Acquistare e demolire
Per Banco BPM il risiko non è più un must. AD Castagna mette a tacere sirene risiko, Carige affonda in Borsa
Il caso vuole che Giuseppe Castagna, amministratore delegato di Banco BPM, metta a tacere le sirene del risiko delle banche italiane proprio nel giorno in cui le borse mondiali, più …
Vontobel: ingresso di due risorse per presidiare il mercato italiano dei Certificati, il più importante dopo Germania e Svizzera
Jacopo Fiaschini e Gino Ercole Zincone hanno fatto il loro ingresso ufficiale in Vontobel. Entrambi saranno interamente dedicati al presidio e allo sviluppo del mercato italiano dei Certificati, dove Vontobel …
Collasso Evergrande e il rischio effetto domino: minaccia per immobiliare, banche e l’economia in generale
L’intensificarsi della crisi del gruppo cinese Evergrande, il costruttore più indebitato del mondo, sta causando scosse in tutto il mercato cinese dei bond e alimentando i timori che ci possano essere …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di filosofem
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    212 Post(s)
    Potenza rep
    10887636

Acquistare e demolire

Ciao a tutti, vi dico già subito che a voi sembrerà una domanda stupida.. scusatemi.

Se acquisto una villetta (vecchia e cadente) con giardino. Posso demolirla e ricostruirla da capo?

Non mi sembra una cosa fuori dal mondo ma credo di essermi perso qualcosa perchè parlando con un amico ho detto questo e lui mi ha guardato come...

Insomma, compro una villetta, vecchia, cadente, maltenuta dai vecchi proprietari. Perchè non posso buttarla giù e costruire una casa come piace a me?

L'avatar di Sundek88
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    266 Post(s)
    Potenza rep
    23302964
    Lo puoi fare eccome, lo sta facendo un mio amico.
    L'unico vincolo è che devi rifarla uguale a com'era prima (al massimo puoi allargarti un po per il cappotto).

Quindi individua la casa, vai da un geometra a vedere cosa si può fare, compra la villetta, demoliscila e ricostruiscila con la ditta che avrai scelto.

L'avatar di oneone
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    9723 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Io potendo la farei in legno

Blog Entries
    1
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    4100 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Devi informarti circa il regolamento in quel comune. Anzi mandaci un tecnico che conosce bene il luogo.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1641 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Anche io farei in legno.

Dalle mie parti in Toscana devi ricostruire con la stessa forma e volumetria.
    Il moderno non te lo faranno mai fare, prefab in legno, nzeb non passano purtroppo.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    223 Post(s)
    Potenza rep
    9246848
    Io lo sto facendo; ho preso in considerazione strutture alternative (legno, acciaio) ma alla fine ho optato per il tradizionale cemento armato.
    Da me c'è il vincolo di rispetto della volumetria esistente, non di sagoma, che può essere anche diversa pur dovendo rispettare le distanze.

L'avatar di filosofem
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    212 Post(s)
    Potenza rep
    10887636
    La faccia del mio amico mi aveva lasciato interdetto e oggi sono tornato sul discorso: cosa ne pensi delle mie intenzioni di acquistare, demolire e ricostruire?

Mi ha risposto che è un'idea folle come poche perchè se demolisco devo arretrare di 5 metri da ogni lato perchè la villa è costruita a ridosso del confine e poi se demolisco devo ripagare gli oneri di urbanizzazione su una volumetria che già ho. E le cifre non sono basse..

Ma è davvero cosi?

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    782 Post(s)
    Potenza rep
    41948639
    Citazione Originariamente Scritto da augmentin Visualizza Messaggio
    Io lo sto facendo; ho preso in considerazione strutture alternative (legno, acciaio) ma alla fine ho optato per il tradizionale cemento armato.
    Da me c'è il vincolo di rispetto della volumetria esistente, non di sagoma, che può essere anche diversa pur dovendo rispettare le distanze.
    Scusa ma perchè bisogna rispettare le volumetrie? Anche se intorno il terreo è di tua proprietà?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    97 Post(s)
    Potenza rep
    6168989
    Citazione Originariamente Scritto da megliodicosì Visualizza Messaggio
    Scusa ma perchè bisogna rispettare le volumetrie? Anche se intorno il terreo è di tua proprietà?
    .... non è che in un terreno di proprietà si può costruire a piacimento.
    Leggi regionali, regolamenti urbanistici eccetera dettano le regole, a volume e/o superficie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    398 Post(s)
    Potenza rep
    27231106
    Dipende di che si parla... se di 1 immobile isolato in 1 Appezzamento di 10.000 mq... o di 1 villetta a schiera... oltre che dei regolamenti del comune di interesse...
    Ultima modifica di //_\\; 03-03-21 alle 17:53

Accedi