Investimento seconda casa (o magari anche seconda-prima) in montagna

lorenz_91

Nuovo Utente
Registrato
18/11/19
Messaggi
819
Punti reazioni
373
Salve a tutti,

da un po' sto pensando (per ora davvero solo pensando non essendo abbastanza forte economicamente) di acquistare un piccolo appartamento sulle Dolomiti da poter eventualmente usare 1/2 settimana all'anno per poi affittare nel restante periodo.

In effetti la montagna oggi tira alla grande sia d'inverno Dicembre - fine Marzo ma anche Aprile che d'estate Giugno - metà settembre.

Se si riuscisse a trovare un appartamento carino (ovvero dimensioni giuste, ma minime per avere due camere) in una località carina, servita ....ma non Top e inarrivabile tipo Cortina (esempi: Cavalese - Pinzolo - Oulx - Corvara in Badia - Nova Levante - San Giovanni di Fassa etcetc) penso che l'investimento possa funzionare.

Che ne dite? Esperienze? Consigli? Posti da valutare?
Grazie!
 
Non ho esperienza diretta di case in montagne, quindi prendi quello che dico con le pinze.

Secondo me devi vedere questo acquisto puramente come un lusso, un po' come un'auto premium. Se la compri in quest'ottica, cioè per te, per migliorarti la vita, allora bene, se la compri con l'ottica di generare una rendita affittandola, credo che dovrai studiare bene il mercato per capire le reali potenzialità di affitto.

Considera che le case costano di manutenzione e tasse. Solo l'IMU seconda casa viene circa 1% del valore catastale, ma dipende dal comune, di solito non è una cifra trascurabile.

Se non compri un una località rinomata, valuta la concreta possibilità che l'immobile si deprezzi molto/moltissimo nei prossimi decenni.
 
Grazie per l'intervento SCROCKY.

In effetti hai toccato un nervo scoperto, o meglio ....proprio ciò che vorrei e dovrei approfondire bene.

Ho aperto questo piccolo sondaggio proprio per capire :
- per quante settimane si riesce ad affittare;
- incidenza IMU / TARI / TASSE;