto ma l'agente assicura che il proprietario avrebbe procura (procura non ancora vista).

Spunta altresì che le planimentrie sono da aggiornare. Tocca aspettare pertanto per portare le carte in banca e far partire la richiesta di mutuo.

Sul preliminare mi accorgo che, nella sezione relativa alla provvigione, l'importo scritto in cifre è più alto di quello in lettere.
    Come mi devo comportare secondo voi?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Dirkpitt01 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, ho da poco firmato preliminare con agenzia e contestuale accettazione del proprietario e assegno staccato per caparra.
    Alla fine, dopo le firme, spunta che ci sarebbe dovuto essere il padre che detiene quota 1/3 di usufrutto ma l'agente assicura che il proprietario avrebbe procura (procura non ancora vista).

Spunta altresì che le planimentrie sono da aggiornare. Tocca aspettare pertanto per portare le carte in banca e far partire la richiesta di mutuo.

Sul preliminare mi accorgo che, nella sezione relativa alla provvigione, l'importo scritto in cifre è più alto di quello in lettere.
    Come mi devo comportare secondo voi?
    Totale mancanza di professionalita' da parte dell'agente (ma che strano). Prova a sentire il parere di uno o piu' legali, se le cifre non coincidono a sto punto mi chiedo se sia possibile stracciarlo e prendere a calci il furbetto.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    4 Post(s)
    Potenza rep
    962755
    Citazione Originariamente Scritto da 9999 Visualizza Messaggio
    Totale mancanza di professionalita' da parte dell'agente (ma che strano). Prova a sentire il parere di uno o piu' legali, se le cifre non coincidono a sto punto mi chiedo se sia possibile stracciarlo e prendere a calci il furbetto.
    A questo punto procederò con la richiesta di danni all'agente immobiliare. È lui che dovrebbe garantire che tutte le cose siano apposto.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    22 Post(s)
    Potenza rep
    98368
    Citazione Originariamente Scritto da Dirkpitt01 Visualizza Messaggio
    A questo punto procederò con la richiesta di danni all'agente immobiliare. È lui che dovrebbe garantire che tutte le cose siano apposto.
    Assolutamente, guardacaso gli impicci son spuntati dopo che hai versato la caparra, ma che strano...

Accedi